Bryan Singer abbandona il biopic su Freddie Mercury?


Bryan Singer non è un regista facile. Lo sa bene chi pratica il mondo del cinema e ricorda i momenti difficili vissuti sul set di film come I Soliti Sospetti, Operazione Valchiria o gli X-Men. Se si tratti di vezzi da star o limiti caratteriali non è facile stabilirlo. Di certo non deve stupire troppo l'ennesima colpo di scena che finirà con il segnare la sua immagine e che purtroppo colpisce Bohemian Rhapsody.



Poche ore fa, infatti, la BBC ha rivelato una notizia poi ripresa dai maggiori siti di informazione cinematografica e che ha trovato ampi riscontri dagli addetti ai lavori. Singer ha improvvisamente abbandonato il set del biopic su Freddie Mercury subito dopo il giorno del Ringraziamento. Ultimamente le riprese si erano concentrate sul racconto della vita newyorkese di Freddie e tutto sembrava procedere nel migliore dei modi, salvo poi questa improvvisa interruzione.

Come sempre accade in questi casi, esistono al momento due versioni dell'accaduto. La prima, quella ufficiale e proveniente da fonti vicine al regista parla di problemi di salute che avrebbero colpito lo stesso Singer e la sua famiglia e a causa dei quali ha deciso di prendersi una inaspettata pausa dalla riprese. Le stesse fonti hanno spiegato che Singer confida di poter tornare a lavoro quanto prima.

La seconda versione della vicenda, basata però su indiscrezioni non confermate, parla di costanti problemi sul set, dovuti ai ritardi acculumati dal regista, spesso anche assente dal set. Una situazione che avrebbe finito con l'innervosire la produzione del film, con la conseguenza che l'allontanamento dal set di Singer potrebbe essere qualcosa di più di una scelta volontaria. Addirittura si vocifera già di una possibile sostituzione dietro la macchina da presa.

Comunicati ufficiali al momento non ce ne sono. Gli stessi Queen non hanno fatto trapelare alcuna considerazione, considerato anche il fatto che Brian May e Roger Taylor sono nel pieno del tour inglese dei Queen + Adam Lambert. Allo stesso modo i siti e gli account social ufficiali della GK Film mantengono il più stretto riserbo sull'intera vicenda, anche se un comunicato stampa ufficiale è probabilmente inevitabile.

Cosa accadrà adesso? Le ipotesi son almeno due: si attenderà il rientro di Bryan Singer, che del film che anche uno dei produttori, oltre che co-autore della sceneggiatura, oppure verrà sostituito con un nuovo regista, con la conseguenza che i tempi per la realizzazione del biopic potrebbero subire un ritardo tale da impedire al film di concorrere agli Oscar 2019 (vero obiettivo della produzione). Ma proprio per questa ultima ragione, la scelta potrebbe subire un'accelerazione tale da far riprendere le riprese il più in fretta possibile. Del resto bisognerà anche tenere conto degli impegni di Rami Malek e degli altri attori coinvolti nel progetto.