Breaking News: Quattro eventi imperdibili per i fans dei Queen

Il 24 Novembre si sta avvicinando. Per i fans dei Queen non è una data come le altre, soprattutto per tutti coloro che nel 1991 hanno vissuto la morte di Freddie Mercury sulla propria pelle e ne portano i segni ancora nel cuore. Non datemi del melodrammatico, ma quando sei un adolescente e perdi il tuo artista preferito per una malattia che nemmeno capisci troppo bene, il dolore resta e non passa nemmeno a distanza di così tanti anni. E proprio come allora anche quest'anno omaggerò il mio eroe nel silenzio della mia stanza, un silenzio che sarà rotto solo dalla sua voce perché alla fine ciò che conta davvero è la musica. Tuttavia nel corso degli anni l'anniversario della sua scomparsa è diventato anche l'occasione per i fans di tutto il mondo di riunirsi per renderli un sincero tributo. L'Italia sarà ancora una volta in prima linea con ben tre appuntamenti davvero immancabili ai quali, ne sono certo, tanti di voi parteciperanno, forse anche nel tentativo di sconfiggere l'inevitabile malinconia con una buona dose di sano e fottutissimo (per dirla alla Freddie) rock'n'roll.

 Si parte anzitutto con il raduno di We Will Rock You, il Fan Club Italiano Ufficiale dei Queen. Da quando esistono internet e i social network la vita dei fan club di tutto il mondo si è fatta dura, perché hanno perso in qualche modo quel crisma di esclusività che ne ha caratterizzato da sempre la natura. Ciò non toglie che prendere parte ad un evento realizzato da chi si occupa dei Queen da tanti anni può solo essere un'esperienza unica. Aggiungete che quest'anno l'evento si svolgerà in una location stupenda come Montepulciano, uno dei luoghi più incantevoli della Toscana, la cui colonna sonora per la sera del 23 sarà affidata ai Killer Queen. Non la solita cover band quindi, ma la tribute band che ha avuto l'onore e, ne sono sicuro, il piacere di esibirsi con un'artista straordinaria come Kerry Ellis e che è considerata "official italian Queen performers". Un biglietto da visita niente male. Inoltre il programma della serata prevede la proiezione di materiale raro dei Queen e l'opportunità di acquistare prodotti ufficiali con il logo della band. Il biglietto d'ingresso costa solo 8 euro e per chi volesse pernottare è a disposizione una soluzione presso l'Hotel Granducato. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del Fan Club: http://www.wewillrockyou.it/

Il secondo evento che vi segnalo si terrà sempre il 23 Novembre a Roma e anche in questa occasione vi è il "sigillo di garanzia" di We Will Rock You, a ulteriore conferma di quanto il Fan Club sia impegnato nell'offrire al pubblico italiano qualcosa di importante e unico. E nella Capitale avverrà davvero qualcosa di imperdibile grazie alla tribute band dei ReQueen che saliranno sul palco con una special guest che è una grande cantante, un'artista meravigliosa e, spero me lo consenta, anche una cara amica. Si tratta di Martha Rossi, il cui nome è indissolubilmente legato alla storia recente dei Queen grazie alla sua partecipazione all'edizione italiana del musical e, ancora di più, per aver ottenuto il privilegio di collaborare con Brian May per la realizzazione della sua cover di We Believe. Martha non è solo una fan sincera dei Queen e di Freddie, ma è anche un'interprete capace di cantare col cuore e di trasmettere vibrazioni positive. L'evento si svolgerà prssso la Stazione della Birra, una location che gli amici romani mi assicurano essere perfetta per la musica dei Queen. Ulteriori informazioni sono reperibili contattando il numero telefonico che trovate sulla locandina qui accanto.

Infine è con grande piacere che segnalo "A night to remember Freddie Mercury", uno spettacolo che si svolgerà all'Alcatraz di Milano il 30 Novembre. Sul palco saliranno i Queen Mania e la serata sarà impreziosita dalla presenza di due voce imperdibili: Cristina Scabbia e, per le orecchie più avvezze alla musica classica, Katia Ricciarella. Cristina è la voce leader dei Lacuna Coil, la band metal italiana più importante a livello internazionale, i cui risultati discografici sono una prova inoppugnabile del loro talento. La band ha all'attivo numerosi album e un numero sempre crescente di concerti e tour e il riconoscimento alla loro musica è unanime e di altissimo livello. Di fatto sono considerati tra le prime heavy metal band assieme a mostri sacri come Iron Maiden. Aggiungo che Cristina Scabbia è dotata di una voce davvero senza pari, potente come poche, graffiante eppure delicata dove serve. E' un'artista di primo piano e la sua presenza in uno spettacolo che vuole ricordare il più grande cantante di sempre non può che costituire un'occasione unica, davvero da non perdere. Anche in questo caso, gettate uno sguardo alla locandina per apprendere tutte le informazioni per partecipare.

UPDATE.

Pochi giorni fa qualcosa di terribile è accaduto. L'ennesima tragedia italiana, di quelle che i media raccontano con una serie infinita di punti interrogativi, quasi che si voglia trasmettere l'idea che lo sgomento deve essere superiore alla ricerca delle soluzioni. Sto parlando dell'alluvione che ha colpito la Sardegna, una terra splendida, unica nel suo genere, dove molti di noi trascorrono splendide vacanze o magari ci vivono e che non va dimenticata. Certo, di fronte all'orrore della devastazione e dei morti si prova un senso di gelo che blocca il pensiero e fa tremare le membra. Eppure qualcosa si può e si deve fare. Non è questione di aiutare chi è in difficoltà, né di ripulirsi la coscienza perché, in fondo, questa è l'ennesima tragedia causata dall'uomo. Si tratta di manifestare quella forma di empatia che è la stessa che ci unisce tutte le volte che ascoltiamo la voce di Freddie e la musica dei Queen. E così, la tribute band dei MamaMia ha deciso di offrire il proprio contributo con l'iniziativa che vedete nella locandina qui accanto. Partecipate se potete perché è davvero una giusta causa e ognuno di noi può fare molto. Ulteriori informazioni le potete reperire QUI

Lo spirito immortale di Freddie Mercury è sempre qui, con tutti noi. Ci ha lasciato la sua musica. Fatela vibrare nei vostri cuori, a Montepulciano come a Roma passando per Milano. Ballate, cantante e non siate tristi. The show must go on....forever!

@Last_Horizon