Queen Live at Knebworth Park '86: forse non tutto è perduto




Rudi Dolezal è forse un nome poco noto al grande pubblico, ma per i fan dei Queen non ha bisogno di presentazioni. Assieme a Hannes Rossacher ha costituito per lungo tempo un formidabile duo di registi che per la band ha realizzato con la DoRo Productions cose come il video di A Kind Of Magic, The Show Must Go On, One Vision, The Miracle e Innuendo. Senza dimenticare i tanti lavori realizzati per artisti del calibro di David Bowie, Rolling Stones, Whitney Houston e Scorpions.

Da qualche tempo Rudi è approdato su Instagram (potete seguirlo QUI) dove, tra foto personali e ricordi del passato, sta offrendo ai fan l’opportunità di approfondire molti aneddoti legati ai Queen e a Freddie Mercury in particolare. Ha anche in lavorazione un libro dedicato al cantante e intitolato MY FRIEND FREDDIE che dovrebbe uscire quest’anno, salvo gli imprevisti che conosciamo ormai tutti.

Poche ore fa, in occasione di una diretta in live streaming, il regista austriaco ha anche offerto un paio di notizie davvero interessanti che riguardano il materiale d’archivio dei Queen rimasto finora inedito.

Il primo riguarda l’esistenza di un filmato realizzato nel backstage di Budapest nel 1986. Il concerto “oltre cortina di ferro” dei Queen è stato uno degli eventi più importanti della storia del gruppo (e della musica in generale) perché mai prima di allora si era vista una performance di quella portata in un paese ancora dominato dal regime sovietico. Del concerto conosciamo praticamente tutto, ma Rudi ha confermato l’esistenza di altro materiale tratto dal backstage del concerto.

La seconda indicazione fornita dal regista è ancora più ghiotta, perché tocca uno dei temi più controversi della storia dei Queen: il concerto a Knebworth Park del 1986, l’ultimo con Freddie Mercury. Proprio per l’importanza rivestita da quella performance che chiuse il Live Magic (e, purtroppo, anche la carriera live dei Queen) ci si è sempre aspettati una pubblicazione all’altezza, un po’ come fatto per Wembley.

Tuttavia, ed è storia ormai nota, i nastri video di quel concerto sono andati perduti, probabilmente sovraincisi e ciò che che resta sono una manciata di immagini, alcuni video amatoriali di pessima qualità (li trovate su Youtube) e il solo file audio, in parte utilizzato per comporre l’album Live Magic e che ha “sfiorato” la pubblicazione del 2012 in occasione del poi annullato Sonisphere Festival, nell'ambito del quale si sarebbero dovuti esibire anche i Queen + Adam Lambert proprio a Knebworth.

Ma secondo Dolezal esistono altri video rimasti nel cassetto, anche se non del concerto completo. Non è chiaro se si possa trattare di canzoni riprese nella loro interezza o solo di frammenti, magari buoni per un documentario. Ma la circostanza che esista da qualche parte del girato di qualità ci fa sperare per le future pubblicazioni a nome del band. Se così sarà ovviamente lo scopriremo solo nei prossimi anni. 

Al momento i progetti dei Queen sono concentrati, sul fronte discografico, con la già annunciata uscita del box antologico dedicato a The Miracle. Dovrebbe arrivare quest’anno, ipoteticamente dopo l’estate ma ovviamente la situazione attuale rende difficile qualsiasi previsione, in attesa degli annunci ufficiali che certamente arriveranno.