Il punto sulle ultime news dai Queen


Con l'arrivo di questo weekend si conclude una settimana davvero ricca di notizie che ci permettono di dire ancora una volta che i Queen sono tornati ad essere una realtà viva e in continua evoluzione. È il caso quindi di raccogliere le idee e mettere assieme tutte le ultime novità, pronti per iniziare la fase finale di questo 2015.
A differenza di quanto accaduto nel 2008, quando con l'ultimo show dei Queen assieme a Paul Rodgers, fu abbastanza chiaro per tutti che quella collaborazione poteva considerarsi definitivamente archiviata, con Adam Lambert siamo entrati in una prospettiva totalmente diversa. L'atmosfera che abbiamo respirato durante tutto il tour e le sensazioni che ci hanno trasmesso dal palco sono state indicative della volontà di non fermarsi e di sfruttare tutte le opportunità che il successo raccolto in giro per il mondo ha offerto alla band. Ecco quindi che i Q+AL hanno annunciato una nuova avventura, anche stavolta on stage, che nel 2016 li vedrà impegnati in alcuni importanti festival rock europei. Si inizia con il leggendario evento all'Isola di Wight, per poi volare in Svezia e in Portogallo, dove replicheranno l'esperienza vissuta al Rock in Rio brasiliano.

Al momento non posso darvi conferme su ulteriori date. Quando la macchina dei Queen si mette in moto la riservatezza diventa un bene essenziale affinché i progetti diventino realtà, ma non possiamo escludere che prossimamente vengano annunciati altri concerti. Lo stesso Brian May, intervistato in occasione dei Classic Rock Roll Awards, ha confidato che spero per il prossimo anno di tornare a suonare a Tokio. La situazione, quindi, è davvero in evoluzione.

Ancora sul fronte Q+AL, Brian ha avuto un paio di occasioni per chiarire l'attuale situazione: la collaborazione resta essenzialmente live e non ci sono piano per entrare in sala di registrazione. In particolare in occasione dell'annuale Convention dell'International Queen Fan Club, il Doc ha spiegato il suo punto di vista in un video messaggio di saluto per i fans: non crede che il pubblico sia davvero interessato ad ascoltare canzoni nuovi incise assieme ad Adam. La gente vuole le grandi hits ed è per questo che un album comunque valido come The Cosmos Rocks non ha avuto successo. Con Adam, quindi, si resta a calcare la scena ma non i tappeti che solitamente adornano gli studi.

Eppure....in un'altra intervista (per Classic Rock), Brian è stato meno risoluto, ribadendo che “al momento” non ci sono piano per registrare nuovo materiale. Chi conosce un po' il modo di pensare del chitarrista sa che è costantemente proiettato sull'immediato presente che per lui si chiama Kerry Ellis. Con la star del West End sono in corso i lavori per il nuovo album, Anthems II, cui poi seguirà il tour con le sei date già previste in Italia (ci sono poi quelle nell'Europa dell'Est e altre ne arriveranno, soprattutto in Inghilterra) ed è su questo progetto che Brian sta dedicando il massimo sforzo. Con Kerry stanno ultimando tracce rispolverate dagli archivi, come il pezzo Golden Days, inciso anni fa con Minako Honda (questa storia la trovate QUI) e altri nuovi di zecca scritti dallo stesso Brian. Diciamo pure che questo non è il momento di parlare dei Queen e Adam in studio. Un domani chissà. Questa almeno è la mia sensazione.

Tornando alle prime tre date dei Q+AL previste per il 2016, ecco la lista degli articoli pubblicati sul Blog dove potete trovare ulteriori dettagli:


Un breve resoconto del premio conferito ai Queen ai Classic Rock Roll Honour e ritirato da Brian May lo trovate QUI. Ulteriori dichiarazioni rilasciate dal chitarrista nella medesima occasione le trovate invece nella sezione interviste QUI

Infine ci sono da ricordare un paio di interessanti news relative all'ormai famigerato biopic dedicato a Freddie Mercury. Dimenticate la sceneggiatura di Peter Morgan e ovviamente il coinvolgimento di Sacha Baron Cohen. Ora la scrittura del film è stata affidata a Anthony McCarten, a cui ho dedicato un articolo sul Blog: lo trovate QUI. Per quanto riguarda, invece, Ben Whishaw, Brian May spera che possa ancora far parte del progetto. L'attore attualmente sugli schermi con 007 Spectre, ha dichiarato di recente non aver ricevuto alcuna indicazione in merito, ma comunque sembrerebbe (il condizionale in questo caso è un autentico salvavita!) che la lavorazione del film prosegua e chissà che l'anno prossimo, in occasione del 70esimo compleanno di Freddie, non possa davvero vedere la luce dei riflettori.

Infine vi invito come sempre a seguire la Pagina Facebook di Queen Forever Blog: oltre ai link diretti al sito, ci trovate molte altre notizie come, ad esempio, la possibilità di vincere i biglietti per il concerto della Sas Band cui prenderà parte Roger Taylor il mese prossimo. E se vi va di conoscere meglio il fondatore della band, ovvero Spike Edney, sul Blog c'è anche una sua intervista, QUI.


@Last_Horizon