Intervista ai Queen + Adam Lambert del 4 Giugno 2018 con Timeout



Quanto manca all’inizio del nuovo tour dei Queen + Adam Lambert? Letteralmente una manciata di ore e poi il pubblico di Lisbona potrà ammirare la band in uno show che, parola di Brian May, non mancherà di stupire. Ma c’è ancora tempo per rilasciare qualche intervista. E, in attesa dell’incontro che la band ha avuto a Londra anche con la stampa italiana e, in particolare, con Ringo di Virgin Radio, ecco cosa hanno raccontato al sito Timeout.
Avete suonato una delle canzoni di Adam Lambert, Whataya Want From Me, negli ultimi concerti. Come reagiscono i fan?
Adam Lambert: molti di loro conoscono la canzone. Ãˆ stato un grande successo nove anni fa, quindi è normale conoscerla. Ãˆ l'unica canzone che cantiamo e sono molto grato a questi gentiluomini per aver accettato di suonare la mia piccola canzone pop.
Brian May: Non ne facciamo abbastanza di sue canzoni, a dirti la verità.
AL: Penso che sia più che sufficiente. Abbiamo suonato una mia canzone. Più di quello sarebbe inappropriato. Ãˆ un onore condividere la mia canzone con questi signori. 
BM: È una bella canzone. Dovremmo suonarne di più. 
Chi viene ai vostri concerti?
AL: Penso che siano principalmente fan dei Queen. La maggior parte del pubblico sembra essere loro fan da tutta la vita.
BM: Vedo molti poster che dicono "Ti amo Adam".
AL: Vedo molti che dicono "Ti amo Brian" e "Ti amo Roger". E "Ti amo, Freddie."
BM: Guarda, vedo un sacco di diademi, e questi non sono per me (ride).  
Roger Taylor: Adam è stato accettato molto bene ed è già uno di noi. E ha molti fan sia nei nostri concerti, ma anche nei suoi tour da solista.
BM: Sì. E hanno le sue magliette e quindi, questo è un dato di fatto. Penso che i nostri fan siano diventati fan dei Queen + Adam Lambert e questo è molto buono. 
AL: Lavoriamo e suoniamo insieme da sei anni, quindi abbiamo già persone che sono davvero i nostri fan, il che è fantastico. Ma so, o almeno penso, che una buona parte del pubblico è costituito da coloro che conoscono i Queen da tutta la vita. Cantano con noi, piangono e ridono, e questa è la mia parte preferita. Essere in grado di suonare con questi straordinari musicisti per un pubblico incredibile, indipendentemente da dove ci troviamo ad esibirci.
Avete suonato insieme per la prima volta nella finale di American Idol . Avevate mai sentito parlare di Adam prima?
BM: Sì. Perché un milione di persone mi hanno detto che dovevamo vedere questo ragazzo e che lui doveva essere il nostro prossimo cantante, quindi abbiamo visto tutto quello che ha fatto. Abbiamo seguito la sua evoluzione e i suoi progressi con grande interesse. Ed è stato bello andare lì e suonare con lui. Abbiamo capito presto che con lui poteva esserci un futuro. Almeno è stato così per me e Roger. Non so cosa provasse Adam.
AL: Mi sentivo allo stesso modo, senza dubbio. Ricordo di essere stato elettrizzato di aver scelto  Bohemian Rhapsody per fare la mia audizione per American Idol. Ricordo di aver sentito una certa risonanza quando abbiamo poi suonato insieme. Non so come spiegarlo, ma ho sentito qualcosa. 
RT: Senza dubbio. In realtà è stato il nostro tastierista, Spike, che mi ha mandato una mail dicendo che dovevo vedere un concorrente che secondo lui era un cantante incredibile e che sarebbe stato bello lavorare con lui. E quando ho guardato lo show con Adam che cantava Whole Lotta Love dei Led Zeppelin sono rimango a bocca aperta. Ãˆ stato incredibile.  E poi, per caso, abbiamo lavorato insieme alla fine del programma.
Era il 2009, ma poi vi siete riuniti solo due anni dopo per fare un tour. Perché aspettare? 
AL: Ero occupato. Ho dovuto pubblicare un album e fare il mio tour prima, sai? Avevo appena lasciato il programma. Abbiamo atteso finché non è finalmente arrivata la giusta opportunità.
BM: Ero troppo impaziente a dirti la verità. Non so se Adam si ricorda, ma ho cercato di mettermi in contatto con lui mentre ero a Los Angeles per fare qualcosa, non ricordo cosa. Penso di aver fatto una proposta e Adam ha risposto "no, no, no".
AL: Non ho detto "no, no, no". Penso che qualcuno l'abbia detto per me.
BM: Avevi un contratto con una casa discografica, vero?
