Bob Dylan spiegato a un fan di Madonna e dei Queen. Il 20 Marzo torna in libreria il romanzo di Gianluca Morozzi

 

Il 20 Marzo arriva in libreria il nuovo libro di Gianluca Morozzi edito da BookTribu. Il titolo è significativo anche per noi: Bob Dylan spiegato a un fan di Madonna e dei Queen. Tuttavia non c'è da aspettarsi la solita dissertazione sui massimi sistemi musicali.

Si tratta, infatti, di un vero e proprio romanzo nel quale, mi ha spiegato lo stesso autore, la storia è costruita sul contrasto tra due forme artistiche apparentemente lontanissime tra loro: l'incredibile vocalità di Freddie Mercury e quella certamente meno sopraffina di Bob Dylan, con l'aggiunta del diverso approccio dei due cantanti con il pubblico.

La sinossi del libro:

"Dopo essere stato lasciato da una bellissima fidanzata simpaticamente nota con il soprannome di "Stregatto", Lajos porta avanti una vita tranquilla e abitudinaria: lavora in un negozio di fumetti, esce con i soliti tre amici e si gode i proventi di una vincita inaspettata. Ma il giorno di Natale viene sconvolto da un'incredibile rivelazione: la madre gli confida che tanti anni prima ha avuto una breve relazione nientemeno che con... Bob Dylan, e che lui è il frutto di quell'incontro fugace. 

Pur avendo giurato di non parlarne mai con nessuno, da quel momento in poi Lajos stravolge completamente la sua esistenza: fonda una band dylaniana, studia allo specchio le proprie somiglianze con il fratellastro Jakob Dylan e, quando esce con qualcuno, finisce sempre per litigare quando l'argomento in questione riguarda le conversioni religiose del famosissimo cantautore. 

Ma cosa succederà quando Lajos avrà a che fare con una ragazza che possiede solo qualche cd di Madonna e un paio di dischi dei Queen? I colpi di scena sono dietro l'angolo, in un romanzo che riflette sulla fama "galattica" (è davvero il caso di dirlo!) di un artista assolutamente magico: un'avventura di trascinante passione che l'inventiva morozziana dedica alla musica di Bob Dylan e a tutti i suoi fan."

L’autore:

Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Dopo gli esordi con la piccola casa editrice ravennate Fernandel, di cui è diventato direttore editoriale ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo Blackout, un thriller interamente ambientato all'interno di un ascensore. Oltre ai romanzi già pubblicati, ha all'attivo numerosi racconti, inseriti in diverse antologie. Nella sua produzione sono frequenti i riferimenti alle esperienze personali, in particolare quelle inerenti la fede calcistica per il Bologna FC e - soprattutto - la musica.

È il chitarrista degli Street Legal, una tribute band che omaggia Bob Dylan. Ha suonato nel cd "Deviazioni", tributo a Vasco Rossi pubblicato in allegato al Mucchio Extra, realizzando con Andrea Parodi il brano "Brava". È anche conduttore radiofonico e tiene corsi di scrittura creativa. Ha pubblicato numerosi romanzi, tra cui Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte, Accecati dalla luce e la raccolta di racconti Luglio, agosto, settembre nero, tutti usciti da Fernandel.

Per Guanda ricordiamo: Blackout, L'era del porco, Chi non muore, Lo specchio nero, Radiomorte, L'Emilia, o la dura legge della musica (un saggio), Despero e la graphic novel Il vangelo del coyote, oltre al romanzo Colui che gli dei vogliono distruggere. Per Tea ricordiamo: Gli annientatori (2018) e Dracula ed io (2019).

Un suo racconto compare anche nella raccolta Semi di fico d'India edita da Nuova Dimensione.

Mettere assieme i Queen e Dylan non è un azzardo come si potrebbe credere. Anzi, le connessioni non mancano. Roger Taylor si è dichiarato un fan del “menestrello” di Duluth, tanto da aver inciso la splendida cover di Masters Of War per il suo primo album solista, Fun In Space. E Bob Dylan a sua volta ha citato Another One Bites The Dust nel brano Murder Most Foul del 2020. Soprattutto tra certi artisti è sempre possibile trovare riferimenti, retaggi e collegamenti perché appartengono tutti alla medesima categoria: quella dei grandi.

Bob Dylan spiegato a un fan di Madonna e dei Queen sarà disponibile in tutte le librerie, negli shop online e ovviamente anche sul sito di BookTribu.

ACQUISTA IL LIBRO

BOOKTRIBU | IBS | AMAZON | LA FELTRINELLI | MONDADORI