Quella volta che Paola Maugeri ha intervistato Roger Taylor. Una storia di rock e resilienza




Paola Maugeri la conosciamo tutti. È una delle voci radiofoniche più famose in Italia, ma anche uno dei volti più noti della televisione, e il suo nome compare sotto una miriade di articoli e interviste dedicate al mondo della musica e al rock in particolare.


La sua passione, anche per i Queen (Paola tempo fa ha anche organizzato un tour londinese attraverso i luoghi più significativi per la storia della band) è evidente ogni volta che racconta qualcosa di sé, delle sue esperienze professionali e non solo. Molti di quegli aneddoti sono confluiti in uno spettacolo teatrale intitolato Rock and Resilienza, nato da un’idea di Fabrizio De Giuseppe che ha tradotto in forma teatrale l’omonimo libro scritto dalla stessa Paola.

L’elemento dominante del libro e, quindi, anche dello spettacolo teatrale, è la passione, vera e propria stella polare che ha guidato Paola Maugeri fin dai suoi esordi. E, proprio agli inizi della sua carriera, è legato un episodio assai significativo che l’ha vista protagonista assieme a Roger Taylor.

Paola non era ancora una giornalista accreditata ed era in cerca dell’occasione che potesse cambiarle la vita. Ma si sa, spesso attorno ai giovani gravitano più dubbi e sospetti che voglia di offrire una chance così, proprio quando sembrava che le sarebbe stato affidato “il primo microfono” della sua vita per intervistare nientemeno che il batterista dei Queen, qualcuno all’ultimo istante pensò bene di affidare il compito a qualcun altro, sebbene Paola avesse dimostrato di possedere già tutte quelle competenze necessarie per confrontarsi con una rockstar di tale caratura.

Ma Paola, sostenuta dalla convinzione che quella fosse la sua strada, quel primo microfono ha deciso di tenerselo stretto e di non cedere quindi l’intervista che, in effetti, si è svolta regolarmente proprio grazie a lei che ha fatto da traduttrice delle risposte date da Roger. Alla fine il batterista, colpito dalla bravura di Paola, non ha potuto fare a meno di esclamare: “Dovrebbe essere lei a condurre questo programma!”.

Una bella soddisfazione per la giovane Paola Maugeri che in Roger Taylor ha trovato una sorta di sponsor morale, avendone compreso il talento e la competenza. Un attestato di stima particolarmente rilevante se consideriamo quanto pessimi siano sempre stati i rapporti tra i Queen e il mondo del giornalismo. Sicuramente un punto di partenza invidiabile da cui iniziare la costruzione della propria carriera. Non è da tutti infatti poter dire "mi manda Roger Taylor, il batterista dei Queen".

L’episodio, narrato anche nel libro Rock and Resilienza, potete ascoltarlo direttamente dalla voce di Paola Maugeri in questa intervista online sul Canale Youtube di Dario Vignali (a partire dal minuto 25:12).


ACQUISTA IL LIBRO
ROCK AND RESILIENZA


RINGRAZIO L'AMICA @tisienina (su Instagram) PER AVERMI SEGNALATO QUESTA STORIA.