Intervista a Brian May su NHK del 22 Gennaio 2019



Siamo reduci dall’annuncio delle Nomination agli Oscar, con Bohemian Rhapsody che ha portato a casa ben 5 candidature, tra cui quelle come Miglior Film e Miglior Attore. Non c’è quindi niente di meglio che restare in compagnia di Brian May, intervistato da Akira Saheki, inviato di NHK. Si tratta della seconda parte della lunga conversazione avuta anche con Roger Taylor (e che potete rileggere QUI).

Ho visto sul tuo Instagram che sei andato a vedere Bohemian Rhapsody con tuo nipote. Come è stato?
E' stata una grande esperienza. Penso che sia stato un momento formativo. Sono sicuro che lo ricorderà per il resto della sua vita, perché è andato a vedere un film con suo nonno che parla di com’era la vita del nonno. E per me è stato grandioso, perché ho bisogno di quel legame e non ho molte possibilità di essere sempre presente con i miei nipoti in quel modo. Ho sette nipoti ed è difficile stare al passo con loro. Ma quello è stato un momento prezioso.
Il film è stato un grande successo in Giappone. Le persone sono andate a vederlo anche cinque o sei volte. Perché pensi che abbia attratto così tante persone e quale messaggio pensi che offra?
Siamo entusiasti di aver fatto così bene in Giappone e, naturalmente, il Giappone ha avuto un ruolo enorme nel renderci ciò che siamo. Quando siamo andati in Giappone per la prima volta, ci hanno trattato come se fossimo i Beatles. Ma ovunque nel mondo eravamo solo una band agli esordi, quindi abbiamo una storia meravigliosa con il Giappone. Ma da quello che ho sentito, il film si è connesso con un pubblico ancora più ampio del solo Giappone, il che è fantastico. Perché? Non lo so. Penso che il film abbia una buona onestà, una specie di onestà spirituale. Questo è stato un viaggio per me. Non penso di aver capito cosa fosse un film biografico fino a quando non lo abbiamo fatto. Un film biografico è un tentativo di arrivare sotto la superficie. Non è come un documentario in cui metti insieme solo alcuni pezzi di video e delle opinioni. Un film di questo genere è un tentativo di dipingere un'immagine di qualcuno. Non solo quello che sembrano ma anche quello che sentono e ciò che li guida. E penso che alla fine sia stato fatto molto bene. Non è stato facile. Ãˆ stato un viaggio difficile. Ma penso che quello che vedi sia un ottimo ritratto di un uomo, un uomo eccezionale, Freddie, e tu vedi la sua vulnerabilità, che è importante, e vedi anche la sua forza, e poi vedi le battaglie che avvengono dentro di lui. Questo è quello che penso abbia determinato il successo del film. Non si tratta davvero tanto dei fatti. Non si tratta di se avesse i baffi in un particolare momento, o quando ciò accadesse. Si tratta di provare a dipingere un'immagine e capire cosa c'era dentro quell'uomo. Penso che sia per questo che è una specie di cosa universale, e penso che forse il film sia un po' più insolito di quanto la gente pensi all'inizio. Alcuni critici lo hanno preso per il suo valore nominale e hanno detto: "Non è giusto, questo tour è sbagliato" e penso che abbiano mancato il punto che non è un documentario, è un ritratto e un dipinto di qualcuno. E naturalmente riguarda qualcuno che è prezioso per noi e ci sono voluti 9 anni per arrivare al punto in cui abbiamo capito che sarebbe stato un buon ritratto di Freddie. Ne è valsa la pena aspettare.
In un'altra intervista hai detto che la scena che ti ha commosso di più è quella in cui Freddie annuncia di voler fare un disco senza i Queen. Puoi dirci di più?
Adoro quella scena in particolare perché penso che si veda la grande personificazione in Freddie ottenuta da Rami. Ãˆ un attore fantastico. Il film ha una buona sceneggiatura, alla fine, ma lui è andato oltre la sceneggiatura, ed è entrato in Freddie e, in quei momenti in cui lo vedi un po' girovagare nervosamente, puoi vedere cosa sta succedendo nella sua testa. Sta pensando: "Non voglio dirlo, ma devo dire questo alla band". E' stato un momento molto difficile e penso che catturi davvero quella sensazione per Freddie. Aveva questa grande voglia di esplorare l'altra parte di sé in una carriera da solista, ma sentiva anche molto dolore perché eravamo una famiglia. Puoi vederlo non voler apparire disturbato, ma è disturbato. Mi piace. Ãˆ molto Freddie. Freddie era sempre molto vivace. Diceva: "Non voglio parlare di questo. Va bene". Ma dentro, sapevi che stava facendo le sue battaglie, quindi mi piaceva vedere quella scena e sono contento che sia nel film.
Nelle interviste precedenti, hai detto più volte che "Freddie è Freddie". Che cosa vuoi dire con questo?
Freddie è Freddie. Beh, era insolito. Non so cosa intendo in un caso particolare, ma Freddie era una persona senza compromessi, come avrebbe detto lui stesso. E penso che i compromessi fossero dentro di lui, ma non voleva farli emergere, come se questo fosse compromettente, perché voleva avere una posizione di forza. Quindi questa è una cosa insolita. Penso che la maggior parte di noi al mondo voglia piacere alla gente. Sentiamo il bisogno di essere graditi e abbiamo bisogno di accontentarli. Freddie non era fatto così. In qualche modo andava oltre e se non voleva fare qualcosa diceva "No, non lo faccio" e se qualcuno voleva un autografo in un momento particolare in cui stava facendo qualcos'altro, avrebbe detto "No, fanculo caro", il che è piuttosto scortese, ma tutti capivano che era così concentrato che per lui reagire così aveva invece senso. Aveva una sua libertà. Freddie ha rappresentato una sorta di libertà alla quale tutti aspiriamo, che è la libertà di non essere guidati da nessuno. Puoi sembrare egoista, ma in effetti, ottieni di più in questo modo.

