Intervista a Aaron McCusker: sarà lui Jim Hutton nel biopic dedicato a Freddie Mercury



Da quando ha lasciato il ruolo del malvagio Jamie Maguire nella serie tv Shameless, l'attore nordirlandese Aaron McCusker ha collezionato una lunga e fortunata serie di interpretazioni in serie come Dexter, The Astronauts Wives Club e Fortitude, e presto lo potremo vedere nella nuova commedia di Sharon Horgan intitolata Women On The Verge.


Tuttavia, il ruolo più importante in cui potremo vederlo al cinema ormai tra pochi mesi, sarà quello del fidanzato irlandese di Freddie Mercury, Jim Hutton, nel film biografico Bohemian Rhapsody, che spingerà Arron oltre il regno del piccolo schermo e gli offre l'opportunità, ma anche la responsabilità, di portare al cinema una persona realmente esistita.
Jim Hutton, che era originario di Carlow, prima di incontrare Freddie in un club di Londra, era un hair stylist. i due divennero inseparabili e stettero insieme fino alla morte di Freddie, avvenuta per le complicazioni dovute all’AIDS nel Novembre 1991. Jim morì 19 anni dopo, all'età di 60 anni. 

Era importante per Aaron rendere giustizia all'uomo, e sembra ci sia riuscito. 

“Un giorno, mentre ero sul set, un membro dello staff che aveva conosciuto Jim, si è avvicinato per farmi i complimenti per il lavoro che stavo facendo. Questo per me è stato davvero bello. Jim era davvero sincero, un ragazzo davvero simpatico. Tutte le persone con cui ho parlato di lui e che lo avevano conosciuto mi hanno sempre parlato bene del suo modo di essere. Ha davvero dato equilibrio a Freddie. Ha avuto una grande influenza su di lui. Non era con lui per la fama e la fortuna. Era vero amore."

Bohemian Rhapsody ha avuto un'evoluzione un po' difficile nel corso degli ultimi 12 anni, compreso anche l’avvicendamento tra due registi. Tuttavia Aaron dice di non conoscere "i dettagli" di quanto accaduto, ma loda sia Singer che Fletcher come registi e afferma che la star di Mr Robot, Rami Malek, “ha fatto un lavoro fantastico".

Il film racconta la vita di Mercury dalle origini dei Queen e fino alla loro performance al Live Aid nell'estate del 1985. Freddie incontrò Jim poco prima di quel concerto leggendario e furono insieme fino alla morte del cantante. La maggior parte delle scene di Aaron sono state girate sotto la direzione di Dexter Fletcher, che ha sostituito Bryan Singer per le ultime due settimane di riprese e nella fase di post-produzione (che dovrebbe essere stata ultimata proprio in questi giorni). 

"Mi ha fatto sentire molto rilassato", dice di Fletcher. "Perché lui stesso è un attore e sa come rendere il lavoro da fare molto divertente. È stato un ottimo momento per essere qualcosa realizzato quando eravamo ormai alla fine."

Aaron descrive la sua parte come un ruolo relativamente piccolo, ma è importante perché segna la prima volta che interpreta un personaggio gay.  
"Sarebbe stato molto più difficile se non fossi andato d'accordo con Rami. Ma siamo andati molto d'accordo, " dice. "È questo il punto: se partecipi a uno spettacolo e stai per interpretare il marito, la moglie, la fidanzata o il fidanzato di qualcuno, e non vai d’accordo con loro, il tutto diventa molto scoraggiante. Il fatto che io e Rami avessimo un rapporto così buono, ha reso tutto più facile. Non mi sono soffermato troppo a riflettere sul fatto che stessi interpretando il ruolo di un gay. Era una seconda natura. Non ho alcun problema a interpretare un personaggio gay, se dovesse accadere di nuovo in futuro."