Carlo Lucarelli racconta su Sky Arte Mary Austin e Freddie Mercury



I Queen e Freddie Mercury sono ovunque più che mai. Se ne parla a proposito del film, della loro musica, dell’eredità artistica e anche delle ombre che ne hanno caratterizzato una parte (molto esigua) della loro carriera. Ovviamente il tutto accompagnato da quelle polemiche che sono un po’ il sale dei social network (vedi il caso Morgan).
Ma la grande profusione di notizie e di eventi legati alla band fanno subito passare in secondo piano un argomento per lasciare posto al successivo. E così, lo speciale andato in onda su Raidue deve cedere spazio ad un nuovo appuntamento televisivo, stavolta su Sky Arte e con Carlo Lucarelli in veste di conduttore.
Il programma si intitola Inseparabili e vuole raccontare la vita di grandi artisti attraverso l’approfondimento di quelle figure che hanno ricoperto un ruolo fondamentale nella vita e nella carriera di scrittori, attori, registi e cantanti.
Chi ama conoscere le biografie dei grandi sa che dietro un genio (o accanto se preferite) c’è sempre qualcuno che lo sostiene, ne accoglie le emozioni e in alcuni casi ne guida anche il lavoro. Non si tratta di semplici “spalle” ma di vere e proprie figure essenziali senza le quali l’arte che amiamo non sarebbe mai venuta alla luce.
È un tema che conosciamo piuttosto bene perché ci riporta alla memoria l’importanza che Mary Austin ha avuto nella vita privata e artistica di Freddie. Ed è proprio a loro che Carlo Lucarelli dedicherà la puntata di Inseparabili che andrà in onda martedì 5 Febbraio alle 21:15 su Sky Arte.
Carlo Lucarelli non ha davvero bisogno di presentazioni. Scrittore di straordinaria qualità (posso dirlo con cognizione di causa avendo letto molti dei suoi romanzi), da tempo è anche una figura importantissima di quel mondo televisivo che oltre all’intrattenimento vede nella cultura qualcosa di significativo da raccontare. Le sue trasmissioni come Blu Notte e le serie dedicate allo svelamento dei misteri italiani hanno fatto scuola.
Con questa serie, ideata da Bottega Finzioni, una scuola di scrittura ma anche casa di produzioni televisive e cinematografiche con sede a Bologna, Carlo Lucarelli mettere sotto i riflettori quelle figure che hanno vissuto nell’ombra dei grandi artisti, proprio come accaduto per lungo tempo a Mary Austin, tornata alla ribalta delle cronache solo grazie a Bohemian Rhapsody (prima dell’uscita del film in molti ne ignoravano l’esistenza e l’importanza, complice anche la sua indole estremamente riservata).
Com’è nello stile proprio di Lucarelli, il programma racconterà la storia di Mary e Freddie attraverso documenti e testimonianze, ma anche con il contributo di esperti e di immagini d’archivio, il tutto ambientato nella splendida cornice del Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati a Bologna.
Appuntamento dunque il 5 Febbraio alle ore 21:15 su Sky Arte.