Salvo Vinci e i '39 Queen Tribute rendono omaggio ai Queen con un nuovo show


Chi segue questo Blog conosce già la mia opinione sulle tribute/cover band. Nel corso degli anni non sono mai stato tenero con chi ha tentanto, con alterne fortune, di proporre degli omaggi alla musica dei Queen. Eppure le eccezioni non mancano (per fortuna) e a breve potremo gustare qualcosa che merita davvero grande attenzione.


Si tratta di una nuova iniziativa nata dalla collaborazione tra Salvo Vinci e i '39 Queen Tribute. Il primo è un artista che meriterebbe tutte le lettere maiuscole: ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo già all'età di 8 anni, studiando canto e recitazioni, due passioni che porterà con sé anche con l'esperienza nella trasmissione Amici, dove approderà dieci anni dopo, raggiungendo le fasi finali del talent. Da quel momento in poi Salvo ha continuato ad arricchire le proprie esperienze con spettacoli musicali e teatrali, ma il vero punto di svolta è arrivato con le selezioni per il musical We Will Rock You, dove viene scelto per interpretare il ruolo di Galileo da Brian May e Roger Taylor in persona che in lui riconoscono le indubbie qualità vocali e recitative necessarie per calcare un palco così importante. In seguito, Salvo ha anche affrontato il mondo delle fiction televisive, con delle produzioni Mediaset, ma non si è mai allontanato del tutto dal suo grande amore, la musica.

I '39 Queen Tribute sono nati nel 2010 e già nel nome c'è tutta l'essenza del loro modo di concepire la musica. "39", infatti, è il titolo di una delle canzoni più famose scritte da Brian May per l'album A Night At The Opera, è il racconto di un viaggio nel tempo ed è anche il prefisso telefonico dell'Italia, una coincidenza che crea un ponte ideale tra i Queen e i '39. Cosa più importante, i '39 Queen Tribute non sono degli imitatori e dai loro spettacoli sono bandite parrucche, tutine succinte e tutti quegli orpelli che in tanti adoperano per nascondere l'impossibilità di suonare a livello dei Queen, quelli veri. Per questo i componenti della band (Angelo Malatesta alla chitarra e ai cori, Roberto Brogi al basso, Daniele Cocco alla batteria, Antonio Accarino al piano e ai cori) hanno scelto la strada del sincero omaggio, fatto anzitutto di musica di qualità, proponendo degli show che non tentano di copiare ma di offrire una versione più personale della musica dei Queen. Il risultato è una combinazione di qualità, emozione e puro divertimento.

L'idea della collaborazione tra Salvo Vinci e i '39 Queen Tribute è nata dall'incontro tra il cantante e Angelo Malatesta. Quest'ultimo, oltre ad essere uno dei chitarristi italiani più bravi in circolazione, è anche proprietario degli Innuendo Studios e ha recentemente collaborato con Raffaella Rolla alla traduzione in italiano del libro La Red Special di Brian May, pubblicato pochi mesi fa dalla Tsunami Edizioni. I due artisti, accomunati dalla passione per i Queen e la musica hanno subito scoperto una profonda alchimia, divenuta poi autentico bisogno di condividere con il resto della band e, a breve, con i fans dei Queen un'idea semplice ma emozionante: creare uno show capace di raccontare in musica la storia dei Queen, mettendo assieme le rispettive esperienze e abilità. Un vero e proprio viaggio nel tempo fatto di note e passione, senza cedere alla tentazione dell'imitazione, che ha già trovato tra i patrocinatori lo stesso Brian May: sul suo sito ufficiale infatti la notizia è già online, a ulteriore conferma di quanto il Doc sia attento a tutto quanto accade nel nostro paese.

Il primo evento è fissato per il 14 Maggio vicino Milano (i dettagli saranno rivelati a breve) e altri ne seguiranno prossimamente, per un calendario che prevede delle esibizioni anche in Svizzera. 

Ulteriori informazioni possono essere richieste al seguente indirizzo:

salvovinci.39tribute@gmail.com (oppure al numero (+39) 348 0300036)

Vi invito inoltre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sulla pagina Facebook ufficiale del progetto: ----------------------------------------------->CLICCA QUI

@Last_Horizon