Il 25 Maggio esce Queen in 3-D, il nuovo libro stereoscopico di Brian May


La pubblicazione di un nuovo libro è sempre un evento da salutare con entusiasmo. Se poi racconta la storia della nostra band preferita in un modo mai visto prima, allora è semplicemente qualcosa da non perdere. Ecco perché oggi dobbiamo essere felici: il prossimo 25 Maggio esce Queen in 3-D.


Dal suo sito ufficiale, Brian May racconta di aver lavorato a questo volume per ben tre anni, ma Queen in 3-D è un lavoro che nasce più di quaranta anni fa, quando i Queen erano ancora agli inizi della loro straordinaria carriera, e che è proseguito anno dopo anno, fino a giungere ai giorni nostri, per raccontare l'ennesima reincarnazione della band con Adam Lambert nelle vesti di frontman.

Il chitarrista, infatti, ha messo assieme in queste quattro decadi centinai di scatti (ma anche Freddie Mercury era un appassionato di fotografia), molti dei quali in formato stereoscopico, l'antesignano del più moderno 3-D. Si tratta quindi di immagini “doppie” che, se osservate attraverso il visore ideato dallo stesso May (e chiamato “owl”, gufo) consentono una vera e propria immersione nella scena ritratta. Tutto diventa più vero con l'effetto stereoscopico e si ha quasi la sensazione che le persone e gli oggetti fotografati possano essere raggiunti e toccati.

Queen in 3-D promette di raccontare l'intera carriera della band, fatta di concerti leggendari, video e sessions di registrazione in studio. Sul sito della London Stereoscopic Company (l'ente ri-fondato da Brian May e che oggi rappresenta l'istituto più importante del settore) sono già disponibili da alcuni mesi tre set di cards che costituiscono una sorta di anteprima del libro di prossima uscita.



Il volume ha subito una serie di ritardi, dovuti soprattutto alla necessità di mettere assieme il copioso materiale in una veste grafica a dir poco sontuosa, anche attraverso varie collaborazioni (tra cui l'archivista ufficiale dei Queen, Greg Brooks e l'esperto di fotografia stereoscopica Denis Pellerin). Ma è di poche ore fa la conferma che Queen in 3-D arriverà finalmente negli store online a partire dal 25 Maggio.

La mia esperienza personale con il mondo delle immagini 3-D è legata soprattutto a Diableries, forse il libro più famoso tra quelli finora pubblicati da Brian e dalla LCS. Proprio per questo posso dire, senza temere di offrire una visione di parte, che Queen in 3-D merita sicuramente l'acquisto, nonostante il prezzo possa apparire eccessivo. La qualità dei libri realizzati in precedenza è altissima, con carta di pregio, copertina rigida e box rigido entro cui conservare il libro. Come sempre poi sarà allegato il visore stereoscopico, contenuto in una custodia estraibile e di facile utilizzo grazie al formato pieghevole. Le foto che compongono l'opera saranno accompagnate da didascalie che contribuiscono al racconto dell'epopea dei Queen, anche se alla fine il sorprendente effetto tridimensionale è talmente emozionante da far letteralmente sprofondare il lettore in ogni singola scena. Se siete abituati al cinema in 3-D, scoprirete che anche su carta ci si può perdere in mondo meravigliosi, in questo caso in compagni di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon.

Di seguito i link per i pre-ordini:

acquista Queen in 3-D sul sito della London Stereoscopic Company: CLICCA QUI

acquista Queen in 3-D su Amazon UK: CLICCA QUI

acquista Queen in 3-D su Amazon IT: CLICCA QUI


VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO