IL 13 OTTOBRE I QUEEN PRESENTANO “FACE IT ALONE” IL SINGOLO CON LA VOCE DI FREDDIE MERCURY

 


Per anni è stata un mistero, una di quelle cose su cui i fans di tutto il mondo si sono arrovellati nel tentativo di capirne di più. Addirittura per un certo periodo si è pensato che non esistesse nemmeno. Poi alcuni file sono apparsi in rete, frammenti confusi che lasciavano comunque intuire ciò che amiamo tutti: la straordinaria bellezza della musica dei Queen

FACE IT ALONE sta finalmente per vedere la luce. Dopo essere stata annunciata da Brian May e Roger Taylor per Settembre, il sito ufficiale della band ha pubblicato un countdown che conferma l’uscita del NUOVO SINGOLO DEI QUEEN IL PROSSIMO 13 OTTOBRE!

Il brano appartiene all’era The Miracle, l’album uscito nel 1989, quello che segnò il ritorno della band sulle scene dopo il successo del Magic Tour e la pausa durata quasi tre anni, un periodo durante il quale i membri della band si dedicarono allo sviluppo dei rispettivi progetti solisti, salvo poi ritrovarsi nuovamente in studio per aggiungere un nuovo capitolo musicale alla loro storia.

The Miracle fu anche il primo album nel quale i brani vennero firmati a nome della band, un espediente per superare le questioni economiche che avevano minato gli equilibri interni del gruppo. E fu anche il primo disco non supportato da un tour, ufficialmente per la volontà di Freddie Mercury di interrompere il solito ciclo “album-tour” e allestire col tempo uno show completamente diverso rispetto al passato. Forse il progetto era davvero questo, un modo per tenere alta la speranza mentre le condizioni di salute di Freddie andavano progressivamente peggiorando fino al tragico finale.

Tuttavia The Miracle resta uno degli album migliori della band, quello che ha segnato il definitivo ritorno dei Queen a un sound più in linea con le origini dopo le profonde sperimentazioni proseguite durante gli anni ’80. Come già accaduto in passato, con la conclusione del decennio il gruppo sentiva il bisogno di cambiare ancora una volta rotta per offrire al pubblico qualcosa di nuovo ma comunque legato al passato.

In questo contesto di rinnovata coesione interna e di stimoli prodotti anche dalle esperienze soliste portate avanti negli ultimi anni, i membri della band lavorarono in studio producendo tantissimo materiale, di cui solo una parte fu scelta per l’album. Il resto, tra b-side e demo rimasti inediti, rappresenta ancora oggi un tesoro che i fans sperano di poter ascoltare.

Non sappiamo ancora se verrà rilasciato entro la fine dell’anno l’atteso The Miracle Boxset, il cofanetto che dovrebbe proprio contenere tutto quel materiale registrato per l’album, ma l’attesa per Face It Alone sta per finire. Il 13 Ottobre potremo finalmente ascoltare la canzone che Roger Taylor ha definito come “una piccola gemma”. 

Da parte sua Brian May ha invece spiegato il processo di riscoperta del brano: "Era nascosta proprio lì in bella vista, l'abbiamo analizzata per molto tempo e abbiamo pensato di non poterla salvare. Ma siamo entrati di nuovo in studio e il nostro meraviglioso team di ingegneri è riuscita a riportarla alla luce attraverso una specie di taglia e cuci. Ma il risultato è bellissimo, è commovente".

Sul sito ufficiale dei Queen è al momento disponibile il countdown: CLICCA QUI