È interessante perché ha sempre apprezzato la folla.

Penso che quello fosse il suo obiettivo. Sapeva qual era la sua missione. Voleva fare quella cosa con il pubblico. Voleva fare la sua musica e voleva che i Queen fossero una forza in questo mondo. Quindi tutto ciò che non era favorevole all’ottenimento di questo risultato lui se ne sarebbe sbarazzato. Quindi immagino che riguardi il quadro generale piuttosto che i dettagli.

Il film si è concentrato anche sulle difficoltà che sentiva in quanto parte di una minoranza. Come amico, hai mai visto o parlato di questo con lui?

No, non abbiamo parlato direttamente di queste cose molto spesso. Occasionalmente lo facevamo, ma a volte scriveva una canzone in cui una certa conversazione veniva attivata perché stavamo cercando di incanalare i nostri sentimenti. Un buon esempio è It’s A Hard Life. Dimentica il video per un momento e pensa alla canzone. Per me è stata molto significativa perché si tratta di Freddie che prova a mettere i suoi sentimenti direttamente in una canzone, il che è insolito. Se guardi a My Fairy King o Bohemian Rhapsody, o March of the Black Queen, è tutto abbastanza obliquo. Non è una conversazione diretta, ma Hard Life lo è. Sembra una canzone leggera, ma in realtà c'è molto dolore. E ci fu un momento in cui Freddie ed io ci confrontammo, ed eravamo entrambi molto sofferenti all'epoca. Avevamo entrambi a che fare con problemi sentimentali e stavamo lavorando a questa canzone in un modo che univa ciò che stavamo provando. Ora, lui aveva quei sentimenti per un uomo. Io li avevo per una donna, ma era la stessa cosa. Era la stessa storia che stavamo raccontando, così in quei pochi momenti sentivo di aver comunicato molto sul dolore con il quale avevamo a che fare. E metterlo in una canzone è una buona cosa perché ti aiuta, libera le persone che la ascoltano. Sentono che la canzone è su di loro, e aumenta la comprensione tra le persone, penso. Non importa dove ti trovi o quanto successo hai. Puoi essere circondato da tutto ciò che è materiale, ma puoi ancora sentire dolore dentro, e questo è il modo in cui gli umani comunicano, attraverso il loro dolore, i loro desideri e il loro bisogno di connettersi. La necessità di connetterci ci fa essere uniti.

A proposito di Live Aid, che è l'apice del film. Quanto è stato importante per i Queen quel momento?

