Bohemian Rhapsody e Rami Malek candidati ai Golden Globe




Assieme agli Oscar sono i premi più ambiti da attori, registi e sceneggiatori. Vincerne uno significa accreditarsi nel gota di Hollywood per poi ambire concretamente anche alla statuetta dorata. Sono i Golden Globe, vengono assegnati ogni anni dalla Hollywood Foreign Press Association (che seleziona i candidati attraverso una giuria composta da 90 giornalisti esteri) e poco fa sono state diramate le candidature ufficiali per il 2019.


Nella categoria Best Drama è stato selezionato anche Bohemian Rhapsody. Il biopic campione di incassi dovrà vedersela con Black Panther, Se La Strada Potesse Parlare, A Star Is Born e BlacKKKlansman.

Nella categoria Best Actor troviamo invece Rami Malek che con la sua straordinaria interpretazione nel ruolo di Freddie Mercury dovrà vedersela con Bradley Cooper (A Star Is Born), Willem Defoe (At Eternity’s Gate) Lucas Hedges (Vite Cancellate) e John David Washington (BlacKKKlansman).

Per conoscere i vincitori dovremo attendere il 6 Gennaio, quando si svolgerà l’evento quest’anno presentato da Sandra Oh (la Dott.ssa Cristina Young di Grey’s Anatomy) e Andy Samberg (attore poco noto qui da noi, ma molto conosciuto negli Stati Uniti soprattutto per la sua partecipazione al Saturday Night Live).

I Golden Globe sono ritenuti da molti una sorta di anticipazione degli Oscar. Spesso, infatti, chi ha conquistato un Globe è stato poi scelto anche dall’Academy per l’ambita statuetta.

Un'ultima precisazione a proposito del Hollywood Foreign Press Association. Come detto è composta da giornalisti stranieri (non americani). Tuttavia la lista non è di dominio pubblico e di fatto nessuno sa chi vota chi. Paradossale pensare alle tante stroncature giornalistiche ricevute da Bohemian Rhapsody proprio oggi che è stata ufficializzata la doppia candidatura ad opera di addetti alla carta stampata.