Prima di partire: ecco cosa ci regaleranno i Queen nelle prossime settimane

Immagino già le vostre camere da letto devastate dalla frenetica ricerca dell'ultima t-shirt introvabile, quella che non volete lasciare a casa a nessun costo e che sembra essersi persa nel buco nero del vostro armadio. Fuori il sole brucia feroce nel cielo terso (o almeno spero per voi amanti dell'estate), ma la voglia di partire, di lasciarsi alle spalle per qualche giorno i problemi di tutti i giorni è troppo forte e vi fa camminare su e giù con lo sguardo che cerca disperato le cose che, alla fine, dimenticherete comunque. Sul letto, la valigia aperta sembra una sfida impossibile da vincere quando arriverà il momento di chiuderla e di là in salotto vostra moglie (o marito, fidanzato, amante, ecc) vi lancia suggerimenti assurdi su come fare i bagagli...e non dimenticate i biglietti, quelli proprio no! Lo so, non è il momento giusto per bussarvi sulla spalla, ma ho un po' di cose di dirvi, giusto qualche appunto per ricordarvi che nelle prossime settimane i Queen saranno protagonisti più che mai. Perciò sfido i vostri rituali pre-partenza e gli inevitabili nervosismi (che sono anche miei visto che pure il vostro Last Horizon ha deciso di fare fagotto per una decina di giorni) e vi regalo qualche post-it su tutto quanto accadrà. Voi intanto fermatevi un istante e vedrete che quella maglietta salterà fuori come un coniglio dal cilindro.


Anche se cronologicamente non è il primo degli appuntamenti in programma, voglio subito dare la precedenza all'annuale Freddie For A Day. Solo un piccolo richiamo, in attesa di potervi raccontare tutti i dettagli dell'evento che come sempre si svolgerà il 5 Settembre che anche per quest'anno vedrà la partnership con gli Hard Rock Café di tutto il mondo. Prossimamente potrò illustrarvi il programma completo previsto per l'Italia e non mancheranno le sorprese! Nel frattempo vi invito a seguire la pagina ufficiale su Facebook QUI

Pochissimi giorni fa i Queen+Adam Lambert hanno concluso la parte americana e canadese del loro tour. Dopo una piccola pausa, li ritroveremo dall'altra parte del mondo per una serie di show. Ecco un rapido calendario:

14/08 - Supersonic, Seoul, Corea
16/08 - Summersonic, Japan
22/08 - Allphones Arena, Perth, Australia
26/08 - Allphones Arena, Sidney, Australia
27/08 - Allphones Arena, Sidney, Australia
29/08 - Rod Laver Arena, Molbourne, Australia
30/08 - Rod Laver Arena, Molbourne, Australia

01/09 - Entertainmen Center - Brisbane, Australia
03/09 - Vector Arena - Auckland, Nuova Zelanda
04/09 - Vector Arena - Auckland, Nuova Zelanda
(possibile l'aggiunta di una o più date)

Concluso il tour (ma sempre con la speranza che possa accadere altro, soprattutto in Europa: dita incrociate boys and girls!), l'8 Settembre torneremo a parlare dei Queen con l'attesissima uscita di Live at Rainbow. C'è ancora modo di pre-ordinarlo su Amazon e di scegliere tra ben 7 edizioni differenti, in modo da venire in contro anche alle eventuali tasche smagrite dalla baldoria estiva. Per saperne di più ecco il link alla pagina del blog con tutti i dettagli e la possibilità di accedere direttamente ad Amazon: clicca QUI.

Inoltre vi segnalo il link alla pagina della Universal Music Italia dedicata a tutto il catalogo dei Queen, dove troverete i dettagli su Rainbow: clicca QUI


Ma non si vive di sola musica e nei prossimi mesi ci sarà anche spazio per un po' di sane letture. Due libri in particolare attendono di essere aggiunge alle nostre biblioteche: il primo è l'ennesimo progetto che Brian May ha dedicato alla fotografia stereoscopica. Si tratta di una raccolta di immagini risalenti al periodo vittoriano nel quale, per rendere accessibili a tutti le grande opere d'arte, si allestivano veri e propri quadri "viventi", realizzati come fossero delle piccole opere teatri. Il libro, intitolato Poor Man's Picture Gallery può essere già acquistato su Amzon e a Ottobre ci sarà la presentazione ufficiale, anche se la data attende ancora conferma. Qui trovate tutte le info del caso: Le avventure stereoscopiche del Dr Brian May





Il secondo libro di cui voglio rammentarvi l'uscita, prevista per il 21 Ottobre, è Brian May's Red Special, un ricco volume che promette di raccontare tutta la storia della leggendaria chitarra auto-costruita. Al momento non è dato sapere se ci sarà anche un'edizione tradotta in italiano. Nel frattempo, se volete comunque acquistarlo in inglese, ecco il link ad Amazon che fa per voi: acquista il libro QUI.








