Notizie, foto e indiscrezioni. Tutto quello che sappiamo di Bohemian Rhapsody



Questa potrebbe essere la settimana giusta per il lancio ufficiale del primo teaser trailer di Bohemian Rhapsody. Lo dicono alcune voci di corridoio: qualcosa potrebbe accadere tra giovedì e venerdì. C’è comunque da credere che il video verrà davvero diffuso in tempi brevi. Nell’attesa, ecco un breve riassunto di tutto quello che abbiamo appreso finora.

La sceneggiatura del biopic è stata completamente riscritta da Antony McCarten, autore de La Teoria del Tutto e del romanzo L’Ora Più Buia, da cui è stato tratto l’omonimo film che ha permesso a Gary Oldman di vincere un meritatissimo premio Oscar.

Nonostante il cambio di direzione, McCarten ha tenuto buona l’impostazione data dal suo predecessore Peter Morgan, puntando molto sul periodo in cui Freddie si allontanò dai Queen per tentare la strada solista, salvo poi ritornare con la band e dare vita a quello spettacolo straordinario che fu il Live Aid.

Il 10 aprile a Los Angeles è stata mostrata una versione uncut del film, lunga circa 2 ore e 50 minuti, destinata ad un gruppo ristretto. Lo scopo: saggiare le reazioni del pubblico e stabilire il rating del film (l’età cui è destinata la visione per intenderci).

Un report più dettagliato potete leggerlo QUI

Il 26 aprile si è tenuto a Las Vegas il CinemaCon, l’annuale convention destinata alla stampa e agli addetti ai lavori, nel corso della quale le grandi case di produzione presentano le anteprime dei prossimi film ormai pronti per il cinema.

All’evento era presente Rami Malek, cui è stata dato il compito di presentare Bohemian Rhapsody attraverso il trailer. Trattandosi di un evento non pubblico, nessuna immagine è ancora trapelata, salvo quelle che mostrano l’attore sul palco durante un breve discorso.

Il resoconto della presentazione potete leggerlo QUI

Contemporaneamente al CinemaCon, sono state diffuse in rete nuove immagini tratte dal film.


Freddie Mercury/Rami Malek - Brian May/Gwilym Lee

Freddie/Rami

Il trionfo del Live Aid

Freddie/Rami in un momento di riflessione
(per questa immagine grazie a A Queen Of Magic)

Freddie/Rami durante uno show negli anni '70


È stata inoltre proposta una prima sinossi. Potete leggerla QUI

Successivamente gli account social dei Queen hanno iniziato a diffondere nuove immagini , stavolta dedicate principalmente al set. La prima, che ritrae la bacheca nella quale Roger Taylor vide l’annuncio con il quale Brian May e Tim Staffell cercavano un batterista, è stata accompagnata da un commento di Greg Brooks. L’archivista dei Queen ha collaborato in qualità di esperto della storia della band. Le sue parole potete leggerle QUI

Non mancano poi alcune indiscrezioni. Ho avuto modo di scambiare qualche messaggio con uno degli attori che ha lavorato con la seconda unità. Non un ruolo di primo piano, come ha voluto subito precisare, ma in ogni caso parliamo di un personaggio legato alla vita di Freddie, in particolare nel periodo newyorkese.

Avendo firmato un accordo di riservatezza, la gentilissima fonte con cui ho avuto il piacere di conversare, ha mantenuto il riserbo sulla trama, né io ho voluto pretendere chissà quali rivelazioni. Tuttavia un paio di indicazioni le ho avute e mi sembrano interessanti.

La prima è che il personaggio interpretato fa parte di un passaggio cruciale del film, collegato con la diagnosi di sieropositività appresa da Freddie. Il che sgombra il campo dai dubbi circa la volontà di raccontare nel biopic anche questo aspetto certamente delicato. Ovviamente resta da capire se in fase di post-produzione, si deciderà di mantenere o meno questa parte.

La seconda indicazione è relativa alla colonna sonora, un aspetto cui personalmente tengo molto. Mi è stato chiarito che avendo avuto accesso agli archivi dei Queen, nelle scene in cui Rami canta in studio potremo sentire la voce di Freddie in originale, che canta le grandi hit dei Queen (Bohemian Rhapsody, Another One Bites The Dust, ecc) non come le conosciamo, ma durante le varie fasi di lavorazione dei pezzi. Magari saranno solo dei frammenti (in fondo è un film, non un documentario) ma certamente contribuiranno a rendere il biopic ancora più interessante.

Infine, da segnalare l'apertura degli account ufficiali di Bohemian Rhapsody Movie: Facebook - Instagram - Twitter.

Qui di seguito le immagini pubblicate su Instagram dall'account dei Queen.

Il testo di Bohemian Rhapsody

Il taccuino dove Freddie ha realizzato il logo dei Queen


La bacheca dell'Imperial College
Ricostruzione del bus che ha ospitato i Queen nel backstage del Live Aid