Il Live Aid è stato un perno, credo, e nel film lo è di nuovo. È un po' metaforico perché si vedono certe pressioni materiali delineate, ma in realtà, per noi è stata una cosa interiore. Perché, anche se avevamo ancora successo, eravamo ad un punto in cui non avevamo molta fiducia e forse ci sentivamo come se avessimo raggiunto un luogo in cui non non stavamo riuscendo più ad essere creativi nel modo giusto. Non stavamo comunicando l'uno con l'altro. Quindi andare avanti ed essere questo gruppo in un contesto così diverso come il Live Aid ci ha dato un po' di coraggio. Non è proprio quello che vedi nel film. Era più sulla fiducia interiore che sulla fiducia esteriore, ma penso che sia una buona metafora.
E quello che è successo è che siamo andati avanti senza il nostro solito spettacolo, per di più in un momento in cui c’era ancora luce. Gli spettacoli dei Queen erano sempre al buio, con le luci molto drammatiche. Non le avevamo al Live Aid. Non avevamo i nostri costumi perché non aveva senso indossarli senza le luci. Non avevamo il nostro solito sistema audio, quindi tutto è stato fatto in un ambiente per noi alieno. Era un tipo diverso di veicolo, un'auto diversa che guidavamo, quindi andare avanti e farlo e scoprire che eravamo ancora uniti è stato molto importante L'altro ingrediente importante è che il pubblico non era il nostro pubblico. Ãˆ un pubblico che ha comprato i biglietti per vedere tutti gli altri e non noi, così siamo andati là fuori pensando: "Come sarà? Abbiamo la forza? Abbiamo il potere di farlo?" Era un momento cruciale ed è stata una sicurezza per noi, e poi siamo stati in grado di ritrovarci un po' di più. E poi siamo tornati in studio abbiamo fatto One Vision, godendoci di nuovo le cose. Penso che sia la cosa importante. Penso che forse il divertimento si fosse allontanato e il Live Aid ci ha restituito la sensazione di essere qualcosa di importante, di poter fare le cose, di avere la forza di creare di nuovo.

Quella fase è ora una scena iconica. Roger Taylor ci ha detto che quando suonava la batteria durante Radio Gaga, vedeva la gente battere le mani e in quel momento pensava "Sta andando alla grande". Ti ricordi un momento specifico in cui lo hai pensato?

È stato lo stesso per me, nello stesso momento, quel momento, perché il pubblico fa un sacco di rumore, applaudendo e cantando, ma quando abbiamo fatto Radio Ga Ga, e quando è arrivato quel momento e tutti stanno facendo il "boom" , boom, stomp", è stato davvero un brivido per tutti noi, perché improvvisamente abbiamo pensato che questo non fosse il nostro pubblico, ma loro sanno cosa siamo e sanno cosa fare per connettersi con noi. E' stato un momento straordinario. Non lo dimenticherò mai. Penso che tu possa vedere se guardi il video, puoi vedere cosa succede alla band in quel momento. Abbiamo una nuova energia a quel punto. Puoi vederlo nel film, con Rami e Gwilym, che fa un lavoro incredibile nell’essere me. Penso che quei ragazzi abbiano fatto un lavoro monumentale nel ritrarre non solo quello che appariva esteriormente, ma anche quello che provavamo dentro. Questo è il segreto del film, penso. Non si tratta solo degli eventi, si tratta di ciò che abbiamo sentito e di com'era.

È passato quasi mezzo secolo dagli anni '70, ma i Queen stanno ancora conquistando nuovi fan più giovani e nuovi fan delle generazioni precedenti. Cosa rende la band così speciale o unica?

