Dexter Fletcher prende il posto di Bryan Singer alla regia di Bohemian Rhapsody



Buone notizie sul fronte Bohemian Rhapsody. La Fox non ha perso tempo e ha già ingaggiato il sostituto di Bryan Singer alla regia. Si tratta di Dexter Fletcher, cui competerà l’onore di ultimare le riprese del biopic dedicato a Freddie Mercury.


Sono passate letteralmente poche ore dal licenziamento di Bryan Singer, un evento che rischiava di far arenare uno dei film più attesi degli ultimi anni. Le ragioni che hanno determinato l’allontanamento del regista de I Solisti Sospetti e gli X-Men restano ancora non del tutto chiare. C’è chi parla di liti sul set con Rami Malek e Tom Hollander: l'attore che interpreta Jim Beach pare avesse minacciato di lasciare il film a causa del comportamento del regista. Soprattutto ci sarebbero stati continui ritardi e assenze durante le riprese, che avrebbero obbligato il direttore della fotografia a prendere temporaneamente il posto di Singer. 

Da parte sua il regista ha riferito di essere stato licenziato solo per aver preso del tempo per sé stesso e per la propria famiglia a causa di non meglio precisate ragioni di salute.

Sia come sia, i fans dei Queen non hanno dovuto attendere molto per conoscere le sorti del biopic. Sarà Dexter Fletcher a terminare le riprese. Le indiscrezioni dicono che il grosso del lavoro è stato già ultimato e alla conclusione dovrebbero mancare appena due o tre settimane. Successivamente sarà necessario svolgere tutte le attività di post-produzione. Non è chiaro al momento se Fletcher potrà girare nuovamente parte del materiale già realizzato da Singer. Sembra tuttavia certo che il film resterà comunque accreditato a quest’ultimo.

Fletcher, che dovrebbe in seguito stare dietro la macchina da presa di un altro biopic, stavolta dedicato a Elton John (una splendida connessione con Freddie) ha all’attivo tre film da regista (Wild Bill, Sunshine On Leith e il più recente Il Coraggio della Follia, uscito nel 2016), mentre vanta una carriera più ampia come attore, sia cinematografico (I Tre Moschettieri, Lock & Stock, Stardust, Kiss-Ass, tra i tanti) che televisivo (I Miserabili, Misfits, Delitti In Paradiso e Band Of Brothers).

Resta quindi da capire quale spazio di manovra gli sarà concesso, tenuto conto che dovrà lavorare su del materiale già completato. Del resto la realizzazione di un film è un lavoro anzitutto corale e non è quindi detto che l’impronta di Singer non venga alla fine rispettata, offrendo quindi al pubblico un film che non risenta dell’inaspettato cambio alla regia.

Da notare che, almeno fino ad oggi, né Brian May né Roger Taylor hanno commentato il licenziamento di Singer e il successivo ingresso di Dexter Fletcher. Al momento i due sono impegnati con le date inglesi del tour dei Queen + Adam Lambert e probabilmente hanno preferito tenere fede all’intenzione di non voler interferire eccessivamente con la produzione.

È vero, al momento Bohemian Rhapsody appare un progetto caratterizzato da numerose difficoltà, che non fanno che aumentare i timori circa la resa finale. Tuttavia il lavoro sul set riprenderà al più presto e la già annunciata data di uscita, il 25 Dicembre 2018, sarà rispettata.