Brian May: Il Rhapsody Tour dei Queen + Adam Lambert arriverà anche in Europa e nel Regno Unito




Qualche giorno fa Brian May è stato intervistato sulla BBC Radio 2 da Zoe Ball per promuovere i due libri stereoscopici del momento: la nuova edizione di Queen In 3-D (aggiornata con un capitolo dedicato a Bohemian Rhapsody) e Mission Moon 3-D, il racconto fotografico di tutte le missioni umane sulla Luna.


Inevitabilmente durante la chiacchierata radiofonica si è anche parlato del Rhapsody Tour che già dalla prossima estate vedrà i Queen + Adam Lambert esibirsi per 23 show negli Stati Uniti e in Canada, prima di prendersi una pausa (per consentire ad Adam di promuovere il suo nuovo album, Velvet) per poi ripartire in Australia, Nuova Zelanda e Giappone con le già annunciate date negli stadi.

Al momento però non ci sono indicazioni sulle date inglesi ed europee. Tuttavia Brian ha assicurato ai microfoni della BBC che il Rhapsody Tour arriverà anche nel Vecchio Continente. Ovviamente non lo ha fatto dando annunci, limitandosi alla classica formula dell’auspicio per qualcosa che è invece certamente già ampiamente pianificato. Del resto sarebbe inimmaginabile un tour che non prevedeva concerti nel Regno Unito e in Europa.

Di fatto, quindi, c’è solo da attendere.

Tuttavia a suscitare qualche emozione è stata la dichiarazione sibillina con la quale Brian ha sottolineato la volontà di portare in Europa il nuovo tour. Ecco le sue parole:

“Per come la vedo io, dovrebbe essere l’ultimo tour ("One more before we pop off, is my theory" è la frase esatta), anche se sono ancora in grado di camminare e parlare."

Inevitabilmente le parole del chitarrista suonano come una sorta di annunciato addio. Eppure….sappiamo che non è la prima volta che lui o Roger Taylor fanno passare l’idea che il tour del momento potrebbe essere l’ultimo. Già tre anni fa i due “consigliarono” al pubblico americano di andare a vederli perché quella sarebbe stata l’ultima occasione. Le cose poi sono andate diversamente e i Queen + Adam Lambert non hanno mai smesso di esibirsi.

Possibile, dunque, che le date europee e inglesi vengano accompagnate dall’idea che possano essere le ultime, ma finché non ci sarà un vero e proprio comunicato ufficiale, meglio considerarlo come uno stimolo a non perdere l’occasione di ammirare questi magnifici musicisti dal vivo. Perché in ogni caso “il tempo non aspetta nessuno” e prima o poi il ritiro dalle scene, almeno come Q + AL, sarà inevitabile.

Va detto in ogni caso che Brian ha sottolineato come abbia ancora voglia di realizzare nuovi progetti. Sempre ai microfoni della BBC Radio 2 ha dichiarato:

“Ho fatto un sacco di cose. Ho fatto molta produzione, ci sono un sacco di cose dei Queen, ho fatto un sacco di cose con Kerry Ellis, con lei abbiamo suonato dal vivo e fatto album (Golden Days), e spero che lo faremo di nuovo, solo un sacco di roba, niente di tutto questo mi sembra un lavoro, ma ce n'è un sacco. Mi sento fortunato a farne parte."

ASCOLTA L'INTERVISTA COMPLETA