Società Segrete, Poteri Occulti e Complotti, di Roberto Paura, Diarkos Editore

Esiste una vera e propria storia “alternativa del mondo”, una narrazione con radici lontane nel tempo e giunta fino ai giorni nostri. Una visione che, rielaborando i grandi eventi mondiali, offre una ricostruzione della realtà divergente rispetto a quella che conosciamo.

Lo sbarco sulla Luna, l'omicidio Kennedy, l'attacco alle Torri Gemelle dell'11 Settembre. Ma anche eventi legati alle grandi religioni monoteistiche, agli stravolgimenti sociali e culturali, le rivoluzioni e le guerre, le scoperte scientifiche e le malattie come l'AIDS e il Covid-19, sarebbero tutti connessi ad un grande piano mondiale volto all'obnubilamento delle coscienze e alla conquista del potere. Detto in altri termini, questi e altri eventi non sarebbero altro che complotti, orditi da società segrete operanti attraverso l'esercizio di un potere occulto.

Potrebbe sembrare la trama di un film o di un romanzo. In realtà si tratta di fenomeni sociali e culturali che da secoli si intersecano con la realtà provando a distorcerne i contenuti.

I complotti sono diventati al giorno d'oggi qualcosa di più del materiale buono per un autore di storie di fantascienza. Potremmo dire anzi di vivere in un contesto storico nel quale siamo letteralmente immersi nelle teorie del complotto, spesso spacciati per verità anche da forze politiche e intellettuali in cerca di visibilità. Basta collegarsi ad un social network per rendersi conto di quanto i complotti siano diventati premesse e conseguenze di quasi ogni evento che accade nel mondo. La narrativa che ruota attorno al Covid-19 ne è solo l’ultimo l'esempio, quello entrato nella vita di tutti noi con effetti dirompenti e spesso lesivi della nostra salute.

Al tema è dedicato il saggio di ROBERTO PAURA intitolato SOCIETA' SEGRETE, POTERI OCCULTI E COMPLOTTI, pubblicato nel 2021 da DIARKOS EDITORE. Un volume che con un linguaggio chiaro racconta nelle sue 430 pagine la storia del complottismo e ne offre una interpretazione antropologica e sociologica allo scopo di individuare i possibili rimedi per affrontarlo e, in definitiva, depotenziarne gli effetti.

SEGUI ROBERTO PAURA

FACEBOOK | INSTAGRAM

Gli appassionati di cinema e letteratura di genere conoscono bene i complotti e molto probabilmente ne sorridono. Basti pensare alle trame  dei racconti di Philip K. Dick o di film come Capricorn One, X-Files o Tenet che, ciascuno a proprio modo, racconta di complotti e poteri occulti.

Tuttavia nella realtà di tutti i giorni la teoria del complotto ha fatto un passo in più, diventando un fenomeno virale capace di condizionare il pensiero di ampie fette della società, non necessariamente le meno acculturate. I risultati in alcuni casi sono stati devastanti, come dimostra il libro di Paura nella ricostruzione storica che dà del movimento complottista. Dai falsi protocolli di Sion, grazie ai quali il regime nazifascista diede la stura alla persecuzione ebraica, ai recenti assalti al Campidoglio americano e alla sede della CGIL in Italia, siamo al cospetto di una mistificazione capace di generare non solo sacche di ignoranza cognitiva ma anche di autentica violenza o anche di autolesionismo come nel caso del rifiuto alla vaccinazione.

Il libro di Paura ha dunque il merito di decodificare gli elementi tipici della teoria del complotto e di offrirne un'analisi storicamente orientata, che svela come ciò che accade oggi non è poi così diverso dagli astrusi convincimenti che anche nei secoli scorsi hanno fatto la loro apparizione in seno a contesti culturali variegati. Il che spiega peraltro come nessuna società sia totalmente impermeabile alle teorie del complotto, che quasi sempre trovano terreno fertile non tanto nell'ignoranza quanto piuttosto nel disagio sociale.

