Passa ai contenuti principali

Queen In 3-D (nuova edizione) e Mission Moon 3-D: i nuovi libri firmati Brian May




Mentre la febbre da Bohemian Rhapsody cresce, così come l’attesa tutta italiana per il nuovo allestimento del musical We Will Rock You, Brian May è pronto a lanciare assieme alla London Stereoscopic Company due nuovi libri.


Il primo è in realtà una vecchia conoscenza. Si tratta della nuova edizione di Queen In 3-D, una sorta di auto-biografia per immagini (rigorosamente stereoscopiche!) o, se preferite, un racconto tridimensionale della storia dei Queen narrato dalla viva voce di Brian May. Del libro ve ne ho già parlato parecchio nei mesi scorsi e QUI potete leggere la mia recensione.

La nuova versione, chiamata “lite”, comprende un nuovo capitolo tutto dedicato a Bohemian Rhapsody e rispetto alla precedente edizione, avrà la copertina bianca e un prezzo più basso, avendo eliminato la custodia e inserito il visore stereoscopiche OWL in versione, appunto, lite (cioè non pieghevole).

La seconda uscita della London Stereoscopic Company è Mission Moon 3-D, di cui Brian è il curatore. Il volume, scritto dal divulgatore scientifico David J. Eicher è un compendio, ancora una volta fotografico, dedicato a tutte le missioni umane sulla Luna. Non solo quelle Gemini e Apollo, le più famose statunitensi, ma anche quelle sovietiche, certamente meno conosciute al grande pubblico.








Post popolari in questo blog

I Queen a Sanremo nel 1984 e il mito della ribellione al playback

S iamo entrati nella settimana del Festival di Sanremo. L'evento canoro nazional-popolare che più di tutti è entrato nell'immaginario collettivo. Quest'anno sarà la 70esima volta che il Festival prova a raccontare la musica italiana contemporanea, ma per noi fan dei Queen è soprattutto l'occasione per ricordare una delle più famigerate esibizioni della band, un episodio attorno al quale è stata costruita nel tempo una narrazione spesso inesatta.

I Want To Break Free: l’inno più incompreso dei Queen

S trano a dirsi, ma ci sono canzoni che pur palesando il proprio significato (o quello che il suo autore ha voluto attribuirvi) finiscono per l’essere fraintese. È il caso di I Want To Break Free , pubblicata dai Queen come singolo estratto dall’album The Works, il 2 Aprile nel 1984.

Intervista a Jer Bulsara, la mamma di Freddie Mercury, per il Telegraph dell'8 Settembre 2012

L a madre di Freddie Mercury sta guardando la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra, quando l’immagine del suo adorato figlio improvvisamente appare sullo schermo gigante presente allo stadio. “Non ho potuto fare a meno di gridare: Oh, mio caro ragazzo, dove sei? Mi manchi così tanto“ . Poi sul volto di Jer si dipinge un sorriso impertinente: “Hanno fatto vedere anche delle immagini di John Lennon, ma per il mio Freddie l'applauso è stato molto più forte” . E' con queste parole che la mamma di Freddie esordisce nell'intervista esclusiva che ha concesso al Telegraph all'indomani della chiusura delle Olimpiadi del 2012, la cui cerimonia ufficiale ha visto alternarsi su palco grandissimo nomi della musica, compresi Brian May e Roger Taylor nella performance più bella e toccante, con il pubblico rapito dai vocalizzi di Freddie del leggendario concerto di Wembley '86. Freddie, il cui vero nome era Farrokh Bulsara, è morto nel 1991 per le complicazioni dov...