Rami Malek vince un BAFTA con il suo Freddie Mercury




Altri due diamanti si sono aggiunti alla già vasta schiera che adorna la corona di Rami Malek e di Bohemian Rhapsody. Merito dei BAFTA, i premi cinematografici inglesi, che ieri sera hanno attribuito all’attore e al film due nuovi riconoscimenti.


Per Rami è arrivato il premio di Miglior Attore Protagonista, mentre al film è stato riconosciuto quello per il Miglior Sonoro, categoria tecnica che certamente meritava la giusta sottolineatura.

Va detto che Bohemian Rhapsody si è presentato alla serata dei BAFTA forte di ben 7 Candidature e il fatto che alla fine abbia conquistato solo due premi può lasciare l’amaro in bocca. A mancare è stato soprattutto il premio come Miglior Film, andato a Roma di Alfonso Cuaron. Tuttavia non si può dimenticare da dove si era partiti, perché il biopic pareva destinato a sorvolare le sale cinematografiche nell’indifferenza generale, seppellito dalle critiche e con un protagonista del tutto fuori ruolo. Ma i BAFTA, assieme ai Golden Globes e alle candidature ai prossimi Oscar stanno raccontando una storia completamente diversa.

Differente anche il clima che si è respirato alla Royal Albert Hall rispetto a quanto visto ai Golden Globes. Brian May e Roger Taylor sono apparsi più tesi del previsto (forse perché consci che i Queen in patria patiscono ancora, incredibile a dirsi, una sorta di snobismo da parte della stampa), mentre Rami ha sfoggiato la sua solita genuina incredulità per il riconoscimento ottenuto. Prima di salire sul palco ha abbracciato Brian e Roger, oltre ad un entusiasta Spike Lee, apparso felicissimo per il premio vinto dall’attore. Poi, una volta sul palco, Rami ha fatto quello che si fa in questi casi: ha ringraziato la produzione, il cast, Dexter Fletcher (il regista che ha concluso le riprese del film), i Queen e ovviamente Freddie Mercury, verso il quale non perde mai occasione di tributare amore e riconoscenza.

In attesa della notte degli Oscar, fissata per il 24 Febbraio, qui in basso potete rivivere i momenti principali della serata con i video raccolti da Youtube.