In SOCIETA' SEGRETE, POTERI OCCULI E COMPLOTTI trovano spazio le principali teorie cospirazioniste, più altre meno note ma certamente degne di interesse. Tra le pagine scritte da Paura ritroviamo le antiche questioni legate allo scoppio della rivoluzione francese e a quella americana; le presunte verità negate al pubblico sui dischi volanti, sulle malattie e - quindi - sul presunto ruolo occulto di Big Pharma, passando per le grandi verità tenute segrete dalla NASA, dalle multinazionali, dalle banche e - naturalmente - anche dai Governi mondiali, ONU compresa.

Un campionario per certi versi “divertente” da conoscere proprio perché così simile alla trama di un romanzo ma allo stesso tempo altamente inquietante per gli effetti negativi che le teorie del complotto hanno avuto e continuano ad avere, alimentate da quello straordinario volano di disinformazione incarnato dai social network.

Il lavoro di Paura ha il grande merito di sollevare quel velo di mistero che aleggia sulle teorie del complotto, mostrando sotto la luce di un rigoroso studio storico e antropologico, tutte le incongruenze, le storture e, talvolta, le follie che stanno alla base dei complotti e che vanno ancora per la maggiore.

Lottare contro simili fenomeni, lungi dall'essere un compito facile, richiede anzitutto un'alfabetizzazione che il libro di Roberto Paura certamente offre con estrema accuratezza e lucidità. Una qualità divulgativa che può davvero rappresentare il baluardo più efficace contro certe derive.

Leggere SOCIETA' SEGRETE, POTERI OCCULTI E COMPLOTTI non può che indurre alla riflessione sul cospirazionismo, sia per chi ne rigetta i postulati ma soprattutto per coloro che avvertono una forma di seduzione alla quale è bene non cedere.

La sinossi.

Il libro ricostruisce i principali elementi della mentalità complottista e in generale del cospirazionismo contemporaneo, studiando le principali teorie del complotto e delle società segrete oggi in voga, la loro genealogia storica, le motivazioni sociali e politiche.

Il filo conduttore è il successo mondiale di QAnon, la meta-teoria del complotto oggi dominante, divenuta un culto quasi religioso per milioni di persone, che unisce insieme un enorme numero di elementi provenienti dal cospirazionismo del Novecento e dei secoli passati, incrociandoli con aspetti tipici della società postmoderna: dall’idea del Nuovo Ordine Mondiale alle fake news sui vaccini, dagli Illuminati ai meme su Internet, dal gruppo Bilderberg alle teorie sulle logge sataniche, da Matrix a Donald Trump.

Il libro ricostruisce in chiave storica e culturale questo fenomeno per analizzare i suoi diversi elementi in chiave comparativa, affrontando l’immaginario, le narrazioni e le altre teorie complottiste o pseudoscientifiche da cui trae origine.

L’autore.

Dal 2013 al 2015 fa parte della redazione Scienze di Fanpage.it. Successivamente collabora con il settimanale economico «Il Denaro». Come giornalista ed editorialista, si occupa di temi legati alla scienza e alla cultura e collabora con diverse testate online, tra cui Il Tascabile, L'Indiscreto, Delos Science Fiction, Query. Dal 2005 scrive per la rivista «Quaderni d'Altri Tempi», di cui dal 2019 è vicedirettore. Dal 2014 è direttore della rivista semestrale «Futuri», di cui dal 2017 si affianca un'edizione online. Tra le sue pubblicazioni anche libri di storia, come La strada per Waterloo. Declino e caduta dell'Impero napoleonico (2014), Storia del Terrore. Robespierre e la fine della Rivoluzione francese (2015) e Guida alla Rivoluzione francese (2016), oltre che scientifici, come Universi paralleli. Perché il nostro universo potrebbe non essere l'unico (2017) e La fisica del tempo perduto (2020)

ACQUISTA IL LIBRO   



****

SEGUI SU FACEBOOK LA PAGINA

BOOK FOREVER BLOG