Intervista a Brian May sul Mirror del 06 Ottobre 2018




Mancano circa tre settimane all premiere di Bohemian Rhapsody e Brian May ammette che l'attesa per l'uscita del film gli sta facendo venire i brividi lungo la schiena. Perché dopo ben dieci anni di travagliata lavorazione, finalmente è giunto il momento di confrontarsi con la realtà. Il biopic dedicato a Freddie Mercury non è più una fantasia!


Quando il film verrà proiettato in anteprima il prossimo 23 ottobre alla SSE Wembley Arena (e in contemporanea in Italia nelle sale UCI Cinemas), generazioni di fan dei Queen vedranno Freddie Mercury riportato in vita dall'attore Rami Malek. E il chitarrista della band , oggi 71enne, rende omaggio all'attore americano di origini egiziane per aver reso giustizia a Freddie e alla band 27 anni dopo la morte del frontman.

Brian, che ha co-prodotto il film assieme a Roger Taylor (non si hanno invece notizie di un coinvolgimento diretto di John Deacon, che ha comunque necessariamente dato il proprio consenso all'intera operazione), dice:

"Rami offre una performance impeccabile. È molto più di un semplice ritratto di Freddie. Rami si è  completamente calato nei panni di Freddie per mesi, fino al punto in cui a volte ci siamo dimenticati che era Rami. Puoi vedere questo nel film. I quattro giovani attori che interpretano noi quattro hanno sviluppato una chimica connettiva tra loro che rispecchia le nostre relazioni nella band. Rami, il fulcro di tutto ciò, istintivamente ha individuato la sensibilità interiore e le insicurezze di Freddie. Nessuno avrebbe potuto fare un lavoro migliore nel portare il nostro Freddie sul grande schermo".

Il film è una capsula del tempo musicale, con i grandi  successi dei Queen che scorrono durante la narrazione, da We Will Rock You a Killer Queen, e poi We Are The Champions e tante altre ancora. L'attore Gwilym Lee, 34 anni, interpreta Brian, Ben Hardy, 27 anni, è il batterista Roger Taylor, che oggi ha 69 anni, mentre Joseph Mazzello, 35 anni, è il bassista John Deacon, 67 anni. Brian May riesce a malapena a contenere la sua emozione mentre aggiunge:

"Questa visione di noi e di Freddie potrà davvero colpire tutto il mondo ancora una volta. E' stato un momento memorabile guardare Rami per la prima volta nei panni di Freddie sul palco. Per non parlare di Gwilym e degli altri componenti del cast.  È stata un'altra esperienza che non avrei mai sognato di poter fare e di cui sono grato!"

Il film racconta la nascita e  l'ascesa della band, il periodo a metà degli anni '80 in cui il disco di debutto di Freddie fu pubblicato dopo che molti avevano scritto che a quel punto i Queen erano finiti. E poi c'è il loro ritorno in vetta dopo la loro leggendaria performance al Live Aid nel 1985. Non mancano inoltre la sessualità di Freddie e la diagnosi della malattia. Era il 2010 quando Brian e la band iniziarono a progettare il film. Spiega il chitarrista:

"Abbiamo una sola possibilità per realizzare il film su Freddie e questo è quanto. Ho avuto dei dubbi circa l'opportunità di farlo, perché Freddie era unico e non potevamo sbagliare. Ma se non lo avessimo fatto noi, ci avrebbe pensato qualcun altro. E noi volevamo essere sicuri che fosse fatto bene."
I produttori, il registiae i membri del cast sono cambiati più e più volte mentre Brian cercava la perfezione. Ma è stato solo nel 2017 che il film ha finalmente trovato la via per la realizzazione. Lucy Boynton, 24 anni, interpreta la fidanzata di Freddie, Mary Austin. La chimica sul set degli attori è stata alimentata dalla storia d'amore nata tra lei e Rami. Brian spiega:

"Rami e Lucy sapranno emozionare. Ciò che speriamo è che questo film offra qualcosa di meraviglioso, una nuova interpretazione dello spirito di quei momenti in un modo che non potrebbe mai essere raggiunto da un documentario. Bohemian Rhapsody ha attraversato tempeste che avrebbero affondato molte navi, ma sono ancora tutti a bordo, pieni di ottimismo, con uno spirito di squadra più forte che mai. C'è grande orgoglio per questo film.”

Ma cosa ne penserebbe Freddie? La moglie di Brian, l'attrice Anita Dobson, 69 anni, ride mentre risponde così:

"Se Freddie fosse qui ora, avrebbe le braccia incrociate e se ne andrebbe dicendo 'Bitch'!"

Nel film traspare una nuova luce nella storia d'amore di Freddie con Mary, che ora ha 67 anni e vive lontana dai riflettori nella casa che fu del cantante e dove morì nel Novembre del 1991. Freddie una volta disse:

"Tutti i miei amanti mi hanno chiesto perché non potevano sostituire Mary, ma è semplicemente impossibile. L'unica amica che ho è Mary e non voglio nessun altro. Era la mia consorte. Per me, era un matrimonio. Non potrei innamorarmi di un uomo allo stesso modo con cui ho amato Mary."

Brian ammette che Freddie ha ancora una forte influenza su tutto ciò che fanno i Queen:

"Freddie è molto vivo per noi ed è con noi in un modo molto positivo. Lo sento molto attorno a me. Non voglio essere troppo mistico, ma è molto parte di ciò che facciamo. Puoi sempre immaginare cosa direbbe. Aveva un grande senso dell'umorismo e non molte persone al di fuori del nostro gruppo lo sapevano.”

I Queen continuano a esibirsi in concerti giganteschi e fare il tutto esaurito nelle principali arene di tutto il mondo con Adam Lambert, 36 anni, che ricopre il ruolo di Freddie con grandi consensi. E nonostante siano passati tanti anni, Brian dice che vuole suonare per sempre:

"Sono assolutamente favorevole a farlo fino a che si potrà. Non ci sono regole. Con noi e gli Stones non ci sono tracce pre-registrate. Suoniamo ancora la nostra musica come abbiamo fatto quando abbiamo iniziato. Non abbiamo bisogno di soldi. Non abbiamo bisogno di essere famosi, ma per qualche motivo siamo attratti dal continuare a suonare. E questo ci rende felici."