AL: Sì. Ho dovuto pubblicare il disco, o almeno questo è quello che si aspettavano da me.
BM: Ma volevo davvero provare qualcosa, e quando è nata l'opportunità di suonare insieme  agli MTV Europe Music Awards, abbiamo suonato un paio di canzoni e tutto è cambiato.
Poi avete suonato in Ucraina, giusto?
BM: Poco dopo, sì. Abbiamo suonato per non so quante persone, circa 200 mila. Era pazzesco E lui ha fatto bene. Dice che era nervoso, ma... 
AL: Ero terrorizzato.
Adam, ti ricordi ancora di come erano i primi concerti con i Queen?
AL: Terrificanti. Ãˆ stato un sogno diventato realtà e un'opportunità spaventosa. E sapevo che era una occasione perfetta, ma anche così è stato spaventoso. In quel primo concerto abbiamo fatto un set di due ore e abbiamo avuto nove giorni per provare insieme, quindi per loro probabilmente era buono. Sono dei veterani in queste cose. Ma io...
RT: C'erano mezzo milione di persone lì. Era affollato.
AL: Ed è un sacco di materiale da imparare. Conoscevo molto bene i più grandi successi, ma poi c'erano alcune canzoni più oscure, che non conoscevo. E ho dovuto imparare tutte le parole e il modo giusto di interpretarle.
All'improvviso ti sei ritrovato a cantare con i Queen, una delle band più grandi di sempre. Hai mai sentito di non essere abbastanza bravo?
AL: Mi sentivo così, senza dubbio. All'inizio penso, ma adesso credo che abbiamo dimostrato il nostro valore…e anche il mio valore. E siamo ben accolti. Ma all'inizio avevo delle riserve perché Freddie Mercury era incredibile. Ãˆ uno dei miei cantanti preferiti di tutti i tempi. E penso che tutte le persone che ci vedono suonare pensano lo stesso. Lui è amato ed è scomparso troppo presto. Quindi prendere il suo posto era spaventoso perché non sapevo come avrebbero reagito i fan. E all'inizio c'erano alcune polemiche.
Giusto.
AL: Ma ho prestato attenzione alle critiche e credo che mi abbiano portato a fare meglio e a sfidare me stesso. E questo è stato positivo per me.
Come funziona il vostro lavoro con Adam Lambert rispetto a quello che avete fatto con Paul Rodgers?
BM: Il lavoro con Paul Rodgers è stato un po' diverso, se proprio vuoi saperlo. Era una connessione molto organica perché Paul era uno dei nostri eroi. Ha praticamente la nostra età, ma era come se provenisse da una generazione precedente perché ha iniziato la propria carriera prima di noi. Per me e Roger è stato un piacere suonare le sue canzoni, dei Free e dei Bad Company. Quindi abbiamo cercato di trovare un compromesso tra la sua musica e la nostra. Era qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso. Ãˆ stato molto divertente ma Paul non aveva intenzione di passare la sua vita a cantare canzoni dei Queen, e più suonavamo lontani dal Regno Unito e più le persone si aspettavano che fosse il cantante dei Queen e non Paul Rodgers. Ecco perché ci siamo dovuti separare. Ma continuiamo ad andare d'accordo. Con Adam è diverso. Perché è apprezzato da tutti. Ha avuto la gentilezza di esplorare l'intero spettro musicale dei Queen. Quindi possiamo dirgli di provare a cantare questa o quella canzone e lui dice di sì. E canta molto bene. Incredibilmente, davvero. Quindi, in un certo senso, è più una continuazione del nostro lavoro con Freddie. Quello che siamo facendo è quasi puro Queen.
RT: Sì. Lo stiamo facendo da sei anni e stiamo migliorando. Soprattutto in questo spettacolo di oggi, che ha diversi livelli di produzione. Ãˆ migliore di quelli precedenti e siamo molto orgogliosi.
Cosa intendi con un diverso livello di produzione?
RT: Penso che sia più tecnologicamente avanzato, più drammatico, più moderno e più efficace. Siamo molto felici 
Tu e Brian siete milionari. Potreste starvene tranquilli a casa, vivendo di diritti d’autore. Perché continui a suonare?
BM: Deve essere perché lo amiamo. Siamo orgogliosi di ciò che facciamo e possiamo ancora farlo, grazie a Dio. E’ incredibile. Non abbiamo mai fatto nulla di tutto questo per i soldi, proprio così. Sul serio. Abbiamo iniziato a fare musica perché ci piaceva, ed è ancora così. Vediamo ancora i sorrisi sui volti delle persone quando suoniamo. E con Adam, possiamo conquistare il mondo come sognavamo da bambini. E in fondo siamo ancora bambini.
(Fonte: www.timeout.pt)