Intervista a Zandra Rhodes, la stilista di Freddie Mercury e dei Queen




"Non sono mai stata una groupie musicale. Le persone lo pensano solo perché ho i capelli rosa brillante, ma ero davvero una persona tranquilla e per la maggior parte del tempo pensavo solo a lavorare. E sono così ancora adesso."


A parlare Zandra Rhodes, stilista di fama internazionale, amatissima da Freddie Mercury e dai Queen.

“Freddie Mercury non avevo la più pallida idea di chi fosse. Pensavo che i Queen fossero una band per ragazzini”, ride.

Zandra, che oggi è una donna di 70 anni, è famosa per la sua estetica oltraggiosa ed esagerata, una caratteristica che ha condiviso con Freddie e i Queen. La band è stata fotografata sul palco e per tante interviste con indosso i suoi abiti. Bohemian Rhapsody, il film biografico, si è avvalso delle repliche fedeli dei costumi ideati dalla Rhodes, che ha offerto la propria consulenza alla costumista del film.

Quando hai incontrato Freddie per la prima volta?
Ho ricevuto una telefonata nei primi anni '70, mentre lavoravo nel mio divertente piccolo studio in un attico a Bayswater. Era Freddie Mercury e mi disse che gli sarebbe piaciuto guardare alcuni vestiti. In quel momento i Queen stavano vivendo un grande successo, tutte le mie ragazze che lavoravano per me nel mio studio lo sapevano, ma io no. Ho dovuto chiedere loro chi fossero! La mia piccola soffitta era piena di macchine per cucire e non c'era uno spogliatoio o cose del genere. Così dissi a Freddie e Brian:  Perché non venite da me la sera quando non c’è nessuno?  Così alla fine eravamo solo noi tre e loro provarono molte delle cose che avevo nel mio studio.

Ricordi cosa provò Freddie in quella occasione?
Era quello bianco con le ali che vedi sempre indosso a Freddie nelle foto con le braccia distese. Ha provato diverse cose, modellandole in studio, ma poi ha scelto quello. In realtà era un pezzo che era nato come idea per un abito da sposa. Dissi a Freddie: Spostati nella stanza e guardati allo specchio come ti senti, e se può funzionare per te mentre sei sul palco. Ma davvero, non ne abbiamo parlato molto: i suoi movimenti dicevano tutto.




Freddie fu il primo cantante per il quale realizzasti degli abiti?
No, avevo fatto dei vestiti per Marc Bolan (cantante dei T-Rex, ndt) e c'è un video di lui che lo indossa. Ma Freddie è stato il secondo uomo per cui ho fornito il mio lavoro. Non pensavo che quel vestito avesse design unisex, era solo una cosa che aveva provato e lo aveva trovato giusto per lui. Sono andata al concerto dove lo ha indossato per la prima volta. Fu a Earl's Court. Ci sono andata con il mio grande amico, l'artista Duggie Fields. La cosa favolosa è stata che l’immagine di Freddie con il mio abito bianco è diventata una delle sue icone. È incredibile far parte di quella storia.

Cosa pensi dell'impatto di Freddie sulla moda?
Era un rivoluzionario che si vestiva in modo esotico e si truccava. Penso che sia stato probabilmente uno dei fondatori del movimento androgino nella moda. Pensavo che in quel momento molte persone dovessero fingere di essere etero, come nel caso di Freddie.

Hai pensato che Freddie Mercury sarebbe diventato un'icona culturale?
Era già una stella quando l'ho incontrato. Ma i Queen, come band, entrarono nella stratosfera e penso che non ci sia abbastanza riconoscimento per uno come Brian May, che aveva una laurea in astrofisica ed era incredibilmente intelligente. Sono stati in grado di realizzare ciò che hanno fatto, musicalmente. Proprio all'inizio Freddie lavorava al Kensington Market, dove gestiva una bancarella (assieme a Roger Taylor, ndt). Allora non lo conoscevo, ma è del tutto possibile che ci fossimo incontrati quando avevo anche io una bancarella lì. Ma è impossibile sapere quando qualcuno decollerà come ha fatto lui.

Sai dov'è quel vestito bianco adesso?
No! Ne avevo fatto delle repliche per i costumi nel nuovo film biografico, Bohemian Rhapsody. Stanno mettendo delle repliche nell'atrio delle anteprime, in tutto il mondo. Ma non ho idea di dove sia l'originale adesso. C'è un grande museo di oggetti di scena in un posto come l'Oklahoma, penso, a cui penso possa essere stato venduto. Ma chi lo sa.


Rami Malek con la replica del famoso abito "con le ali"

 E cosa ti riserva il futuro?
Abbiamo in programma una retrospettiva l'anno prossimo al Museo della moda e dei tessuti a Dallas e in altre città del mondo, per il mio contributo alla moda. C'è anche una ragazza favolosa, Bridie O'Sullivan, che mi ha seguito in giro, filmando ogni sorta di diversa esposizione del mio lavoro per realizzare un documentario su di me chiamato Zandra With a Zee.

Pensi che smetterai mai di lavorare?
Zandra Rhodes: Beh, suppongo che potrei rallentare... Alla fine!