Capitolo 75: Sarà Hammersmith Odeon 1975 il nuovo dvd live dei Queen?


Come vi ho già raccontato nell'ultima Breaking News, uno degli eventi appena annunciati che faranno parte del party in onore di Freddie Mercury che si svolgerà il 5 Settembre a Montreux (QUI le info sull'evento), sarà la proiezione in prima mondiale del leggendario concerto natalizio che i Queen tennero all'Hammersmith Odeon nel 1975. Filmato all'epoca dalle telecamere della BBC, si tratta di una delle performance live più famose della band e ritenuta universalmente tra le migliori, assieme a quel Live at Rainbow che lo scorso anno ha fatto godere i fans con una delle release più belle e curate di sempre.

Siamo nel 1975 e i Queen stanno scalando rapidamente le classifiche e conquistando i favori della critica e soprattutto di un pubblico sempre più vasto, affamato di concerti e nuove canzone. A testimonianza del crescente successo, Hammersmith Odeon vide la presenza della BBC, le cui telecamere già all'epoca erano una sorta di sigillo di qualità di cui farsi vanto. L'evento venne trasmesso in contemporanea sia alla tv inglese che alla radio, cui poi seguirono una serie di repliche invocate dal pubblico rimasto ammaliato dalla performance di Freddie, Brian, Rogere John. Anche per questa ragione Hammy (come viene chiamato comunemente tra i fans) è forse uno dei concerti dei Queen più diffuso nel mercato dei bootleg e di conseguenza è tra i più amati, esattamente come Rainbow, Wembley, il Live Aid e tanti altri ancora. Anche a livello televisivo e radiofonico viene riproposto spesso in Inghilterra, specie durante il periodo natalizio, a ulteriore conferma che i Queen sono ancora oggi una delle massime attrattive per un pubblico realmente eterogeneo.

Lo show della durata complessiva di circa 70 minuti, fu tagliato dai Queen stessi per andare incontro alle necessità della BBC, che aveva bisogno di inserire il concerto nei propri palinsesti. La presenza delle telecamere non giovò del tutto alla performance e sul palco in alcuni momenti la tensione fu abbastanza evidente. Non dobbiamo dimenticare che nel 1975 la carriera dei Queen era ancora tutta da costruire nonostante il successo clamoroso di Bohemian Rhapsody. L'idea di non riuscire ad offrire al pubblico uno spettacolo all'altezza delle aspettative causò più nervosismo del necessario, complice la diretta televisiva. Tuttavia i Queen seppero dominare la scena e il risultato fu un concerto memorabile e, forse proprio grazie a qualche errore di troppe, ancora più sincero e genuino. Di certo Hammy contribuì non poco ad aumentare la popolarità di una band che doveva vedersela con un mercato discografico “spaventoso” e problemi economici la cui soluzione doveva necessariamente passare anche da occasioni come questa. La storia ci racconta che anche questa impresa è entrata di diritto nella leggenda di una band che da quel momento in poi ha scritto costantemente il proprio nome negli annali della musica mondiale.

Non c'è da stupirsi, dunque, se la realizzazione di questo concerto in versione ufficiale è attesa dai fans da tantissimo tempo. L'ultima volta se ne è parlato nel 2009 quando Brian May e Roger Taylor dissero che sarebbe stato questo il nuovo dvd live dei Queen. Tuttavia abbiamo visto approdare nei negozi altri progetti e solo l'uscita di Rainbow ha mitigato (e ripagato) la delusione di chi da tempo ritiene che i Queen abbiano ingiustamente fatto calare un certo oblio sulla prima decade della loro carriera. Ma con Rainbow il passo sembra essere definitivamente cambiato e Hammy potrebbe esserne la degna e succulenta conferma. Al momento non è possibile dire con certezza che sarà proprio questo il nuovo live in uscita, anche se da tempo si parla di un annuncio in tal senso che potrebbe arrivare nel mese di Novembre. Allo stesso modo non si conoscono ancora i dettagli sui contenuti e i possibili formati. Di certo la proiezione in occasione del party per Freddie fa ben sperare e non è da escludere che già in quella sede Greg Brooks (l'archivista ufficiale dei Queen) possa cogliere l'occasione per darne l'annuncio ai fans.

La setlist del concerto:

Now I'm Here
Ogre Battle
White Queen
Bohemian Rhapsody
Killer Queen
The March Of The Black Queen
Bohemian Rhapsody (reprise)
Bring Back That Leroy Brown
Brighton Rock
Son And Daughter
Keep Yourself Alive
Liar
In The Lap Of The Gods...Revisited
Big Spender
Jailhouse Rock
Seven Seas Of Rhye
See What A Fool I've Been

God Save The Queen

@Last_Horizon