Bob Geldof conferma, ancora una volta, che fu lui a pretendere i Queen sul palco del Live Aid




A margine della premiazione ai BAFTA che ha visto trionfare Rami Malek nella categoria Miglior Attore, il protagonista del film ha voluto svelare il contenuto di un dialogo avuto con Beb Geldof il giorno prima e che di fatto smentisce definitivamente alcune ricostruzioni circolate ultimamente in rete a proposito della partecipazione dei Queen al Live Aid.

Forse Bob Geldof mi ucciderà se lo dico, ma l'ho incontrato ieri sera e mi ha raccontato questo a proposito del Live Aid. Quando chiamò Freddie gli disse: Freddie, credo che ci sia un evento pensato apposta per i Queen e specialmente per te. E' un pubblico fatto apposta per Freddie. E Freddie chiese: Cosa intendi, caro? E lui: Beh, è il mondo. Freddie rispose: Capisco cosa vuoi dire".

Del resto è una storia che conosciamo già. Fu Bob Geldof ad insistere per avere i Queen sul palco del Live Aid e non è certo la prima volta che lo dice. Rientra in quelle circostanze ampiamente spiegate e raccontate. Questo giusto per smentire quelle versioni destituite di fondamento che talvolta prendono piede in rete. Anche se le ricostruzioni finora note facevano riferimento ad un dialogo avuto tra Geldof e Jim Beach. Lo spiega, ad esempio, Lesley Ann-Jones nel suo libro (We Will Rock You - La Biografia Definitiva, 2018 Sperling & Kupfer), concordemente con molte altre biografie, articoli dell’epoca e resoconti di chi c’era o ha fatto ricerche approfondite (grazie a Stefania Poli per l'estratto):





Anche se in una versione (quella della Jones) è il manager a ricevere la chiamata da Bob (l'ipotesi secondo me più plausibile), il fatto che Geldof abbia sostanzialmente confermato anche a Rami l'autenticità della storia, dimostra che le cose andarono effettivamente così, smentendo incidentalmente alcune ricostruzioni che vorrebbero Bob Geldof addirittura contrario alla presenza di Freddie e soci sul più grande palco della storia. Una ricostruzione quest'ultima evidentemente priva di fondamento.

Da non dimenticare poi che lo stesso Bob Geldof aveva già raccontato l'episodio legato ai Queen nella sua autobiografia (Tutto Qui? 1987, Sperling & Kupfer). Ecco i passaggi salienti (grazie ad Agnese Di Cristofaro):





Siamo quindi di fronte ad una circostanza che, trovando conferme da più parti, non può certamente essere smentita o alterata da suggestioni e visioni di parte da cui è bene diffidare.