I numeri del tour 2017 dei Queen + Adam Lambert




Sono stati diffusi i dati raccolti dalla PollStar, un ente che si occupa di raccontare la musica dal vivo attraverso numeri e statistiche. Le informazioni vengono raccolta attraverso i tour operator, i manager degli artisti e ogni altra fonte in grado di offrire dati attendibili sui grandi eventi musicali internazionali. Ovviamente non mancano i Queen + Adam Lambert e i dati relativi al loro ultimo tour sono certamente positivi. Vediamoli assieme.

Nella Top 200 North American Tour si piazzano al 9° posto con 29 milioni di dollari di fatturato e 298.000 biglietti venduti;

nella Top 100 Worldwide Tours si piazzano al 37° posto con un fatturato complessivo di 52,3 milioni di dollari;

nella Top 100 Tours si piazzano al 72° posto con 408.544 biglietti venduti;

infine, nella Top 200 Concert Grosses (la classifica dei concerti con l’incasso più alto) i Q+AL si sono piazzati al 183° posto grazie allo show alla Hollywood Bowl.

Inutile dire che i numeri, presi da soli significano ben poco, anche se qualcosa ci dicono. E cioè che la collaborazione sta certamente funzionando sul piano commerciale (oltre che su quello del gradimento del pubblico), anche se siamo ben lontani dai primi posti in classifica. Ma alla fine ciò che conta davvero è la felicità dei fans e questo è un dato positivo, che abbiamo potuto vivere direttamente sulla nostra pelle grazie allo strepitoso show di Bologna. 

Come sappiamo circolano voci (tutte da confermare) secondo cui dopo gli show in Australia e Nuova Zelanda (a febbraio e marzo), i Queen + Adam Lambert potrebbero proseguire con altre date in Asia, Israele e America Latina. Addirittura si ipotizzano concerti-evento negli stadi inglesi. Non sappiamo ancora quanto ci sia di vero, ma certamente i dati proposti dalla PollStar sono destinati ad essere aggiornati.




La fonte dei dati (ringrazio l'amico e giornalista Thomas Zeidler di Wegotit per avermela indicata) la trovate QUI