Breaking News: il biopic su Freddie Mercury si farà!

Sono bastati un paio di messaggi pubblicati da Brian May sulla sua pagina twitter per spazzare via mesi di illazioni, supposizioni e certezze giornalistiche. Contrariamente a quanto raccontato da molti organi di informazione internazionale, il film che racconterà un pezzo della vita di Freddie Mercury si farà. 

La sfortunata scelta iniziale di Sacha Baron Cohen con la sua conseguente estromissione a causa dell'impronta poco seria che l'attore stava dando al personaggio, aveva fatto credere a molti che della pellicola non si sarebbe sentito più parlare. Del resto gli stessi Queen hanno spesso sottolineato come il progetto fosse intimamente connesso allo stesso Cohen che fin dal principio aveva fortemente voluto interpretare Freddie.

Pochi giorni fa poi, dalle pagine del magazine musicale Mojo, Roger Taylor aveva dichiarato apertamente di volersi tirare fuori dall'iniziativa e da fonti interne alla BBC era trapelata l'indiscrezione secondo cui il biopic poteva considerarsi definitivamente arenato, nonostante alcuni organi di stampa avessero avanzato l'ipotesi che il Freddie cinematografico sarebbe stato interpretato da Daniel Redcliff, l'ex Harry Potter. Quest'ultimo ha risolutamente smentito la notizia, con grande soddisfazione dei milioni di fans che davvero non vedevano il "maghetto" adatto al ruolo.

Così si è iniziato a credere con crescente convinzione che il film alla fine sarebbe rimasto chiuso in un cassetto, disperso assieme ai tanti progetti targati Queen rimasti nell'oblio nel corso degli ultimi anni. In molti immaginavano la sceneggiatura di Peter Morgan relegata in qualche oscuro antro dell'Area 51 assieme all'Arca dell'Alleanza di Indiana Jones (tra l'altro questo è uno dei pochi film visti al cinema da Freddie, lo sapevate?!).

Poi pochissime ore fa Brian pubblica i seguenti messaggi:

"Amazing inspiring Queen meeting with amazing inspirgin film director this morning. All will be revelated soon!"

E ancora:

"This afternoon we had another inspiring Queen meeting, this time with an inspiring actor. The stars seem to be aligning very well."

Due cose appaiono certamente chiare: il film non solo si farà, ma la produzione ha già individuato il regista e l'attore protagonista. Il tutto davvero in gran segreto e in modo sorprendente, smentendo tra l'altro le ultime dichiarazioni di Roger che, a questo punto, ha forse voluto solo spargere un pò di fumo per rendere il tutto ancora più intrigante.

A questo punto non resta che attendere gli sviluppi e conoscere i nomi dei nuovi protagonisti coinvolti nel biopic, anche se un nome nuovo inizia già a circolare. Si tratta dell'attore Dominic Cooper. Ancora una volta staremo a vedere.


@Last_Horizon