Lo so, vi stanno chiamando, l'aereo è in partenza, il treno sta transitando in stazione e qui la faccenda si sta facendo lunga. Vi chiedo ancora qualche minuto di pazienza, perché gli appuntamenti non sono ancora finiti! Tra il 22 e il 27 Settembre, infatti, si svolgerà la seconda edizione dello Starmus il grande Festival dell'astronomia che vedrà protagonista anche Brian May con un'esibizione d'eccezione assieme al tastierista degli Yes Rick Waikman. Ma non solo: durante l'evento verrà proiettato in anteprima il film di fantascienza di Grigorij Richters "51Degrees" che vede la collaborazione di Brian in qualità di autore della colonna sonora! E sul fronte cinema non è ancora tutto, perché tra Settembre e Ottobre dovrebbe uscire il film indipendente "Solitary", prodotto da Roger Taylor, che è anche autore della soundtrack. La pellicola ha un cast davvero interessante: Sarina Potgieter e Felix Taylor (rispettivamente moglie e figlio di Roger) e Anita Dobson (la signora May). Sarà davvero interessante scoprire questi due album extra Queen e i relativi film.

Gli appuntamenti live dell'estate. Durante il mese di Agosto non mancheranno gli appuntamenti live che renderanno omaggio alla musica dei Queen. Qui voglio segnalarne solo alcuni, quelli secondo me al momento sono i più importanti. Si parte il 5 il Anzio con uno show che vedrà protagonisti sullo stesso palco i Killer Queen QUI la pagina ufficiale) e Martha Rossi (la sua pagina la trovate QUI). I primi sono ormai diventati la tribute band italiana ufficiale, che continua a raccogliere in giro per l'Italia tantissimi applausi, anche in occasioni ufficiali come i raduni organizzati dal Fan Club dei Queen. Martha la conosciamo ormai da tanto tempo: ha calcato il palco di We Will Rock You, il musical dei Queen e ha avuto il privilegio di cantare la versione italiana di We Believe, con tanto di arrangiamento curato da Brian May.

Per tutta l'estate la musica dei Queen sarà portata in giro, soprattutto in Sardegna, dai Radio Queen, una delle migliori tribute band in circolazione (e, detto da me, che non amo questo genere di gruppi è davvero un complimento sincero ve lo assicuro!). Per conoscere il calendario di tutti i concerti cliccate la pagina ufficiale Facebook QUI.





Infine permettetemi di presentarvi una nuova band: i The Royal Call (la pagina ufficiale la trovate QUI). Sono nati davvero da poco, ma la passione che li anima è destinata a portarli lontano. Il loro primo show si svolgerà il prossimo 22 Agosto a Voltri in Provincia di Genova. Per avere maggiori informazioni sull'evento, potete cliccare QUI: sono certo che non ve ne pentirete!







E poi più avanti, verso la fine dell'anno, uscirà finalmente Queen Forever, il nuovo album di inediti che metterà assieme brani mai sentiti prima cantati da Freddie e riporterà alla luce vecchie registrazioni come Love Kills. Quest'ultima abbiamo già imparato ad apprezzarla nella versione dal vivo con Adam Lambert. Sentirla con la voce di Freddie e l'arrangiamento dei Queen sarà un'emozione straordinaria. E proprio in questi giorni William Orbit ha rivelato attraverso Twitter che la sua collaborazione con i Queen sta proseguendo. Il suo impegno come produttore non sarà quindi limitata alla sola There Must Be More To Life Than This. Al momento è difficile capire se Orbit è alle prese con gli altri duetti che videro la collaborazione tra Freddie Mercury e Michael Jackson o con i brani inediti riscoperti negli archivi dei Queen. Ma tra pochissimi mesi sarà tutto rivelato e le prime notizie potrebbero arrivare davvero entro breve.

E adesso via, andate. L'estate vi aspetta col suo abbraccio e la musica dei Queen, ne sono certo, sarà ancora una volta la fedele compagna di tutti noi.

@Last_Horizon