Adam Lambert racconta la vita in tour con i Queen e la sua personale visione di Freddie Mercury



Da pochi giorni i Queen + Adam Lambert hanno ripreso il tour celebrativo per i 40 anni di News Of The World portando lo show in Nuova Zelanda che, assieme all’Australia, vivrà l’emozione di dieci concerti prima della pausa primaverile e in vista del nuovo tour europeo. Il magazine Facon Australia ha incontrato l’attuale frontman che collabora con Brian May e Roger Taylor per mantenere viva l’eredità on stage della band. Ecco alcuni estratti.


Hai ricevuto recensioni entusiastiche in tutto il mondo sulla tua presenza scenica e sull'incredibile estensione vocale. Puoi darci un’anticipazione su cosa c’è da aspettarsi dallo spettacolo?
Il catalogo Queen è piuttosto impegnativo. Adoro essere spinto al limite sia musicalmente che emotivamente quando si tratta di esibirmi. Penso che le persone possano aspettarsi di intraprendere un viaggio tra molti stili e umori diversi. I Queen hanno esplorato così tanto! Spero di poter ispirare le persone a sfidare il loro senso di libertà personale.

Deve essere stato arduo metterti nei panni di un Dio del rock come Freddie Mercury. Come sei arrivato ad ottenere questa opportunità?
Per l’audizione ad American Idol nel 2009 ho deciso di portare Bohemian Rhapsody. Brian e Roger hanno visto il filmato e poi ci siamo esibiti con loro nel finale dello show. Il resto è storia!

Freddie era così in anticipo sul suo tempo quando si trattava di moda. Come ha ispirato il tuo abbigliamento e l'amore per la moda?
Freddie era senza paura.Aveva chiaramente un senso dell'umorismo nelle sue scelte di moda. I primi anni era androgino e oscuro, una cosa che poi si è evoluta in una fantasia glamour stravagante e poi è entrato nel suo periodo da macho negli anni '80 (un ovvio cenno alla cultura dei club gay di quell’epoca). Amo la dicotomia della sua evoluzione. Sia maschile che femminile. Credo di essere sempre stato attratto da questo stesso stile. Freddie mi ispira ad essere sopra le righe. E a giocare con la moda.

I Queen sono indubbiamente una delle più grandi band del 2 ° secolo. Quali sono i vantaggi di viaggiare con Brian May  e  Roger Taylor ? Speriamo che ci sia ancora un po' di dissolutezza in tour! 
Viaggiamo di città in città con un jet privato, quindi con loro è l'unica volta che mi crogiolo in quel lusso. Ho raggiunto Roger e sua moglie Sarina per alcuni giorni di vacanza davvero chic. Mi piace sicuramente avere le bevande giuste dopo lo spettacolo... e qualche volta durante. Preferiscono un buon vino o anche la tequila. Ci sono occasionali uscite per bar o club, ma abbiamo diverse preferenze per quanto riguarda la dissolutezza.

Ti esibirai in tutti i classici dei Queen e in che modo aggiungi le tue idee a quelle originali di Freddie?
Sì, facciamo tutti i grandi successi. Ce ne sono molti! Tendo a cercare di concentrarmi meno sulle canzoni come registrazioni e le guardo più dal punto di vista della composizione. Considero l'intenzione e il messaggio che contengono quando mi esibisco e questo mi permette di farcela da solo. Non mi prendo troppe libertà perché questo sarebbe un po' irrispettoso per tutti coloro che ascoltano queste canzoni e le hanno nel cuore. Una cosa che ho imparato negli ultimi anni è che non è tanto "guarda cosa posso fare con la mia voce" quanto piuttosto "ascolta questi testi, senti questa atmosfera". Mi sono reso conto di avere una più forte connessione con il pubblico quando lascio che le canzoni facciano da padrone e ci crogioliamo nella nostalgia insieme.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Ho lavorato a della nuova musica solista nell'ultimo anno. Non sono una persona paziente per natura, ma ho scoperto che questo progetto ha enormemente beneficiato del mio tempo per esplorare i suoni e i temi che mi sembrano più autentici. Tendo a diventare ossessivo su una canzone subito dopo che è stata scritta e registrata e quando permetto che passi un po' di tempo, posso rivisitarla più obiettivamente e sentire se si adatta all'immagine dell'album. Lo sto ancora mettendo a fuoco, ma sembra davvero potente e non vedo l'ora di pubblicare musica nuova entro l’anno.