Intervista ai Queen + Adam Lambert su Time Out Hong Kong del 28 Agosto 2016


Preparati a “legare la mamma”, Hong Kong (cit. di Tie Your Mother Down). I Queen stanno arrivando in città. Forse la più grande rock band della storia, pronta ad abbellire l'AsiaWorld-Expo il prossimo 28 settembre come parte di un tour asiatico che porterà la band in giro tra Giappone, Singapore, Thailandia e Cina. Questa è la prima volta che il gruppo autore di super successi come Bohemian Rhapsody e We Will Rock You si esibisce a Hong Kong o la Cina, così come del resto a Shanghai.


Purtroppo Freddie Mercury è morto qualche tempo fa e il bassista John Deacon non sarà qui, ma una delle leggende della chitarra come Brian May sta conducendo questo progetto assieme al batterista Roger Taylor. E a loro si è aggiunto Adam Lambert, che ha condiviso il palco con May e Taylor per la prima volta durante la finale di American Idol nel maggio del 2009, per poi non fermarsi più. La band con Adam ha già effettuato più di 70 concerti sold-out in tutto il mondo negli ultimi anni, con uno spettacolo di luci impressionante ed effetti speciali unici. Aspettatevi quindi la stessa esperienza multisensoriale fatta di nostalgia, cori e incredibili assoli.

Quindi, state per souonare nela nostra città per la prima volta!RT: E' fantastico. Siamo molto entusiasti di venire a Hong Kong per la prima volta in assoluto. Non abbiamo mai suonato in Cina e mai ad Hong Kong. Non vediamo l'ora di farlo. Siamo molto interessati alla reazione del pubblico e siamo molto ottimisti. Dovrebbe essere un grande spettacolo. Ho visitato Hong Kong in passato e ho avuto alcune esperienze incredibili lì, quindi sono molto emozionato.
BM: E' incredibile si. E' straordinario il fatto che non siamo mai potuti entrare in contatto diretto con la Cina in tutti quegli anni. Abbiamo avuto dei fan lì e non lo sapevamo. E' incredibile che si possa effettivamente venire ora. Non è stato possibile in passato. Volevamo venire in passato, ma credo fossimo culturalmente inaccettabili in quel momento.

Questo è davvero un grande piacere per noi. In realtà, questo tour asiatico segue le recenti date che avete fatto nei festival estivi in Europa. Com'è stato essere di nuovo in tour?RT: Sì, abbiamo avuto un tour sensazionale in Europa. Abbiamo fatto, credo, 15 spettacoli in 15 paesi diversi ed è stato favoloso. E' bello con Adam Lambert perché con lui abbiamo trovato un tipo di nuova prospettiva di vita. E' una misura perfetta per noi. Un cantante e un performer incredibilmente dotato.

Cosa ha aggiunto Adam alla band dopo la triste morte di Freddie nel 1991?
BM: Il fatto è che lui non è Freddie. Non ha bisogno di essere Freddie, nel senso che non imita Freddie. Adam dispone di uno strumento straordinario, la propria voce, il più meraviglioso strumento che si potrebbe trovare in questo mondo.Non c'è alcuna controversia in questo. Ha anche la capacità di interagire con il pubblico. Ha un modo naturale di approcciare la folla. Lui è un intrattenitore.
RT: Ha un sacco di cose in comune con Freddie Mercury. Ha un incredibile senso dell'umorismo, che è molto importante, e ha una gamma vocale incredibile. Queste due cose lo rendono veramente perfetto per i Queen. Brian ed io non ci aspettavamo di essere ancora a lavoro nei Queen, ma questo è il nostro quarto o quinto tour con Adam e amiamo assolutamente farlo.

Dobbiamo affrontare la questione di riempire il ruolo di Freddie, Adam. Qual è la parte più difficile in tutto questo?AL: Penso che la parte più difficile sia trovare l'equilibrio tra fare la mia musica mia e onorare le registrazioni originali. Ma negli ultimi anni è diventato molto più facile farlo perché credo che ora la musica sia una sorta di parte del mio corpo.

