E’ Never Boring il nuovo cofanetto dedicato a Freddie Mercury




Manca ancora il crisma dell’ufficialità, che probabilmente arriverà subito dopo l’estate, ma tutti gli indizi portano a concludere che ad Ottobre arriveranno nuove uscite a nome Freddie Mercury.


Greg Brooks, l’archivista dei Queen, lo aveva spiegato già alcuni mesi fa: il 2019 sarebbe stato dedicato soprattutto alla figura di Freddie. Così, mentre Brian e Roger proseguono il tour americano assieme ad Adam Lambert, eccoci pronti a ipotizzare cosa dovrebbero avere in serbo per noi sul fronte discografico alla luce dei link apparsi su siti come IBS e Amazon.

Anzitutto le ristampe, sia in formato cd che vinile, di Mr Bad Guy e Barcelona, entrambi rimasterizzati per l’occasione. 

Soprattutto l’album con Montserrat Caballé aveva già ricevuto un profondo (e riuscitissimo) restyling nel 2012 con la versione orchestrale. Stavolta invece dovremmo riavere sul mercato l’originale, così come venne concepito da Freddie assieme alla cantante lirica e a Mike Moran.

Anche per il primo album solista di Freddie si annuncia la doppia versione in cd e vinile rimasterizzati. 

E poi c’è Never Boring, al momento l’uscita più misteriosa perché è difficile immaginarne i contenuti. Sappiamo solo che uscirà in versione cd, vinile e cofanetto da 5 cd. Quest’ultima, ipotizziamo, conterrà sia Mr Bad Guy che Barcelona. Resta lo spazio per almeno un altro paio di dischi in cui confluirà il materiale forse più interessante.

Il condizionale è davvero d’obbligo perché la carriera solista di Freddie, oltre ad essere stata particolarmente breve, è stata anche ampiamente esplorata in questi anni, spesso proponendo contenuti ridondanti e, per parafrasare il titolo della raccolta, anche noiosi.

Ed è proprio il titolo, Never Boring, a lasciare aperta la speranza di poter avere finalmente un prodotto capace di accontentare anche i fan di lungo corso, desiderosi di riascoltare la voce di Freddie con qualcosa di realmente inedito o, almeno, di sufficientemente originale tanto da sembrare nuovo.

Ma da dove nasce il titolo (se sarà in effetti confermato come tutto fa credere)? 

E' presto detto: dieci giorni prima di morire, Freddie incontrò Jim (Miami) Beach, lo storico manager dei Queen, a cui il cantante ha anche affidato il ruolo di suo esecutore testamentario. Lo scopo era stabilire cosa fare della sua eredità, compresa quella artistica. Su questa le parole di Freddie, così come riportate dallo stesso Jim, furono:

"Puoi fare ciò che vuoi con la mia immagine e la mia musica....ma non rendermi mai noioso". Letteralmente "never boring".

A questo punto siamo ancora nel campo delle ipotesi. Possiamo immaginare che la raccolta contenga una selezione di brani “a cappella”, sulla falsariga di Time Waits For No One, oppure dei demo finora mai resi pubblici, anche se le informazioni diffuse in questi anni hanno sempre lasciato intendere che di materiale realmente inedito dovrebbe essercene ben poco.

L’attesa tuttavia non dovrebbe essere particolarmente lunga. La circostanza che i vari store online (IBS, La Feltrinelli per l’Italia e i vari Amazon) abbiano iniziato a caricare i link per i pre-ordini fa sperare che un comunicato stampa ufficiale possa essere imminente.

Una cosa è certa: con un titolo così impegnativo, la sfida lanciata ai fans per renderli davvero felici e per nulla annoiati è davvero rischiosa.