Brian May presenta la missione internazionale HERA dell'Agenzia Spaziale Europea



Proseguono le attività del Dr Brian May (che bello poterlo chiamare così!) in qualità di divulgatore scientifico.


Proprio in questi giorni Brian è impegnato a Zurigo allo Starmus, il grande festival dell’astronomia che lo ha visto protagonista, prima come musicista per una splendida esibizione assieme a Hans Zimmer (il direttore d’orchestra e autore di colonne sonore leggendarie come quelle per Il Gladiatore, Il Cavaliere Oscuro, Inception e Interstellar), Steve Vai e Vittorio Grigolo, poi come co-autore assieme a David J Eicher per la presentazione del libro Mission Moon 3-D.

E, poche ore fa, è stato diffuso il video che potete vedere alla fine di questo articolo, con il quale il nostro chitarrista e astrofisico presenta la storia della missione HERA, una sonda costruita per esplorare il sistema di asteroidi noto come Didymos.

Didymos è un sistema di asteroidi binario, nel quale un corpo celeste di piccole dimensioni ruota attorno ad un oggetto più grande, un po’ come accade tra la Terra e la Luna.

L’importanza di esplorare Didymos risiede nella circostanza che si tratta di un corpo celeste considerato a rischio impatto con il nostro pianeta. La missione Hera, quindi, fornirà dati fondamentali per il monitoraggio di questo tipo di oggetti soprattutto allo scopo di prevenire possibili collisioni.

La sonda verrà lanciata nel 2023 e rientra in quel grande progetto di difesa della Terra che trova il 30 Giugno di ogni anno nell’Asteroid Day la sua giornata riconosciuta dall’ONU a livello mondiale e di cui Brian May è uno dei fondatori.


ALTRE INFO SU www.astronautinews.it