La Foresta Delle Illusioni, di Alessandra Marconato, 78Edizioni

 


Prima o poi capita a tutti di dover attraversare quella che Dante Alighieri chiamerebbe “selva oscura”, un luogo tetro ma anche magico e misterioso, una foresta nella quale saremo costretti a sfoderare i talenti e le qualità che ci sono propri per superare una serie di sfide.


Per ALESSANDRA MASTRONATO il teatro che ci vede protagonisti nel tentativo di capire chi siamo veramente e di dimostrare tutti i nostri talenti assume la forma di una FORESTA DELLE ILLUSIONI.

Il suo libro, pubblicato da 78EDIZIONI, è una favola illustrata che racconta un’avventura, quella di un Cavaliere che dopo aver ricevuto gli insegnamenti dal proprio Maestro, si ritroverà a dover affrontare le insidie nascoste tra le ombre di una Foresta, accompagnato da un Mago, animato dal desiderio di fare di se stesso qualcosa di più di un semplice gregario. Taras, questo il nome del protagonista, ha un compito, quello di diventare un condottiero e per farlo dovrà dimostrare di possederne tutte le qualità, soprattutto morali.

Una storia apparentemente ideale per un adolescente in cerca del proprio percorso di crescita emotiva, eppure LA FORESTA DELLE ILLUSIONI è una lettura che sa accogliere anche gli adulti, almeno quelli che nonostante l’età non considerano concluso il sentiero della propria esistenza. Perché se c’è un primo, fondamentale insegnamento che l’autrice vuole veicolare è proprio quello secondo cui l’evoluzione della nostra personalità, pur dovendo giungere a un punto di svolta, non può arrestarsi, nemmeno quando la “foresta delle illusioni” è finalmente alle nostre spalle.

Crescere, evolversi, capire chi siamo e quali sono le doti che possiamo mettere a disposizione non solo di noi stessi ma anche degli altri. Sono questi gli elementi che compongono il viaggio del Cavaliere attraverso la misteriosa Foresta. Un percorso che sarà caratterizzato dall’incontro con figure archetipiche, ognuna delle quali rappresenta una scelta, un momento di cambiamento e di conoscenza attraverso il quale il protagonista sarà in grado di guardare ben oltre l’orizzonte geografico che gli si para innanzi. Il cammino descritto ne LA FORESTA DELLE ILLUSSIONI è soprattutto un percorso interiore, un viaggio alla scoperta di sé e anche un viatico per la comprensione degli altri e delle sfide che la vita ci impone di affrontare.

Su un piano più squisitamente filosofico, LA FORESTA DELLE ILLUSIONI è una guida emotiva per il raggiungimento dello “scopo”, inteso come svelamento del motivo per cui esistiamo, della ragion d’essere delle nostre qualità e di come metterle a disposizione per una personale realizzazione. Per l’autrice siamo tutti dei cavalieri, ma questo non può bastarci. Occorre fare un passo in più verso una direzione più concreta, che ci conduca all’autorealizzazione, per trasformarci in condottieri, anzitutto di noi stessi prima ancora che degli altri.

Così LA FORESTA DELLE ILLUSIONI diventa una sorta di “palestra” delle emozioni, nella quale Taras dovrà fare delle scelte, accettando di doversene assumere la responsabilità, magari operando delle rinunce o lasciandosi alle spalle quei “maestri di vita” sui quali ha contato fino a quel momento.

Una foresta quella attraversata dal protagonista che è anche un’illusione, non perché non sia reale e tangibile, ma perché alla quiete del paesaggio si contrappone l’ineluttabilità del cambiamento, spesso radicale, imposto dalle scelte che si è costretti a fare ad ogni svolta, affinché nulla rimanga immutato, e alla fine del viaggio il Cavaliere, e quindi anche il lettore, possano dirsi trasformarti, un po’ più vicini alla loro reale essenza.

Ad impreziosire il racconto una serie di bellissime illustrazioni, realizzate dalla stessa Alessandra Marconato, che così ha impresso alla storia una dimensione ancora più personale e profonda. Dipinti che non sono mere appendici ma elementi essenziali, simili alle radure che si aprono improvvisamente nella foresta per concedere al lettore momenti di riflessione e analisi del testo.

Un libro da leggere e guardare e poi sul quale prendere appunti, per valutare come il proprio percorso interiore ci abbia consentito o meno di svelare i talenti di cui siamo portatori. Per capire se siamo già oltre LA FORESTA DELLE ILLUSIONI o se il cammino da fare è ancora lì, proprio davanti a noi.

ACQUISTA IL LIBRO

VISITA IL SITO DI 78EDIZIONI


****

SEGUI SU FACEBOOK LA PAGINA

BOOK FOREVER BLOG