We Will Rock You: il musical dei Queen rinasce in Italia



Da tempo ormai, grazie soprattutto al lavoro della Barley Arts, il rapporto tra i Queen e l’Italia è divenuto qualcosa di più della semplice occasione per proporre sporadiche esibizioni accade in altri paesi. Potremmo dire senza tema di smentita che ciò che lega la band al nostro paese è qualcosa di unico e privilegiato. L’ennesima prova è arrivata poche ore fa da Claudio Trotta, l’anima della Barley Arts che nell’ambito di una conversazione con il Corriere della Sera ha annunciato un gradito ritorno.

Si tratta di We Will Rock You, il musical scritto dagli stessi Queen assieme al commediografo Ben Elton che, dopo anni di assenza e la chiusura trionfale al Dominion Theatre di Londra, è pronto a ritornare in Italia con un nuovo allestimento.

La notizia non può che emozionarci per tantissime ragioni, a partire da quel rapporto speciale di cui dicevamo all’inizio e che troverà nuova linfa anche dopo il passaggio estivo dei Queen + Adam Lambert al Forum di Assago.

E poi c’è la gioia di poter rivedere uno spettacolo di grande valore nel quale, paradossalmente, la presenza dei grandi successi della band non è l’unico elemento che ci consente di dire che We Will Rock You è un grande musical. La qualità del cast, delle scenografia e la cura altamente professionale che da sempre contraddistingue tutto ciò che si avvale del marchio Queen non può che aumentare l’emozione di tornare a teatro.

Perché, in effetti, We Will Rock You era stato già portato in scena nel nostro paese, purtroppo in un allestimento assai dispendioso, i cui costi e difficoltà logistiche ne hanno infine determinato anzitempo la chiusura. E questo nonostante il cast fosse stato selezionato direttamente dai Queen e lo spettacolo fosse perfettamente aderente con la versione originale inglese.

Claudio Trotta ha spiegato al Corriere della Sera che il nuovo spettacolo, pur essendo “made in Italy” godrà della direzione inglese del regista Tim Luscombe, mentre costumi e scenografia saranno a cura di Gail Richardson. L’idea è quella di portare We Will Rock You in tour in Italia per ben 70 date il prossimo autunno, mentre il cast verrà selezionato con delle audizioni previste per il mese di Aprile.

A noi quindi non resta che aspettare per conoscere tutti i dettagli, utili per chi vorrà assistere ad uno degli eventi o magari per chi vorrà proporsi per salire su un palco così prestigioso. Ci sarà spazio per attori, cantanti, ballerini e musicisti di talento. La promessa, come sempre, è la stessa: We Will…We Will Rock You!