George Washington Wilson: ecco il nuovo libro della London Stereoscopic Company




Per un certo tempo la fotografia stereoscopica è stata qualcosa di oscuro, la classica passione che può interessare solo una ristretta cerchia di veri intenditori e collezionisti. Poi sono arrivati Brian May e una serie di libri, tra cui il bellissimo Queen In 3-D, ad introdurci in un modo tridimensionale di cui oggi non possiamo che restare affascinati e soprattutto desiderosi di saperne sempre di più.


Non possiamo quindi che essere contenti di scoprire il nuovo lavoro che sarà pubblicato il 15 Agosto dalla London Stereoscopic Company. Si tratta di un compendio dedicato a George Washington Wilson, un autentico pioniere della fotografia 3-D di epoca vittoriana, vissuto in Scozia a metà del 1800.

Il libro è stato curato dal Professor Roger Taylor, omonimo del batterista dei Queen. Brian May da parte sua ne ha scritto una ricca introduzione, forte della sua esperienza di collezionista di card stereoscopiche e di esperto del settore da interi decenni.

Wilson era noto soprattutto come fotografo paesaggista e il libro realizzato dalla LSC racchiude i suoi scatti più importanti, quelli che all’epoca lo resero talmente famoso da diventare il fotografo ufficiale della Regina di Scozia.

Il successo lo portò a a costruire quello che è stato descritto come il centro fotografico più avanzato nel mondo, vicino alla sua casa di Aberdeen. Quando fu distrutta da un incendio nel 1882, la Regina Vittoria gli inviò un telegramma per manifestare il proprio dispiacere per quanto accaduto. Infine, anche a causa delle sue cattive condizioni di salute, Wilson si ritirò alla fine del 1880, lasciando i suoi figli a occuparsi degli affari, per poi morire nel 1893.

Queste le parole di Brian May, pubblicate sul sito della LSC:

"È un grande piacere per me presentarvi questo bellissimo libro, su richiesta del suo autore, il mio grande amico, il professor Roger Taylor. Sono passati molti anni e sono fiducioso che aspettare cos’ tanto tempo ne sia valsa la pena. Presenta la vita e l'opera del celebre fotografo paesaggista scozzese George Washington Wilson, che con grande abilità e talento ha fotografato le straordinarie bellezze della campagna scozzese negli anni '60 dell'Ottocento con la sua macchina fotografica stereoscopica. Le immagini in 3-D si sono rivelate di grande successo e hanno consacrato la reputazione nazionale di Wilson come eminente fotografo. Ora, grazie al visore Lite OWL incluso nel libro, le immagini di Wilson possono essere vissute esattamente nello stesso modo in cui sono state apprezzate dal pubblico vittoriano." 

Per tutte le altre informazioni sul libro e per poterlo acquistare, visitate il sito ufficiale della LONDON STEREOSCOPIC COMPANY