Queen: The Miracle Boxset è il nuovo cofanetto in uscita nel 2020




Doveva chiamarsi Invisible Man, ma l’idea di fare riferimento ad un “uomo invisibile” proprio in un periodo in cui Freddie Mercury era già sparito dalle scene (a quel punto compariva solo nei video ed era chiaro che non avrebbe più fatto concerti) risultò troppo complicata per essere portata avanti. Più intrigante invece la scelta di fare riferimento ad un “miracolo”, così la stampa avrebbe potuto dire “Hey, i Queen pensano di aver fatto un disco miracolo”.


The Miracle uscì nel 1989, riportando i Queen ai vertici delle classifiche mondiali dopo ben tre anni di assenza, il periodo di inattività più lungo della band. Anticipato dal singolo I Want It All, l’album venne salutato da pubblico e critica come il ritorno di Freddie e soci alle atmosfere rock dopo la lunga parentesi pop-elettronica attraversata negli anni ’80. Il disco fu un successo, nonostante non venne supportato da un tour promozionale, ufficialmente perché Freddie voleva spezzare la solita abitudine di fare un disco e poi andare subito in tour. Le ragioni, ovviamente, erano ben altre, e il mondo le avrebbe drammaticamente scoperte appena un paio d’anni dopo.

The Miracle è un disco denso, ricco di creatività e sonorità nuove per la band, capace ancora una volta di lasciarsi alle spalle tutto quanto fatto in precedenza per elaborare un sound nuovo eppure fortemente legato al proprio retaggio.

Il materiale selezionato per la versione definitiva dell’album è solo una parte di quello al quale lavorarono in studio dal 1988 in poi. In rete nel corso degli anni sono apparse molte cose interessanti, tra demo e canzoni letteralmente inedite. L’idea quindi di un box che metta assieme tutto il lavoro fatto per The Miracle è sempre stato tra i più desiderati dai fans.

Un desiderio che l’anno prossima sarà finalmente esaudito. Jim Beach, infatti, durante la serata dedicata a Freddie che si è svolta a Montreux il 7 Settembre ha annunciato che il prossimo cofanetto dei Queen sarà proprio dedicato all’album del 1989, spiegando che conterrà davvero tante cose mai sentite prima.

Se quest’anno dobbiamo accontentarci di Never Boring, possiamo già dire che il 2020 sarà un anno “miracoloso”, con il quale si apriranno i festeggiamenti per i 50 anni di regno dei Queen.