Queen + Béjart: Ballet For Life. Ecco il nuovo documentario della band




E’ da tempo una prassi consolidata quella di trasformare la festa di compleanno in onore di Freddie Mercury nell’occasione per regalare ai partecipanti le anteprime dei prodotti in uscita. Se negli anni precedenti abbiamo potuto ammirare i concerti di Rainbow e Odeon e, più di recente, il filmato allegato alla riedizione per i 40 anni di News Of The World, per il 2018 ciò che vedremo riguarda uno dei periodi più complessi nella storia dei Queen.

In occasione del Freddie Mercury Birthday Party di Montreux, quest’anno fissato per l’8 Settembre, potremo conoscere in anteprima un nuovo documentario, intitolato Queen + Béjart: Ballet For Life, prodotto da Simon Lupton e Jim Beach e diretto da Lynne Wake (un ex ballerino del Royal Ballet), realizzato ancora una volta per dare sostegno alle numerose attività del Mercury Phoenix Trust.

Questo nuovo documentario promette di raccontare in circa un'ora il difficile periodo in cui i restanti membri dei Queen dovettero fare i conti con la morte di Freddie Mercury e le scelte obbligate da fare, sia a livello artistico che personale. Un periodo che, come sappiamo, è culminato nel 1995 con la pubblicazione di Made In Heaven, ma che dopo il 1991 vide Brian May, Roger Taylor e John Deacon proseguire ancora come Queen nonostante la perdita dell’amico.

Tra le iniziative realizzate in quel periodo ci furono concerti, tour solisti, tante interviste e, naturalmente, il lavoro sui nastri lasciati da Freddie prima della sua morte. E poi ci fu la collaborazione unica e particolare con il coreografo Maurice Béjart, culminata con la nascita del Ballet For Life e la cui testimonianza più nota è certamente la performance dei Queen assieme a Elton John a Parigi nel 1997.

Il documentario include nuove interviste con Brian May e Roger Taylor, oltre che con il ballerino e amico personale di Freddie, Wayne Sleep, che recentemente ha rivelato come Freddie gli consigliasse di fare coming out. Inoltre ci saranno le interviste con la coreografa Arlene Phillips e membri della compagnia di danza originale, tra cui Gil Roman, ballerino principale nel balletto originale e l'attuale direttore artistico del Béjart Ballet.
Per i fan è un progetto certamente interessante perché, oltre a raccontare gli anni forse più oscuri della band, metterà in luce l’ultima performance di John Deacon con i Queen e, magari, ne spiegherà in maniera più approfondita le scelte successive.

Simon Lupton, il produttore del documentario, sarà a Montreux per presentare l’anteprima e prenderà parte a un incontro con i fans per rispondere alle domande che gli verranno poste. Ha spiegato lo stesso Lupton:

“Questo è probabilmente il documentario più commovente ed intrigante dei Queen nel quale sono stato coinvolto. Fino ad ora Ballet For Life  mi ha sempre suscitato grande curiosità, perché nato in un periodo in cui ci chiedevamo tutti quale sarebbe stato il futuro dei Queen. Ma poter vedere le prove della compagnia di danza che si prepara ad andare in tour e sentire Roger e Brian spiegare cosa significasse per loro far parte di quel progetto, rivela che lavoro incredibile sia stato e quanto fosse importante per i Queen. Spero solo che questo documentario aiuti altri fan a fare la stessa scoperta."

Naturalmente, oltre alla curiosità su come sarà questo nuovo documentario, non possiamo che domandarci se farà parte di una qualche pubblicazione più ampia, sullo stile antologico cui la Queen Productions e la Universal ci hanno ormai abituati da qualche tempo.

I biglietti per il Freddie Mercury Birthday Party sono già disponibili da tempo. CLICCA QUI per le info.


GUARDA IL TRAILER DEL DOCUMENTARIO


GUARDA I QUEEN + ELTON JOHN