Trent'anni dopo la morte di Freddie, avvenuta nel Novembre del 1991 la BBC è pronta a trasmettere il nuovo documentario ufficiale Freddie Mercury: The Final Act, dedicato agli ultimi anni di vita del cantante dei Queen.
Il documentario racconterà la storia dall'ultimo concerto di Freddie con la band e si concluderà con il Tribute al Wembley Stadium del 1992.
Per la realizzazione sono state raccolte nuove interviste a molti di coloro che gli furono più vicini, inclusi i membri dei Queen Brian May e Roger Taylor, la sorella di Freddie Kashmira Bulsara, i suoi amici Anita Dobson e David Wigg e il suo assistente personale, Peter Freestone
Ci saranno anche interventi di alcuni degli artisti che presero parte al tributo, tra cui Gary Cherone (Extreme), Roger Daltrey (The Who), Joe Elliott (Def Leppard), Lisa Stansfield e Paul Young, nonché il promotore del concerto, Harvey Goldsmith.
Il documentario sarà incentrato anche su coloro che hanno vissuto l'impatto dell'HIV/AIDS in prima persona, sia come medici, che come sopravvissuti alla malattia o attivisti per i diritti umani, incluso Peter Tatchell.
Freddie Mercury The Final Act inizia nel 1986, quando il Magc Tour dei Queen raggiunge il suo fantastico culmine a Knebworth Park e Freddie Mercury si dimostra uno dei più grandi artisti rock che il mondo abbia conosciuto.
Parlando nel programma, Brian May afferma: “Freddie ha aperto il suo cuore e ha dato al pubblico tutto ciò che aveva. Era un musicista in tutto e per tutto. Viveva per la sua musica. Amava la sua musica ed era orgoglioso di se stesso come musicista sopra ogni altra cosa.”
Negli anni successivi, tuttavia, avrebbe segretamente combattuto contro l'HIV/AIDS, una malattia che stava uccidendo milioni di persone, producendo anche una intensificazione dell'omofobia.
All'indomani della morte di Freddie, i suoi compagni di band Brian May, John Deacon e Roger Taylor, insieme al manager dei Queen Jim Beach, realizzarono il tributo assieme ad artisti leggendari tra cui Elton John, David Bowie e Annie Lennox, tutti uniti per commemorare la vita del loro amico con quello che sarebbe diventato uno dei più grandi concerti della storia.
Al Freddie Mercury Tribute Concert parteciparono oltre 70.000 persone, più un miliardo di telespettatori. Con una sola voce collettiva, per quattro gloriose ore, il concerto non solo ha celebrato Freddie, ma ha anche messo chiaramente l'HIV/AIDS sotto i riflettori e ha aumentato la consapevolezza della malattia.
Riguardo allo stigma che circondava l'HIV/AIDS in quel momento, Roger Taylor afferma: “Eravamo molto arrabbiati e abbiamo dovuto difendere il nostro amico, il nostro migliore amico. Ero deciso a dargli un commiato eccezionale.”
Freddie Mercury: The Final Act è una storia sull'amicizia, l'amore e la lotta contro il pregiudizio, dimostrata dal modo in cui gli amici di Freddie hanno creato una gioiosa celebrazione della sua vita, che non solo ha brunito la sua reputazione di uno dei più grandi interpreti musicali del mondo, ma che ha anche contribuito a cambiare gli atteggiamenti sociali.
Jan Younghusband, Head of Commissioning, BBC Music TV, afferma: “Il film di James Rogan: Freddie Mercury: The Final Act, è una storia toccante di uno dei musicisti più famosi e talentuosi della musica e della sua eredità musicale. Non solo fa risplendere nuova luce sul coraggioso viaggio di Freddie Mercury attraverso quegli ultimi cinque anni della sua vita, ma racconta anche una storia più ampia - ed estremamente importante - sull'emergenza dell'AIDS in quel momento e di come l'incredibile concerto tributo dopo la sua morte ha contribuito a cambiare in meglio l'opinione pubblica su questo male.”
James Rogan, il regista del documentario, ha dichiarato: “Realizzare Freddie Mercury: The Final Act è stato un viaggio straordinario nel capitolo finale di una delle più grandi icone della musica rock. Lavorare con i Queen e vedere il dietro le quinte di alcune delle loro più grandi esibizioni e del leggendario Freddie Mercury Tribute Concert è stato un raro privilegio. Altrettanto importante è stato parlare alle persone che hanno vissuto nell'occhio del ciclone della pandemia globale dell'HIV/AIDS, con tutte le sue risonanze con il COVID di oggi. La morte di Freddie e il Tribute che i Queen hanno organizzato per lui hanno contribuito a cambiare la consapevolezza globale su questa terribile malattia in un momento critico".
Per accompagnare Freddie: The Final Act, la BBC 2 manderà in onda anche un altro documentario intitolato Queen at the BBC, uno speciale di un'ora con alcuni dei più grandi momenti musicali di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon trasmessi dalla BBC nel corso degli anni, tra cui estratti dal concerto all’Hammersmith Odeon di Londra e momenti salienti del prestigioso Montreux Pop Festival
Freddie Mercury: The Final Act è prodotto da Rogan
Productions. Diretto da James Rogan, i produttori esecutivi sono Mark
Hedgecoe, Soleta Rogan e Simon Lupton. Il produttore è Dan Hall. È
stato commissionato da Owen Courtney, Commissioning Executive, BBC Music.