A Gennaio lo show Queen At The Opera arriva a Napoli, Bari e Brindisi



Non mi capita spesso di parlare della musica dei Queen suonata da altri artisti, soprattutto quando Brian May e Roger Taylor non sono direttamente coinvolti. Il fatto è che il più delle volte si ha a che fare con cover/tribute band di dubbio gusto e intollerabili imitazioni. Capita anche però di imbattersi in qualcosa di diverso, capace di solleticare la curiosità e spingere la mia natura di fan ad attraversare il fatidico guado che separa i Queen (quelli veri) da chi suona la loro musica mettendoci dentro passione e competenza. E’ questa la ragione per cui oggi vi parlo dello spettacolo Queen At The Opera.


L’idea è intrigante: mettere assieme sullo stesso palco oltre 40 artisti capaci di mettere in scena uno spettacolo in grado di cogliere una delle caratteristiche forse più note dei Queen, il connubio tra rock e opera. E’ da quindi che prende le mosse l’evento Queen At The Opera, grazie al quale il pubblico ha la possibilità di ascoltare i più grandi classici dei Queen e riviverli assistendo alla performance dei cantanti Roberta Orrù, Luca Marconi, Jordan Trey, Federica Buda, Valentina Ferrari e Daniele Coletta, già noti al pubblico del musical "Notre-Dame de Paris" e degli spettacoli "The Voice" e "Roma Opera Musical".

La line-up dello show comprende una vera e propria band, impreziosita dalla presenza della special guest Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue e dei Litfiba e da un’orchestra sinfonica grazie alla quale le più grandi hits dei Queen rivivranno sul palco in una chiave musicale che ricorda da vicino l’idea che Brian May avrebbe voluto adottare per i Queen Extravaganza: sonorità classiche perfettamente amalgamate con quelle rock e pop.

Lo spettacolo inoltre è caratterizzato da un visual-show, capace di rendere l'atmosfera ancora più coinvolgente e suggestiva, non a caso pubblico e critica hanno dimostrato finora grande entusiasmo e apprezzamento per un progetto che (finalmente) mette da parte le imitazioni e offre la musica dei Queen in una rappresentazione onesta e professionale.

Con il nuovo anno, Queen At The Opera arriverà in tre città del Sud Italia e anche questo a mio avviso è una nota di merito di non poco conto. Troppo spesso, infatti, la musica si ferma al Nord, tagliando fuori regioni che in termini di partecipazione e competenza possono davvero dare molto, rigenerando l'indispensabile scambio tra artisti e pubblico.

Ecco quindi il calendario dei prossimi appuntamenti:

Napoli (Teatro Bellini) 18 Gennaio: CLICCA QUI per acquistare i biglietti – L’evento su Facebook: QUI

Bari (Teatro Team) 19 Gennaio: CLICCA QUI per acquistare i biglietti – L’evento su Facebook: QUI

Brindisi (Nuovo Teatro Verdi) 20 Gennaio: CLICCA QUI per acquistare i biglietti – L’evento su Facebook: QUI

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Queen At The Opera QUI