Il racconto della presentazione di Bohemian Rhapsody al CinemaCom



Il CinemaCon di Las Vegas è uno degli eventi più importanti legati al mondo del cinema. Qui infatti le principali case di produzione americane presentano i film in uscita e offrono uno sguardo ai progetti futuri già in via di sviluppo. Nella giornata di ieri, che ha concluso i lavori della convention, la 20th Century Fox ha presentato ufficialmente anche Bohemian Rhapsody.

Il biopic dedicato a Freddie Mercury e hai Queen è un film sul quale gravano tantissime aspettative, non solo da parte dei fans della band. La prova l’ha offerta la stessa 20th Century Fox che al biopic ha assegnato il momento conclusivo e, quindi, il più importante del proprio panel, dimostrando di credere fortemente nel progetto.

La giornata di ieri è stata davvero importante fin dal mattino, quando la GK Films di Graham King (uno dei produttori di Boh Rhap) ha diffuso l’immagine del primo poster teaser del film, che ha svelato il logo che sarà utilizzato nelle locandine definitive.

Nelle ore successive l’attesa è cresciuta man mano che le voci relative ai film che sarebbero stati presentati in serata confermavano la presenza anche di Bohemian Rhapsody. Alcuni hanno anche avvistato Rami Malek, una conferma non da poco sullo spazio che sarebbe stato riservato al film. Un’ora prima dell’inizio della presentazione, infatti, la 20th Century Fox ha diramato una mail con cui ha confermato la lista delle pellicole in programma e per il biopic ha indicato una prima sinossi che potete leggere QUI.

Quando in Italia erano passate da pochi minuti le 19 è iniziata la presentazione ufficiale, con un balletto ispirato al secondo capitolo di Deadpool! Poi è seguito un breve dibattito sull’ipotesi di fusione tra la Fox e la Disney (sembra si farà davvero) e la presentazione di un altro paio di titoli.

Bohemian Rhapsody è stato presentato sul palco da Rami Malek ed è stata la prima vera occasione in cui abbiamo potuto vedere l’attore completamente coinvolto nel biopic. È apparso emozionato ma allo stesso tempo ha mantenuto un atteggiamento tranquillo e informale, testimoniato anche dall’abbigliamento piuttosto semplice: una felpa e un pantalone scuro.
Ecco un paio di stralci del suo intervento:

“Quando mi è stato offerto questo ruolo sapevo che sarebbe stato determinante per la mia carriera. L’avrebbe potuta elevare o distruggere a seconda del livello della mia interpretazione.”

E ancora:

“Freddie Mercury è uno dei più grandi performer di sempre. Non c'è nessun altro come questo essere umano. E dietro di lui c'era una delle più prolifiche band di tutti i tempi."

La conferma che alla fine tutto è andato per il meglio è arrivata direttamente da Brian May:

"Brian mi ha inviato una email dopo aver visto il film e mi ha detto di essere  commosso fino alle lacrime. Mi ha detto che se Freddie fosse qui oggi, non potrebbe essere più orgoglioso di quello che siamo riusciti a fare.”

Il video completo (ma senza trailer) con l'intervento di Rami Malek potete vederlo qui in basso:


Subito dopo è stato mostrato il full trailer di Bohemian Rhapsody che purtroppo non è ancora disponibile online ma ovviamente lo sarà prossimamente. Non c'è comunque da stupirsi. Nessuno dei trailer presentati al CinemaCon è stato ancora distribuito per il pubblico. La stampa ha comunque pubblicato le descrizioni di quanto ammirato sullo schermo:


“Il trailer si apre sulle note di Bohemian Rhapsody e mostra come un giovane Freddie Mercury chieda di diventare il cantante di una band. Uno dei suoi futuri compagni commenta così la sua richiesta: "Non con quei denti, amico!". il resto del trailer mostra immagini di Freddie e dei Queen alla scoperta del loro sound in vari momenti dal vivo e in studio. C’è una parte in cui Freddie/Malek dice: “Se vado più in alto di così, mi sentiranno solo i cani!". Le scene raccontano di come la band trovi la fama sul palco e momenti in cui a Freddie vengono fatte domande sulla sua vita privata. Il trailer finisce con lui che esce sul palco del Live Aid mentre suona We Are The Champions.”


In contemporanea alla proiezione sono state diffuse un paio di nuove immagini tratte dal film. La prima ci mostra una scena proprio del Live Aid:




La seconda invece ci fa vedere Freddie/Rami e Brian May/Gwilym Lee durante la conferenza stampa di presentazione dell’album Hot Space nel 1982:



Terminata la presentazione, la rete è stata invasa dai commenti entusiasti dei presenti, per lo più giornalisti e addetti ai lavori. E i commenti sono stati tutti unanimi nel sottolineare la straordinaria interpretazione di Rami Malek e l’accuratezza nella ricostruzione delle scene. Addirittura c’è già chi, preda dell’ovvio entusiasmo dell’anteprima, si è già spinto oltre parlando di candidatura inevitabile ai prossimi Oscar (che è poi l’obiettivo più o meno dichiarato della Fox e dell’intera produzione).

Quando potremo vedere anche noi il trailer del film? Su questo al momento non ci sono indicazioni. Il biopic come sappiamo uscirà nei cinema americani il 2 Novembre (per l’Italia e il resto del mondo si attendono ancora conferme ufficiali) e solitamente i trailer vengono messi online non prima di un paio di mesi dall’uscita. Staremo a vedere se entro breve sarà mostrato almeno un teaser trailer.

A questo punto l’attesa si fa davvero emozionante. Merito soprattutto dei commenti estremamente positivi giunti dal CinemaCon. Sappiamo bene quanto la stampa sia pronta a stroncare un film se ne ha la possibilità. La circostanza che i pareri siano già così entusiasti non può che farci sperare in qualcosa capace di competere con la storia leggendaria dei Queen e di Freddie Mercury.