A Maggio la storia dei Queen in libreria come non l'avete mai vista


Provate ad immaginare di salire sul palco assieme a Freddie Mercury o, se lo preferite, di restare accanto a lui nel backstage di un concerto e seguire i preparativi che precedono l'inizio di uno show dei Queen. Mentre Freddie prova qualche vocalizzo, Brian May fa scorrere le sottili dita lungo il manico della sua Red Special. Intanto Roger Taylor e John Deacon mostrano la linguaccia alla fotocamera per dissipare la tensione.


Se tutto questo non vi basta, allora seguite Freddie e soci lungo le vie di Tokio, di Berlino e Montreal e delle tantissime città nelle quali i Queen hanno fatto tappa con i loro leggendari tour. Ovviamente senza dimenticare le lunghe sessioni di registrazione nei migliori studi dove hanno preso vita capolavori come Bohemian Rhapsody.

Ad accompagnarvi in questo viaggio meraviglioso la voce di Brian May che, attraverso tantissime fotografie, molte delle quali inedite, racconta la storia dei Queen, sottolineando i passaggi fondamentali della loro carriera e rivelando aspetti finora taciuti di un'avventura che ha ormai superato la soglia dei 40 anni di attività.

È tutto questo, ma anche molto di più, il libro QUEEN IN 3-D, ormai pronto a fare il suo esordio nelle librerie inglesi a partire dal 25 Maggio, prima edizione delle due che seguiranno a Settembre e che vedranno protagoniste la Germani e l'Italia con le rispettive versioni in lingua. Per quella italiana l'opera di attenta traduzione è già in corso, così come la composizione delle foto che costituiscono, assieme ai commenti di Brian May, la parte più importante del libro.

Ad impreziosire l'opera, il sorprendente effetto tridimensionale creato in epoca vittoriana e chiamata fotografia stereoscopica. Brian May ha scoperto le cards 3D quando aveva appena 12 anni e ne è diventato uno dei massimi esperti a livello mondiale. Per noi ci sono stati finora libri come Diableries, Crinolines e A Village Lost and Found, a cui presto si affiancherà QUEEN IN 3-D.

Il libro può essere considerato una vera e propria biografia per immagini, tutte commentate da Brian May che, passo dopo passo, ripercorre l'epopea dei Queen, con quello stile personale e assolutamente sincero che ne contraddistingue da sempre il suo essere uomo prima ancora che artista. Gli aneddoti e le curiosità non mancheranno, così come i ricordi estemporanei dettati dalla visione di fotografie letteralmente ritrovate nei cassetti della memoria. Non mancheranno nemmeno capitoli dedicati alla storia dei Queen post 1991, con le collaborazioni con Paul Rodgers e Adam Lambert e le brevi retrospettive di progetti come il musical We Will Rock You e la recente collaborazione di Brian con Kerry Ellis.

Acquistando QUEEN IN 3-D si entrerà in possesso di una vera e propria macchina del tempo, uno strumento raffinatissimo e unico attraverso il quale sembrerà di essere catapultati letteralmente nel mondo dei Queen. L'effetto stereoscopico, infatti, reso possibile dalla visione di due foto affiancate attraverso un visore brevettato dallo stesso Brian May (allegato al libro in una colorazione “giallo Wembley”) genera una profondità nelle immagini capace di rendere ogni scatto vivo, reale, che nulla ha da invidiare con il moderno 3D che abbiamo imparato a conoscere attraverso il cinema. Probabilmente le parole non sono sufficienti a rendere l'idea, ma alla fine resterete affascinati da questa antica tecnologia.

Nel corso di questi ultimi anni la passione di Brian May per la fotografia stereoscopica è diventata uno degli argomenti principali delle sue attività extra musicali. Ma con QUEEN IN 3-D si realizzerà il perfetto connubio tra questi due mondi, dimostrando ancora una volta quanto Brian sia per davvero un uomo rinascimentale, dotato di numerosi talenti e mai banale.

Dopo i successi ottenuti dalla London Stereoscopic Company con Diableries e The Poor Man's, entrambi pubblicati con la Tate Britain, quest'anno vivremo nuove emozioni con il libro Queen in 3-D, in uscita nel Regno Unito a partire dal prossimo 25 Maggio.

Questo libro, scritto da Brian May, offre un bellissimo ritratto dei leggendari Queen attraverso la visione personale di Brian May (e di chi era con lui in quei gloriosi anni), che ha raccolto una serie incredibile di immagini stereoscopiche, ora finalmente raccolte in un unico volume. Questa è la prima volta che la storia dei Queen viene documentata in 3-D. Un vero e proprio viaggio nella memoria a partire dai primi anni '70 e fino ai giorni nostri. La maggior parte delle fotografie riprodotte nel libro sono inedite e offriranno una visione unica e intima della più grande banda rock del mondo.


"È sempre stato il mio sogno riportare la London Stereoscopic Company in vita. Attraverso le nostre pubblicazioni stereoscopiche, il pubblico può godere della magia del 3-D direttamente nelle proprie case, esattamente come facevano i nostri antenati in epoca vittoriana. Stiamo ripristinando e riportando in commercio i capolavori stereoscopici degli anni '50, insieme a nuove meraviglie 3-D del mondo moderno", ha spiegato Brian May.

Appuntamento dunque al 25 Maggio per l'edizione inglese. A Settembre per quelle italiane e tedesche. Ci saranno delle belle sorprese in merito che renderanno QUEEN IN 3-D uno dei momenti più importanti di un 2017, un anno che si annuncia già indimenticabile grazie al ritorno della band nel nostro paese il prossimo 10 Novembre a Bologna.


Acquista QUEEN IN 3-D su Amazon UK: CLICCA QUI o sul sito della London Stereoscopic Company: CLICCA QUI

Visita il sito ufficiale del libro QUEEN IN 3-D: CLICCA QUI