Bohemian Rhapsody è la canzone del 20° secolo più ascoltata in streaming




I Queen ci hanno abituati a talmente tanti record che aggiungerne uno in più potrebbe apparire quasi banale. In realtà quanto annunciato ieri assume una grande importanza perché parliamo dello streaming, ovvero il metodo più moderno attraverso cui soprattutto i più giovani fruiscono della musica.


Bohemian Rhapsody è risultata la canzone pubblicata nel 20 secolo più ascoltata in streaming. Ha totalizzato la cifra incredibile di oltre 1,6 miliardi di ascolti, battendo anche pezzi altrettanto leggendari come Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, per non parlare dell’intero catalogo di mostri sacri come i Beatles, gli Stones, i Led Zeppelin.

È un risultato eccezionale perché conferma che i Queen restano la band più amata del mondo anche se i gusti e le tecnologie sono cambiate. Ma anche in campo digitale l’opera scritta da Freddie Mercury continua a incuriosire ed emozionare.

Ed è innegabile che questo record sia merito di quanto fatto dai Queen fino al 1991, ma anche di tutto quanto realizzato successivamente, tra raccolte, album live, i tour con Paul Rodgers e Adam Lambert e naturalmente il film Bohemian Rhapsody, che ha scatenato una nuova Queen mania a livello globale, tanto che sia il nome della band che il titolo della canzone sono risultati i più ricercati sul motore di ricerca di Google. E nel frattempo, il biopic continua a collezionare candidature a vari premi cinematografici. Ovviamente in attesa di quelli più importanti: gli Oscar 2019!