QUEEN IN 3-D: ACQUISTA IL LIBRO CON LO SCONTO DEL 15%


I componenti dei Queen non hanno mai scritto un’autobiografia, Ma c’è un libro che si avvicina parecchio ad un memoriale persone ed è Queen In 3-D di Brian May.

Fin da ragazzino il chitarrista dei Queen ha avuto una grande passione, quella per la fotografia stereoscopica. Si tratta di immagini che è possibile osservare in 3 dimensioni, basta utilizzare un particolare visore simile ai famosi occhialetti colorati che una volta venivano distribuiti nei cinema.

L’effetto stereoscopico, che consiste nell’affiancare due immagini quasi identiche (differiscono solo per la posizione, per replicare la differenza tra la visione con l’occhio sinistro rispetto al destro) nasce da un’intuizione avuta da Sir Charles Wheatstone durante la prima metà del 1800.

Il risultato di questa particolare tecnica è un effetto tridimensionale che non ha davvero nulla da invidiare a quello a cui il cinema contemporaneo ci ha abituati. Anzi, potremmo dire che è anche migliore perché non genera quel senso di disagio che solitamente si avverte davanti ad uno schermo.

Per il giovane Brian May la passione è nata grazie ad una marca di cereali che aveva l’abitudine di allegare ai propri prodotti anche una serie di card stereoscopiche, piccole figurine collezionabili che riprendevano quella che in età vittoriana era una vera e propria moda.

Oggi il chitarrista è considerato uno dei più importanti collezionisti di immagini stereoscopiche a livello mondiale e sempre a lui si deve la rinascita della London Stereoscopic Company che, durante tutto l’800, ha rappresentato la massima istituzione inglese nel campo della fotografia stereoscopica (società simili nacquero anche in altre parti del mondo, in particolare in Francia e Italia).

Con la London Stereoscopic Company Brian ha realizzato nel corso di questi ultimi anni una serie di libri con i quali ha riportato in auge il fenomeno della fotografia 3-D e anche online, sui suoi social network, ha indubbiamente fomentato un rinnovato interesse, anche tra i più giovani che oggi si dilettano a creare immagini stereoscopiche utilizzando le app per smartphone disponibili anche gratuitamente.

Tra i libri più recenti realizzati con questa particolare tecnica, Queen In 3-D è sicuramente quello di maggior successo, visto che racconta per immagini la storia della band, con l'aggiunta dei commenti dello stesso Brian May che, scatto dopo scatto, rievoca tra le pagine del volume la sua avventura musicale con il gruppo.

In occasione del ritorno in Italia dei Queen + Adam Lambert (si esibiranno il 10 e 11 Luglio alla Unipol Arena di Bologna) la Gremese Editore ha deciso di ristampare il libro per offrire a tutti i fans e l’opportunità di entrare letteralmente nella storia dei Queen. Grazie al visore allegato al volume (un brevetto dello stesso Brian) è possibile esplorare i momenti più significativi del gruppo, calcando letteralmente le scene assieme a Freddie Mercury e soci, oppure passeggiando con la band nei momenti di libertà concessi dai tour mondiali.

Ogni immagine è corredata da una didascalia con la quale Brian May rievoca i propri ricordi per accompagnare il lettore alla riscoperta di una storia musicale davvero leggendaria.

Queen In 3-D può essere acquistato direttamente sul sito di Gremese Editore con uno sconto del 15%: è sufficiente inserire il codice QUEEN20 al momento dell’acquisto. 

E' una iniziativa voluta dalla casa editrice e dedicata a tutti i follower di Queen Forever Blog!

ACQUISTA IL LIBRO

VAI AL SITO GREMESE EDITORE | FACEBOOK | INSTAGRAM