Quando eri giovane, quanto è stata importante la musica di Freddie e dei Queen per te?AL: Beh, ho scoperto i Queen abbastanza tardi. Ho sentito i loro grandi successi quando ero un bambino, ma non ho davvero capito cosa era questa band ma poi, a 20 anni, mi sono davvero interessato alla loro musica e ho studiato la band. Li ho visti sul palco nei video e ho pensato “wow! Questi ragazzi sono le rockstar”.

Adam quindi è una grande aggiunta alla band....BM: E' una persona piacevole con cui lavorare, il che è di vitale importanza, perché non si può girare il mondo con qualcuno che non ti piace. Adam possiede quel delizioso tipo di leggerezza che si adatta davvero bene a noi perché abbiamo trascorso un sacco di anni con Freddie, che a sua volta era dotato di quel tipo di leggerezza. Così ci siamo! Finalmente siamo in grado di fare la musica dei Queen. Funziona e rende le persone felici. Così abbiamo deciso che lo faremo ancora una volta.

E ora siete in grado di farlo qui....BM: E ora, essere in grado di farlo in Cina è qualcosa di incredibile. Voglio dire, ai vecchi tempi noi non potevamo venire fin qui. Non eravamo culturalmente desiderabili. Così oggi, all'età di 69 anni, questa sarà la prima volta. E' semplicemente straordinario. E non sono mai stato a Hong Kong. Ma ho degli amici qui.

Ci sono piani per andare in studio insieme per fare un nuovo album dei Queen?RT: Credo che dovremmo, in realtà. Non so perché non lo abbiamo ancora fatto. Naturalmente Adam ha una carriera piuttosto trafficata per conto suo, ma penso che dovremmo farlo. Ma non credo che la gente dovrebbe aspettarsi cose radicalmente innovative. Ma potremmo fare musica brillante con Adam. Dovremmo farlo.

Non ci sono piani concreti, a questo punto, allora?RT: Non ci sono piani concreti. Credo che siamo solo un po' troppo pigri, davvero.

Scegliere le vostro scalette in questi giorni, tornare indietro attraverso tutto il materiale che avete realizzato, è difficile?
RT: E' davvero difficile e cambia a seconda del paese in cui suoniamo, sapendo che alcune canzoni sono particolarmente popolari in un posto ma non in un altro, così dobbiamo cambiare e variare i nostri contenuti.

E suonare per la prima volta in un certo paese come influenza certe decisioni?RT: Beh, credo che in questo caso dobbiamo guardare alla canzoni più internazionali, quelle che la gente può conoscere di più fors, non lo so, sarà comunque interessante vedere la reazione ad Hong Kong e negli altri paesi in cui suoneremo. Non so come le persone reagiscono laggiù a dei concerti come i nostri. Ma è qualcosa di cui ci preoccupiamo sempre.

Quindi, in poche parole, cos'è la musica per voi?BM: Che cosa è la musica per me? È vita. Senza musica, non ho vita. Ho bisogno di musica e di amore.
AL: La musica è la mia vita! La mia carriera. La mia passione. E' anche la mia medicina. Se sto avendo una brutta giornata e metto su della musica, mi sento meglio. Quando sono stanco, la musica mi dà energia. La musica è così incredibilmente potente.

Brillante. Grazie ragazzi. Per finire, un'ultima domanda: ora che lo spettacolo dei Queen + Adam Lambert dal vivo è in corso da un paio di anni buoni, cosa ci riserva il futuro?
AL: Io davvero non so quanto tempo andremo avanti. Ma non c'è ragione di smettere! Ci sono un sacco di persone in tutto il mondo e ci piace suonare le canzoni per loro! È ottimo. E' molto emozionante.
(Fonte: www.timeout.com)