Brian May: "Vorrei che Freddie fosse qui per godere di tutto questo"




I fan lo sanno bene, i Queen erano quattro anime assai diverse tra loro e proprio dall’unione di queste diversità è nato lo spirito della band, quell’essenza che oggi possiamo definire come immortale e universalmente riconosciuta.


Tuttavia, è altrettanto innegabile che nella percezione delle masse i Queen siano soprattutto Freddie Mercury. Una scelta voluta anche dalla band, che non ha mai smesso di porre il suo frontman al centro dell’attenzione, anche adesso che la storia del gruppo è molto diversa rispetto al passato.

Inevitabile quindi che durante il Rhapsody Tour, ai Queen + Adam Lambert vengano rivolte domande a proposito di Freddie, della sua eredità artistica e di ciò che rappresenta ancora oggi. E, se da un lato Adam non smette di ribadire che lui “è solo un fan che ha il privilegio di rendere onore a Freddie”, dall’altro Brian May si fa portavoce delle sensazioni che condivide con Roger Taylor.

In occasione della doppia data in Korea (due concerti consecutivi di fronte a quasi 40 mila persone), Brian ha spiegato che vorrebbe che Freddie fosse ancora vivo per godere della fama mondiale che i Queen stanno vivendo dopo il successo di Bohemian Rhapsody nei cinema di tutto il mondo.

Soprattutto il chitarrista ha spiegato di sentire ancora la presenza dell’amico e si domanda come avrebbe reagito a questa nuova fase della band:

"Sì, è qualcosa che sentiamo. Certamente sia io che Roger avvertiamo la sua presenza. A volte, quando le persone ci fanno una domanda, abbiamo la sensazione di sapere cosa risponderebbe Freddie, non perché fosse una persona prevedibile, ma perché lo abbiamo conosciuto ed era per noi come un fratello.”

Brian ha anche confessato di essere triste al pensare che Freddie non sia vivo per godere della riscoperta dei Queen da parte delle nuova generazioni:

"E’ meraviglioso il modo in cui le persone stanno scoprendo i Queen in modo ancora più dettagliato ora rispetto al passato. Ci sono momenti in cui mi sento triste, di sicuro, perché non è qui per godersi questo.”


Tuttavia, Brian si è anche dichiarato felice dell’attuale percorso della band e pensa che Freddie ne sarebbe felice:

"Provo una grande gioia per l'esperienza che stiamo vivendo e per come stiamo riuscendo a rappresentare la gamma della musica dei Queen, che possiamo ancora esplorare, comunicare e condividere con il nuovo pubblico. Quindi è una bella sensazione che provo per Freddie."

LA VIDEO INTERVISTA DA CUI SONO
TRATTE LE PAROLE DI BRIAN MAY