Un album di Brian May e Tony Iommi: c’è ancora speranza




È un progetto ormai leggendario, nel senso che se ne parla davvero da anni ma senza che nulla di concreto sia davvero avvenuto. Eppure sia Brian che Tony non perdono occasione di ribadire che l’intenzione di fare qualcosa insieme c’è davvero e che, prima o poi, accadrà.


Un po’ di tempo fa (eravamo nel 2015!) sembrava qualcosa di davvero  imminente: un disco nel quale sarebbero confluite due delle chitarre più importanti della storia del rock, quella dei Queen e dei Black Sabbath. Poi più nulla, complici i rispettivi impegni dei due musicisti, coinvolti ancora con le rispettive band in lunghi tour (un’esperienza che nel frattempo Iommi ha comunque concluso).

Ma l’amicizia che lega Brian e Tony è forte e dura da così tanto tempo che il progetto di incidere un album insieme resta sempre sul tavolo, tanto che quando i due si ritrovano per una cena con le rispettive consorti è uno degli argomenti di punta. E tra i due c’è stato anche uno scambio di nastri e idee ma, come detto, fino ad oggi nulla di più.

Importanti però le ultimissime dichiarazioni di Iommi, rilasciate al magazine Guitar World, al quale ha spiegato:

“Mi piacerebbe produrre qualcosa per una serie TV o per il cinema e vorrei anche realizzare della musica nuova per poi decidere se fare tutto strumentale o con un cantante. Per farlo ho già centinaia di riff su nastro. Brian May dei Queen è venuto a trovarmi qualche mese fa e ha potuto ascoltarli. Gli ho dato tre o quattro CD pieni di questi riff da portarsi con sé e anche se è sempre molto impegnato con i Queen, quando arriverà il momento giusto, penso che faremo qualcosa insieme.”

Insomma, la speranza non manca. Il tempo invece sembra essere un po’ ridotto, visto che soprattutto Brian sarà impegnato per gran parte del 2021 con il tour dei Queen + Adam Lambert. Tuttavia i suoi recenti problemi di salute e il lockdown forzato dovuto al covid-19 potrebbero anche mettere in moto nuovi progetti “casalinghi”, realizzabili a distanza e in tutta comodità.

Nell’attesa è certamente bello ed emozionante immaginare cosa questi due straordinari musicisti potrebbero realizzare assieme. Alcuni esempi li abbiamo già potuti ascoltare, sia sul palco del Freddie Mercury Tribute che in alcune cose incise da Iommi, sia come solista che nei Black Sabbath, senza dimenticare il singolo benefico Smoke On The Water.