Questa è sempre la domanda difficile a cui rispondere. Il film mi ha svelato qualcosa perché, dal momento in cui abbiamo fatto il Live Aid fino a poco tempo fa, sono sempre stato sorpreso, perché la gente vede qualcosa di speciale in quello che abbiamo fatto in quel concerto, mentre io non lo vedevo per davvero. Avevo visto cose su YouTube, ma nel fare il film e nel rivedere quella roba, ho iniziato ad apprezzarlo e a capire che era qualcosa di speciale e magico. Penso che sia il fatto che comunichiamo su un livello emotivo molto basilare. Si tratta di parlare delle emozioni che tutti proviamo, e penso che sia qualcosa che emerge chiaramente al Live Aid. Freddie è stato molto bravo a coinvolgere tutti fino alle ultime file dello stadio. Avevamo un vantaggio al Live Aid perché avevamo già fatto concerti negli stadi in Sud America, quindi conoscevamo la dinamica di certi posti e questo ci ha permesso di raggiungere tutti. Ma soprattutto lo ha fatto Freddie. Lui aveva quell'abilità che aveva affinato e penso che sia un mezzo di comunicazione. Ãˆ un canale per il grande spettacolo, ma è anche un canale per il contenuto emotivo di ciò che c’è effettivamente nelle canzoni. Riguarda i sogni e le delusioni, l'amore e il desiderio di liberarsi. "Voglio liberarmi, voglio tutto." Questo genere di cose le sentiamo tutti, non solo le rockstar, ma tutti sentono queste emozioni. Penso che se c'è un segreto per i Queen è proprio questo, di riuscire a parlare alle persone da persone e non da rockstar. 

Perché la band ha la capacità di reinventarsi più e più volte e fare nuova musica? Cosa gli ha dato questa chimica?

Siamo stati fortunati. Abbiamo avuto una buona chimica interna e noi quattro abbiamo sempre tirato in direzioni opposte. Questa è una situazione instabile ma è molto creativa. Ci siamo sempre criticati a vicenda e cercavamo sempre di condurre la band nella direzione che ognuno preferiva. John Deacon, ad esempio, aveva una visione completamente diversa di dove voleva essere. Ãˆ molto per il funk, mentre Roger è per il rock and roll tradizionale. Freddie è tutto, dal balletto all'opera. Vuole solo espandersi. E io, penso che cerco sempre di rendere i Queen più complessi. Mi piace il ritmo, mi piace l'hard rock. Quindi ci sono queste quattro persone completamente diverse che cercano sempre di condizionare quanto accade in studio, e ciò che accade in studio impone cosa succede fuori. Lo studio è dove quei semi sono cresciuti e diventano piante. Ci chiedevamo sempre: quanto lontano possiamo andare? Cosa possiamo fare? Possiamo provare questo? Possiamo provare quest’alstro? Non abbiamo mai voluto creare lo stesso album più di una volta.

A proposito del Giappone. I Queen ha un rapporto molto lungo e buono con il nostro paese. Cosa sapevi del Giappone prima di andare lì per la prima volta?

Non avevamo idea, era come parlare della Luna. Avevamo visto alcune foto, non so se avessi incontrato dei giapponesi, ma eravamo così poco informati. Non avevamo idea di cosa sarebbe successo. Era come un altro pianeta per noi. Penso che a quei tempi i paesi fossero ancora più diversi. Penso che sia un peccato che in tutto questo internet e internazionalismo abbiamo perso parte della magia di essere diversi. Siamo andati in Giappone e tutto era diverso. Tutti i colori erano diversi, tutte le strade erano diverse. Non c'erano nomi inglesi per le strade e la maggior parte della gente non parlava inglese, quindi se andavi a piedi a Tokyo e ti perdevi, eri davvero perso. Giravamo con l’indirizzo del nostro hotel scritto su un foglio. La prima volta siamo arrivati ​​all'aeroporto e c'erano migliaia di ragazze che urlavano. Abbiamo pensato, "Non siamo i Beatles, cosa sta succedendo qui?". Abbiamo fatto gli show alla Budokan, il primo, e all'improvviso ci fu una tale massa di eccitazione ed energia che ci ha sconvolti, e penso che ci spinse davvero in un nuovo posto. Siamo diventati persone diverse in questo ambiente. Era davvero qualcosa di straordinariamente potente. I fan ci hanno portato questi bellissimi giocattoli tradizionali in legno, oggetti di carta, bambole, spade e ci siamo improvvisamente saturati in questa meravigliosa cultura diversa, ed erano così gentili. Gli inglesi tendono ad essere molto riservati e freddi. I giapponesi per noi erano immediatamente calorosi, gentili ed entusiasti di vederci. Ãˆ stata un'esperienza incredibile che non dimenticherò mai. Ogni volta che torniamo, lo sento ancora. Sento ancora quella rigenerazione. E la cosa terribile è lasciare il Giappone, perché sembra che tutte le volte riusciamo a creare delle relazioni molto profonde, tanto che poi l'addio è straziante. Lasciamo sempre il Giappone a disagio ed emotivamente svuotati. Ãˆ una relazione insolita che abbiamo con il Giappone, e non vedo l'ora di tornare.

