A Settembre torna A Life, In His Own Words, “l’autobiografia” di Freddie Mercury




È assai probabile che Freddie Mercury non avrebbe mai scritto un’autobiografia. Non di quelle che raccontano tutti i dettagli della propria vita privata. Avrebbe lasciato che a parlare fossero le sue canzoni, riducendo al minimo ogni contatto con la stampa e i media in generale.


Eppure, un’autobiografia “incosapevole” di Freddie Mercury esiste. Si chiama A Life, In HIs Own Words, in Italia la conosciamo con il titolo di Parole e Pensieri e tra pochi giorni tornerà (per adesso solo in inglese) in una nuova edizione aggiornata e migliorata rispetto alla precedente.

Ad annunciarlo è stato Greg Brooks. L’archivista dei Queen ha lavorato a questo progetto assieme a Simon Lupton, già produttore di dvd come Live At The Odeon e del documentario The Show Must Go On: The Story Of Queen + Adam Lambert, con il quale hanno messo assieme le interviste rilasciate da Freddie in 20 anni, creando un testo coerente che ricorda davvero un’autobiografia o un flusso di coscienza. Nel libro non troverete il classico schema domanda/risposta, ma solo le dichiarazioni di Freddie, suddivise per periodo storico e per argomenti. Il risultato per chi ha già letto la vecchia edizione è davvero sorprendente.

Per spiegare il progetto, Greg ha pubblicato sul proprio profilo Facebook un estratto dell’introduzione al libro. Eccola.

Freddie Mercury: A Life, In HIs Own Words è la cosa più vicina a un'autobiografia di Freddie che si possa avere. Una raccolta di citazioni e trascrizioni di interviste commoventi, spiritose e spesso irriverenti che ha rilasciato nel corso della sua vita, meticolosamente compilate e curate dall'archivista ufficiale dei Queen, Greg Brooks, e dal produttore dei dvd della band Simon Lupton. Una lettura essenziale non solo per i fan della band, ma anche per chiunque sia interessato a saperne di più su uno degli artisti più affascinanti della musica.

Freddie parlava raramente di se stesso agli altri, e quindi le interviste che ha rilasciato offrono una visione intrigante di un uomo che, esternamente trasmetteva un senso di fiducia e addirittura di arroganza ma che, spenti i riflettori, trascorreva lunghi periodi da solo alla ricerca della felicità. La verità è che Freddie era dolorosamente timido e a disagio nei confronti di chiunque fosse nuovo nella sua compagnia di amici e ospiti invitati. Ha vissuto una vita straordinaria nei suoi 45 anni e, come si suol dire, ha vissuto la vita al massimo. È difficile credere che se ne sia andato da quasi 30 anni. Ci sarà sempre altro da imparare sul ragazzino chiamato Farrokh Bulsara, che è diventato Freddie, e poi su Mercury, e non ci sarà mai modo di conoscere davvero tutto di lui. Ciò che possiamo fare è mettere assieme le parole che ha lasciato nelle sue varie conversazioni e articoli e presentarli in un modo che speriamo avrebbe approvato.

Oltre ad essere stato "un cantante con una canzone", Freddie Mercury è stato molto più di questo! Per un uomo così generalmente reticente nel parlare, ha certamente coperto molto terreno nei suoi vent'anni di interviste. Attraverso 20 capitoli, per un totale di 194 pagine, il libro racconta con le sue stesse parole (non meno di 70.000!) la sua prospettiva unica, che ci viene consegnata nel suo stile inimitabile, imprevedibile, divertente e spesso toccante.

Alcuni di voi ricorderanno che nel 2006 è uscita una versione di questo libro, ma a quel tempo accadevano così tante cose, che fu disponibile solo per un breve periodo. Questa è un'edizione radicalmente aggiornata e ristrutturata, con oltre 8.000 parole aggiuntive di Freddie, molte delle quali non sono mai state pubblicate prima perché provengono da interviste non utilizzate, così come da interviste estremamente rare del 1975/76 che abbiamo ritrovato solo di recente.

Freddie Mercury: A Life, In HIs Own Words sarà disponibile per il preordine su Amazon e Kindle dal 1 ° settembre, mentre la pubblicazione mondiale su Amazon sarà il 5 settembre.

Per quanto riguarda l'edizione in italiano, posso confermare che verrà sicuramente realizzata. Presto avremo tutti i dettagli del caso.

Non ci resta quindi che attendere.

Se invece volete acquistarlo in lingua originale, ecco di seguito il link al libro