I Queen presentano la versione di All Dead All Dead cantata da Freddie Mercury



Sappiamo già che per i 40 anni dall’uscita di News Of The World i Queen hanno deciso di festeggiare le cose per bene. Anzitutto con un tour che assieme ad Adam Lambert tra pochi giorni toccherà anche l’Italia e sarà l’occasione per ascoltare alcuni dei brani che fanno parte dello storico album del 1977. E poi, il 17 Novembre, sarà la volta dell’uscita di un box antologico, chiamato giustamente 40th Anniversary Edition.


Tra il vasto materiale proposto, forse quello più interessante è un cd che contiene una sorta di versione 2.0 dell’album. Rispetto all’originale, infatti, sono state messe assieme nuove versioni che recuperano i vari “take” scartati prima dell’approdo su vinile. Il risultato è tutt’altro che artificioso. Giorni fa abbiamo già potuto ascoltare le versione alternative così realizzate di due pezzi storici come We Will Rock You e We Are The Champions. Da qualche ora è disponibile qualcosa in più.




Si tratta della versione cantata da Freddie Mercury di All Dead, All Dead. Originariamente il pezzo era cantato da Brian May, che è anche autore del brano. Si tratta di una ballata voce/pianoforte particolarmente struggente perché dedicata dal chitarrista al suo gatto, Pixie, morto quando era ancora un ragazzino ma al cui ricordo è rimasto legato anche in età adulta.

La versione con Freddie alla voce assume connotati certamente differenti rispetto a quella di Brian. Per certi versi è più barocca e romantica, mentre quella cantata dal chitarrista è certamente più sofferta. Senza alcun dubbio però ascoltare la voce di Freddie in qualcosa di (semi) inedito mette i brividi e fa sperare che dagli archivi dei Queen continuino ad uscire perle come questa:



Stupendo anche il lyric video realizzato per il brano, che celebra in modo davvero poetico il compagno felino di Brian e Frank, il robot gigantesco che domina la copertina di News Of The World ed è protagonista del palco dei Queen + Adam Lambert. È stato realizzato dagli Unanico Studios, che da tempo collaborano con Brian May a vari progetti, specie legati al mondo della stereoscopia, tra cui il video One Night In Hell tratto dalle Diableries. Il merito di questo piccolo capolavoro visivo va dunque al team della Unanico e in particolare ai registi Jason Jameson e Robert Milne e al produttore Paul Laikin.


Adesso non ci resta che attendere l’uscita del box nel quale potremo ammirare tutto il materiale che la Queen Productions e la Universal hanno messo assieme per rendere omaggio ai 40 anni di News Of The World. 

Le info sul box le trovi QUI

Visita il sito della UNANICO: CLICCA QUI.