Per la seconda volta consecutiva i Queen sono "artisti internazionali dell'anno" in Giappone




Da sempre tra i Queen e il Giappone esiste un rapporto profondo, nato ancora prima che la band raggiungesse i primi successi e diventasse una presenza costante nelle classifiche di tutto il mondo. Un vero e proprio amore riconfermato anche quest’anno con il passaggio del Rhapsody Tour, festeggiato anche con la pubblicazione di un Greatest Hits destinato al solo mercato giapponese. Ma non solo.


Da oggi infatti i Queen possono fregiarsi anche del titolo di “Artisti Internazionali dell’Anno” conferito dalla Recording Industry Association of Japan (RIAJ) che, fin dal 1942, riunisce tutte le società nipponiche coinvolte nel settore musicale.

Il riconoscimento, conferito per il secondo anno consecutivo, è stato attribuito ai Queen alla luce dei numeri ottenuti con le vendite in Giappone nel 2019:

462.485 album
102.234 dvd/bluray
602.513 digital download

(i dati sono stati diffusi dal sito www.golddisc.jp)

Sia Brian May che Roger Taylor hanno ringraziato la RIAJ sottolineando di essere estremamente onorato e ringraziando tutti i fan dei Queen in Giappone per l’amore e il supporto dimostrati in questi anni. In particolare Roger ha dichiarato: “Ci siamo trovati benissimo durante il nostro recente tour in Giappone, ed è stata sicuramente un'esperienza speciale per tutti noi. Non vediamo l'ora di rivederti presto", lasciando così intendere che la corsa dei Queen (ovviamente con Adam Lambert) non sia ancora conclusa.