Il 30 Giugno è l'Asteroid Day. Gli eventi italiani con il Virtual Telescope Project



Se siete appassionati di fantascienza o di storie misteriose, il nome Tunguska non vi suonerà certamente nuovo. Per chi, invece, fosse meno avvezzo a questo genere di argomenti, ecco una breve spiegazione.


Il cosiddetto “evento di Tunguska” non è altro che l’esplosione di una meteora che, agli inizi del ‘900, colpì l’omonima zona della Siberia, spazzando via decine di milioni di alberi. La circostanza che si trattasse di un’area disabitata impedì quella che sarebbe stata un’immane tragedia.

Se Tunguska vi ricorda qualcosa, ad esempio la scomparsa dei dinosauri, allora avete capito quanto la possibilità che un oggetto proveniente dallo spazio profondo possa colpire la Terra non è poi un fenomeno così fantascientifico. Di fatto, ogni giorno piccole meteore impattano con la nostra atmosfera, disintegrandosi solo a causa delle loro ridotte dimensioni. Ma se un giorno una meteora più grande dovesse precipitare su una città, allora le immagini a cui ci ha abituato il cinema diventerebbero drammaticamente reali.

Ecco perché da alcuni anni è nato l’Asteroid Day, un evento globale riconosciuto anche dalle Nazioni Unite che ogni anno, il 30 Giugno, promuove una campagna informativa sul tema, non solo per raccontare al pubblico le più recenti scoperte e i possibili rischi, ma anche per sensibilizzare le autorità affinché predispongano adeguate forme di monitoraggio dei cieli e di prevenzione contro il rischio di impatto tra la Terra e altri corpi celesti.

Tra i fondatori dell’Asteroid Day c’è anche il Dr Brian May, che proprio di recente ha fatto da testimonial per la Missione Hera con la quale l’Agenzia Spaziale Europea esplorerà l’asteroide binario Didymo, considerato a rischio impatto con il nostro pianeta.


Fin dal 2015, anno di lancio dell’Asteroid Day, a Brian May e a Grigorij Richters (co-fondatore dell’iniziativa) si sono uniti scienziati e ricercatori da tutto il mondo, tanto che nel 2016 l’ONU ha proclamato l’International Asteroid Day


Per l’Italia, l’Asteroid Day è presentato attraverso una serie di eventi a tema dal Virtual Telescope Project che fin dal 2016 riveste un ruolo di primo piano grazie alle tante iniziative portate avanti con un rigore scientifico e una capacità divulgativa destinata a tutti davvero notevoli.

In occasione dell’edizione 2019 dell’Asteroid Day, il Virtual Telescope offrirà una sessione osservativa in streaming con commento a cura dell’astrofisico Gianluca Masi, resposanbile scientifico del Virtual Telescope.

IL VIRTUAL TELESCOPE PROJECT: SITO | PAGINA FACEBOOK

Lo streaming sarà fruibile via web e avrà come tema l’osservazione degli oggetti più vicini alla Terra.

Ma l’evento online del Virtual Telescope Project non sarà l’unico. Sempre a livello italiano, varie associazioni e osservatori proporranno iniziative e manifestazioni dedicati ad Asteroid Day.



VISITA IL SITO INTERNAZIONALE DELL’ASTEROID DAY