Hai partecipato all'album tributo per il grande terremoto del 2011, che è stato apprezzato da molte persone nel paese.

Ci sentiamo vicini. Sentiamo una sorta di responsabilità, penso. Ãˆ così strano per la nostra generazione perché la generazione di mio padre era in guerra con il Giappone. Mi ricordo che quando andai per la prima volta fu come, "Quindi sei andato in Giappone ed era tutto ok?". Per lui è stato difficile perché tutta la sua vita era stata basata quel tipo di conflitto, e gli ho mostrato molte cose che sono successe, i regali e i suoni del pubblico, e lui si è reso conto di quanto fosse meraviglioso. Ma la nostra generazione ha forgiato una nuova relazione tra la Gran Bretagna e il Giappone. Penso che sia stato importante, e penso che duri. Questo è il lato più serio. Sono un internazionalista e cosa sta succedendo nel mondo al momento, questo tipo di rinascita del nazionalismo con tutti i mali che questo comporta, è qualcosa che io odio davvero. Odio l'idea di noi che usciamo dall'Europa. Penso che sia un passo indietro. Mi piace costruire ponti e non muri, quindi odio quello che succede in America. Quindi spero che questa sia solo una specie di periodo che il mondo sta attraversando, e dopo averlo fatto possa tornare a rendere il mondo un pianeta unito, facendo diventare una comunità la comunità del mondo. 

Hai posti specifici in cui vai in Giappone o cose specifiche che fai?

Suppongo di sì. In qualche modo, è bello rivivere momenti. Cos'è quel piccolo mercato con il tempio? Ãˆ Asakusa? Lo adoro perché ricordo di aver portato i miei figli lì quando erano molto piccoli, e nel mio libro di Queen in 3-D c'è una foto di me che tengo per mano mio figlio Jimmy e lui guarda queste campanelle e ovviamente si gode tutti i colori e lo scintillio delle cose. Quindi molto spesso torno là e rivivo quell'esperienza. Adoro i giardini. Adoro andare a Kyoto per vederlo. E c'è un particolare hotel che mi piace a Tokyo che ha un bellissimo giardino, quindi mi sento molto bene quando torno là. Probabilmente meglio non dire di cosa si tratta. Cos'altro facciamo? Non lo so? Ci sono così tanti luoghi particolari in Giappone. Penso che riguardi il sentimento generale e mi piace incontrare le persone. E le cose cambiano. Immagino che le persone ci trattino come se fossimo delle star, sai, mentre all'inizio era tutto nuovo e diverso e siamo stati in grado di raggiungere il pubblico. Ãˆ difficile essere popolari in qualsiasi posto nel mondo ora perché le cose sono cambiate. Ãˆ meraviglioso che le cose siano cambiate e che siamo diventati riconoscibili, ma rende le interazioni diverse e talvolta più difficili. Ricordo che nel primo tour ci fu tutto questo urlare negli spettacoli, ma fuori incontrammo persone e avevamo solo interazioni molto normali. Ãˆ stato carino. Quindi forse non è possibile così tanto adesso, ma è quello che cerco. Mi piace il cibo e mi piace l'atmosfera, mi piacciono i sentimenti. Mi piace il modo in cui la gente giapponese pensa. Mi piace l'idea del rispetto, e lo senti non appena incontri una persona giapponese. È una cosa culturale. Penso che il modo in cui le persone si trattano l'un l'altro sia diverso in ogni paese, ma in Giappone inizi con l'idea del rispetto, il fatto che ti inchini e ti metti leggermente al di sotto di qualcuno che incontri. Ãˆ un modo molto affascinante per iniziare una relazione. Penso che sia un modo molto salutare, molto bello. 
(N.B. Questa intervista è stata realizzata il 13 dicembre 2018)
(Fonte: www3.nhk.or.jp)