Il “feroce” Liam Gallagher insulta Freddie Mercury




Diciamolo subito a scanso di equivoci: la bravura di Liam Gallagher (e del fratello Noel) non può essere messa in discussione. Piaccia o meno lo stile con il quale si presenta sul palco, è indubbio che il cantante di Manchester abbia segnato in modo positivo gli ultimi 25 anni di musica inglese. Un’altra cosa che sappiamo è che ha anche un pessimo carattere.


Noel detiene un primato che rivaleggia solo con il fratello e Keith Richards dei Rolling Stones. È un abile “insultatore seriale”, se mi passate la definizione. Uno cioè che passa parte del suo tempo a invadere la rete, in particolare Twitter, con improperi di varia natura, quasi sempre indirizzati ad altri artisti, vivi o morti che siano.

Perciò non c’è da stupirsi se stavolta abbia preso di mira in qualche modo anche Freddie Mercury. Le cose sono andate così: un utente del social dei cinguettii ha messo a confronto una canzone di Gallagher, Songbird, con Bohemian Rhapsody dei Queen. Probabilmente l’intento era provocatorio, della serie i Queen hanno scritto un capolavoro e tu no.

La risposta piccata di Liam, che evidentemente non ha gradito il paragone, non si è fatta attendere: “Fanculo alla puttana ridicola”. Allo stesso modo, le reazioni in rete sono state altrettanto pesanti, tanto che Gallagher stesso ha poi aggiustato il tiro dichiarandosi “dispiaciutissimo per aver contrariato qualcuno”.

Va anche detto che non è la prima volta che Liam Gallagher parla di Freddie Mercury. Lo aveva già fatto in occasione di un’intervista del  2017 nella quale aveva dichiarato “Freddie aveva una grande voce e i Queen hanno scritto grandi canzoni. Ma per me sono delle drag queen”. Più di recente si era divertito a criticare il sound di Brian May definendolo qualcosa di “bloccato nel culo”.

Insomma, questo è Liam Gallagher. Prendere o lasciare direbbe qualcuno, e probabilmente lui stesso è in attesa di svegliarsi una mattina e scoprire di essersi insultato la sera prima davanti allo specchio. Vero “Ferocious Liam?”.