Tra concerti e “miracoli”, ecco tutto quello che accadrà nel 2020 dei Queen




Manca davvero poco. Ancora qualche passo nel 2019 e saremo nel 2020, un anno che come fan dei Queen ci terrà davvero impegnati. Ecco tutte le cose che accadranno….almeno tutte quelle che sono state annunciate finora!


Il Nuovo Anno ci regalerà soprattutto musica dal vivo, con il Rhapsody Tour che dopo aver conquistato gli Stati Uniti è pronto a sbarcare in Oriente e in Europa. Da noi i Queen + Adam Lambert si esibiranno alla Unipol Arena di Casalecchio (Bologna) il 24 Maggio con un concerto già sold-out. Non si sono per adesso notizie per una seconda data, ma resta la speranza che qualcosa possa accadere, anche perché la richiesta di vederli dal vivo in tutto il mondo è davvero grande.




Da ricordare poi che in occasione del ritorno dei Queen in Giappone, il 15 Gennaio uscirà una raccolta con 12 successi selezionati dai fans giapponesi e destinata a quel mercata.


****

Non solo musica live però nel 2020. Avremo anche qualcosa di nuovo da ascoltare. Brian May ha lavorato negli scorsi mesi su due fronti: con le Kings Daughters, per le quali ha prodotto e suonato il primo singolo e con Kerry Ellis. Con lei Brian dovrebbe aver inciso fino ad oggi almeno un paio di nuove canzoni. Non sappiamo ancora se si tratta di un progetto estemporaneo (ad esempio un singolo) o di un vero e proprio album, ma il ritorno del duo è sicuramente una notizia che farà piacere ai tanti fans che nel tempo hanno apprezzato questa collaborazione.


****

Sul fronte libri avremo almeno un paio di uscite. Greg Brooks (l’archivista ufficiale dei Queen) è pronto a mostrarci tutti gli oggetti realizzati negli anni per promuovere gli album della band. Lo farà attraverso un volume fotografico intitolato I Want It All e che dovrebbe essere diviso in due parti.

Uscirà inoltre la nuova edizione del libro dedicato alla Red Special. Conterrà due nuovi capitoli, di cui uno dedicato alla chitarra realizzata per Gwilym Lee e che abbiamo potuto ammirare in Bohemian Rhapsody. Al momento non ci sono notizie di una possibile edizioni italiana.

E da non dimenticare la biografia a cui sta lavorando Rudi Dolezal e che sarà incentrata sul suo lavoro con Freddie e i Queen.


****

Da ricordare poi una bella iniziativa commemorativa: aQueen infatti sarà concesso il privilegio di avere la loro effige su una moneta, una cosa mai fatta prima per altri gruppi musicali. In particolare verranno realizzate una moneta da 5 sterline, più altre in materiali preziosi.




****

Nel 2020 non mancheranno ovviamente un paio di appuntamenti diventati ormai fissi. Anzitutto il Freddie For A Day, che nel 2019 è stato trasformato in un’intera settimana dedicata a Freddie Mercury e alla lotta contro l’HIV in collaborazione con gli Hard Rock Cafe di tutto il mondo. Si svolgerà come sempre a Settembre.

Sempre a Settembre si festeggerà il compleanno di Freddie al Casinò di Montreux con il Freddie Mercury Birthday Party. I biglietti sono già in vendita nello show del sito www.queenonline.com.


****

Ma forse la notizia più attesa è l’uscita del nuovo box antologico che stavolta dovrebbe essere dedicato a The Miracle, almeno stando alle dichiarazioni rilasciate da Jim Beach lo scorso settembre. Su questa pubblicazione c’è al momento il massimo riserbo, ma c’è da aspettarsi un cofanetto davvero ricco. Il materiale realizzato per l’album uscito nel 1989 è davvero cospicuo e c’è da giurarci che negli archivi dei Queen siano custoditi demo e tracce inedite che potrebbero finalmente vedere la luce entro la fine dell’anno.

Ovviamente questo è tutto ciò che è stato annunciato ufficialmente o almeno rivelato attraverso i canali social dei Queen. Ma potrebbe esserci molto altro in arrivo, come ad esempio qualche progetto solista di Roger Taylor, che ci ha ormai abituati all’improvvisa pubblicazione di nuove canzoni. Il batterista poi proseguirà sicuramente nella sua campagna commerciale chiamata Taylored, un vero e proprio brand di moda a cui ha legato il proprio nome. Brian da parte sua sarà come sempre impegnato su numerosi fronti, anche extra musicali. Pubblicherà sicuramente un nuovo libro stereoscopico, stavolta dedicato al mondo dell’astronomia e collaborerà attivamente con la missione Comet Interceptor dell’ESA, l’ente spaziale europeo.

****

Infine, sul fronte italiano, vi ricordo che il musical We Will Rock You sarà in tour anche nel 2020.


Possiamo quindi dire che solo per ora è tutto! BUON 2020!